Il Barone Rampante

By Italo Calvino

Like Il Barone Rampante ?

*** This comment contains spoilers! ***

Letto solo per completare la trilogia de 'I nostri antenati', questo libro mi ha profondamente annoiato.
    Lo stile di Calvino mi risulta leggermente prolisso e ricco di descrizioni complicate e non mi ha entusiasmato.
    La storia è senza dubbio original ...(continue)

La storia è senza dubbio originale ma ho fatto molta fatica a seguire e tenere a mente le varie vicende del Barone Cosimo di Rondò.
    Alla fine del romanzo non avevo ancora compreso come e soprattutto perché un capriccio infantile si era trasformato in una scelta di vita così inusuale e fantasiosa.
    La prima parte del libro è leggermente più interessante della seconda, mi è parso che la storia con Viola abbia profondamente turbato e cambiato il Barone che prima era attivo e vivo ed in seguito disinteressato dal mondo.
    Probabilmente sono io che non sono riuscita ad apprezzare Calvino ma questo romanzo non mi è piaciuto.
    Due stelline e mezzo.
    Adesso leggerò Il Cavaliere Inesistente per avere un'idea più precisa.

Beatrix ♡ *soprattutto ebooks* said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

abbastanza carino troppo lento e descrittivo ma comunque comico e stravagante!

Dariobusnardo said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Mi ha stupita più che altro perché non so ancora se Calvino mi piace o no ma questo è stato di certo il migliore letto. Scorrevole,interessante anche dal punto di vista della trama sebbene surreale per vari motivi, ma la voglia di proseguire ti veniva alla fine e non potevi fare a meno di continuare. Quindi si,assolutamente positivo.

Santana said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

un classico

Calvino va letto. A scuola. La scrittura è fluida, lo ricordo come una lettura delle medie; la storia, singolare, è ben scritta e bella. I riferimenti letterari molteplici e anche la visione del mondo di Cosimo, contro ogni autoritarismo e conformismo. Fa molto riflettere anche sul concetto di "normalità".

Moonlau said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Calvino scrive benissimo...bello.. ma trovo che sia una lettura più adatta ai ragazzi

Simona said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book