Il Bel Tempo

Editore: Coconino Press

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 116 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8876181938 | Isbn-13: 9788876181931 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Colorista: Joe Matt

Genere: Comics & Graphic Novels

Ti piace Il Bel Tempo?

Due ragazzini e la loro amicizia. Le corse in bicicletta, i bulli da schivare, i primi turbamenti e la scoperta dell'eros. In un quartiere di periferia, in un'infinita estate americana. Joe Matt, esponente di punta del fumetto autobiografico statunitense e canadese, torna in questo graphic novel alla sua infanzia negli anni '70. Un'infanzia non idealizzata, narrata senza nostalgie né sentimentalismi anche nelle sue piccole crudeltà, ma proprio per questo più emozionante e vera. Il piccolo Joe si affida all'amico Dave per difendersi da un prepotente che lo vuole picchiare: ma è a sua volta egoista e spietato con i bambini più deboli. Tra piccoli furti nei negozi, le liti con i genitori, la nascita della passione per i fumetti, si snoda un romanzo di formazione che è il ritratto sincero di una stagione della vita. Dopo aver raccontato in “Poor bastard” i suoi fallimenti da adulto e la sua ossessione per la pornografia, Joe Matt torna alle radici e continua a mettersi in scena senza sconti. Sulla scia dei suoi maestri dichiarati, Robert Crumb, Harvey Pekar, Art Spiegelman, e degli amici e colleghi fumettisti canadesi Seth e Chester Brown: i grandi autori dell'autobiografia a fumetti. Un filone narrativo sempre più fertile e di successo in Nordamerica, dove Matt è un autore di culto e con il suo comic book Peepshow gode di un vasto e fedele seguito di appassionati lettori.

un week-end nell'infanzia di Joe matt. Egoista, prepotente, frignone, codardo e pure un pò stronzo. Joe matt in tono minore, ma comunque ipnotico. Per la cronaca ...crescendo non è migliorato. ...continua

Il “poor bastard” Joe Matt decide di parlarci della propria infanzia, senza farci sconti. Viene fuori tutta la cattiveria della prima adolescenza ma anche la magia e il potere che poteva avere in quegli anni anche un singolo fumetto, nonostante tutto. Dolceamaro.

Mah

Forse anche basta di questi fumetti autobiografici. Non ce n'è proprio bisogno. Carino, ma niente di che.

La mia ...continua

La mia recensione: http://opinionista.noblogs.org/post/2011/07/29/il-bel-tempo-devil-la-cupolascoperto/