Il Cammino di Santiago

By Paulo Coelho

Like Il Cammino di Santiago ?

Nel suo primo romanzo Coelho accompagna il lettore nel viaggio di Paulo, il narratore, lungo il sentiero che conduce a Santiago de Compostela. Un percorso che Paulo deve affrontare per diventare il Maestro Ram e conquistare la spada che lo trasformer Continue

Nel suo primo romanzo Coelho accompagna il lettore nel viaggio di Paulo, il narratore, lungo il sentiero che conduce a Santiago de Compostela. Un percorso che Paulo deve affrontare per diventare il Maestro Ram e conquistare la spada che lo trasformerà in Guerriero della Luce. Con lui c'è la sua guida spirituale, il misterioso ed enigmatico Petrus. Settecento chilometri in tre mesi, durante i quali Paulo imparerà a riconoscere i suoi demoni personali e a sconfiggerli. Un viaggio interiore ed esteriore, per spiegare che nella vita come in viaggio non è tanto importante la meta, quanto il cammino stesso.

arrivare alla fine scoprendo d'incanto che ci eravamo già dall'inizio: questa è la vita, Signori!

Claudia_nt said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Una sola parola vaga per la mia mente: un gigantesco boh. Questo libro mi ha destabilizzato. Partendo dal presupposto che io non sono particolarmente vicina al mondo della fede et similaria, ho trovato questo libro eccessivamente mistico e troppo poco edificante spiritualmente. Non sono riuscita a cogliere la sottile linea di demarcazione tra realtà e fantasia. E ci ho provato, poichè mi sembra decisamente troppo fantasioso in alcuni punti, specie quando si parla della lotta con i demoni. In senso metaforico, forse, potrei accettarlo. Probabilmente sono troppo ancorata al mondo concreto, o magari sono solo troppo immatura per questo libro, ma l'unico giudizio che mi sovviene per questo resoconto è: boh.
    Tuttavia, mi è piaciuto l'impianto stilistico, soprattutto la descrizione dei vari rituali in un a parte che si legge al momento giusto della narrazione, senza interrompere il flusso del racconto. Ma questo non è bastato a convincermi appieno, nonostante qualche bella frase piena di significato.

Quando si va verso un obiettivo è molto importante prestare attenzione al cammino. E' il cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare, e ci arricchisce mentre lo percorriamo.

Fra tutti i modi che l'uomo ha escogitato per fare del male a se stesso, il peggiore è stato l'amore. Ci ritroviamo sempre a soffrire per qualcuno che non ci ama, per qualcuno che ci ha abbandonato, per qualcuno che non ci vuole lasciare.

L'epilogo è sempre il momento più difficile, perchè si ha paura di perdere e si vorrebbe abbandonare la sfida prima che ciò accada.

La danza è una delle più perfette forma di comunicazione con l'Intelligenza Infinita.

Forse un giorno arriverei a capire che le persone giungono sempre al momento giusto nei luoghi dove sono attese.

Simo said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

faticoso, deludente... non mi è piaciuto per niente

Simona said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

non mi è piaciuto. Mi sembra scritto in modo furbo e basta. Forse non lo capisco.

Ma Goo said on May 25, 2014 | Add your feedback

Chi è alla ostinata ricerca di lezioni di vita, credo ne troverebbe anche leggendo un qualunque oroscopo del mattino o semplicemente osservando il continuo depositarsi della polvere sul pavimento.
    Poi ci sono quelli che di un biscotto della fortuna n ...(continue)

Poi ci sono quelli che di un biscotto della fortuna non sanno che farsene, visto anche il suo dubbio sapore.
    Meglio spolverare.

Barone di M. said on May 22, 2014 | Add your feedback