Il Bar Sotto Il Mare

Editore: Feltrinelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Tedesco , Spagnolo , Portoghese

Isbn-10: 8808810771 | Isbn-13: 9788808810779 | Data di pubblicazione:  | Edizione 32

Disponibile anche come: Paperback , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il Bar Sotto Il Mare?

Benni..

A ricordarci che le storie sono quelle che ci salvano soprattutto se ci risultano strampalate e bizzarre. A ribadire che raccontare storie è un'attività di cui non possiamo fare a meno.
    Bel libro!

Una raccolta di storie molto carine: brevi, scorrevoli, divertenti ed ironiche, altre con un gusto un po’ amaro. Ho comprato il libro perché mi aveva colpito il titolo. Non sapevo cosa aspettarmi e sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Questo (a mio avviso spettacolare) libro è stato la lettura di gruppo di settembre, su Èscrivere:

E il Laboratorio di scrittura di ottobre è incentrato proprio sulla rielaborazione di uno di questi racconti:

Non vi è venuta un'irrefrenabile voglia di iscrivervi e partecipare? :D

Una serie di racconti concentrici delicatamente sospesi tra il nonsense e un sano, terragno umorismo; una serie di storie "che si mordono la coda" attraversando epoche e stili; un piccolo scrigno pieno di ricordi ed emozioni, spunti per fare riflettere, sognare, sorridere il lettore, portandolo per mano sotto la superficie, dove tutto ha un aspetto esoticamente diverso.

Una serie di piccoli racconti di questi bizzarri personaggi.. Alcune storielle molto divertenti, altre più tristi e cupe. Tutto sommato mi è piaciuto davvero molto. Questo è il primo libro di Benni che leggo, sicuramente leggerò altro dell'autore!

il signore col cappello, la pulce e la sirena

Nel bar sotto il mare gli avventori, invece di riempirsi di caffè, sono soliti raccontarsi delle storie più o meno veritiere su fatti capitati nella loro vita. Alcune di queste hanno un fondo di ammonimento, altre sembrano esserci tanto per occupare pagine, altre ancora potrebbero essere viste come una presa in giro (quella del russo innamorato mi è sembrata proprio una parodia del romanzo russo dell'ottocento). Nel complesso i racconti non sono molto da bar ma qualche risata la fanno fare.

Fantasia, sagacia, ironia. Intramontabile.

Che meraviglia questi racconti, riemersi dal passato per tornare con immutata freschezza ad allietare qualche giornata pre-estiva!

Uno dei libri meglio riusciti (anche più del celebratissimo "Bar Sport"), pieno di trovate, personaggi strambi, situazioni e riferimenti sempre attuali, invenzioni linguistiche, stili narrativi diversi e, soprattutto, di un'ironia debordante, che sa alternare comicità pura e satira sagace.
    Si conferma un piccolo gioiello anche nella produzione di Benni, (quasi) sempre di alto livello.