Il Boia di Cater Street

Il primo caso dell'ispettore Pitt

By Anne Perry

| Others

Like Il Boia di Cater Street ?

*** This comment contains spoilers! ***

Bel libro rovinato dal finale.

Ho scoperto il nome di Anne Perry e i suoi romanzi quasi per caso, un giorno che andavo cercando romanzo di un'altra Anne. Ho ritenuto non essere una coincidenza che i libri di questa autrice fossero gialli, ambientati in inghilterra e per giunta un paio di secoli prima di noi, nell'età Vittoriana. Tutti elementi di cui io vado ghiotto e dunque la scelta di iniziare la lettura dei romanzi della signora Perry è stata scontata.

Inizio con la saga dell'ispettore Pitt: Il Boia di Cater Street.

L'approcio alla scrittura della Perry è senza dubbio elegante anche se non articolato - in altre parole, semplice. Non lo considero un difetto considerando si tratta di un romanzo giallo, dove per quanto mi riguarda la facilità di lettura è di importanza capitale nel giudizio complessivo dell'opera.
    La trama è allo stesso modo semplice ed esposta con chiarezza, non ci troviamo di fronte ad omissioni da parte dell'autrice che rovinano l'esperizna del lettore. Ho trovato l'idea della trama buona ma avrei preferito più attenzione nello sviluppo della stessa.
    I personaggi mi sono piaciuti: si potrà discutere se siano luoghi comuni o meno, ma nell'Inghilterra descritta da Anne Perry, essi sono perfetti. Molto bello che l'autrice si soffermi su vicende personali e sentimentali dei personaggi e non si concentri solo sul giallo in sè, senza però sconfinare nel romanzo rosa. Si creano simpatie ed antipatie (nel mio caso, la nonna di casa Ellison) e questo è fondamentale nel momento in cui eventi maggiorni accadono e il lettore viene coinvolto emotivamente.

Altro dettaglio che mi ha lasciato un po' confuso è il ruolo dell'ispettore Pitt nel romanzo. Ammetto di aver letto dei commenti prima di leggere e mi ero fatto l'idea di un ispettore centrale - anche se il romanzo non fosse stato narrato dal suo punto di vista - ma quantomento il soggetto di mister Pitt sarebbe stato fondamentale - un po' alla Poirot o Sherlock Holmes. Invece in questo romanzo Pitt ha un ruolo di margine; nei pochi momenti in cui appare a volte non aggiunge niente alle indagini ma è solo come aggiunta nella trama di Charlotte (che ho amato, comunque). Quoto altri utenti che hanno descritto la figura dell'ispettore come una persona un po' stupida ed ingenua dal momento che la risoluzione del caso non fosse impossibile e, aggiungo, non ci viene mai data l'idea che egli stesse lavorando duramente e d'ingeno alla risoluzione dell'enigma.

Il finale del libro è il punto assolutamente da criticare e ri-criticare, dal mio punto di vista trovo inaccettabile un libro che venga pubblicato con tale veloce e insoddisfacente finale. Dopo lo scoperta dell'assassino ci sarebbe stato spazio per un numero di altri evenimenti ma l'autrice ha invece scelto di finire il libro. Lascia l'amaro in bocca.

Tutto sommato ho letto con piacere questo romanzo e proseguirò nella saga dell'ispettore Pitt, sperando di trovare la stessa e - spero - forse migliorata qualità!

MatteoZecchin said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Me ha gustado conocer el inicio de la relación entre Pitt y Charlotte aunque la trama me ha resultado mucho más previsible que la de otras aventuras de la saga.

Masteatro said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

4 stelle e mezzo

Mi è piaciuto molto...unica pecca il finale: mi sembra un pò poco ridurlo a due pagine in cui si scopre solo il colpevole e nulla più...

Michy29473 SOLO EBOOK said on Jan 20, 2014 | Add your feedback

Gradevole

Un giallo vittoriano, il primo della serie, una piacevole scoperta

Duffy said on Feb 1, 2013 | Add your feedback