Il Codice da Vinci

By Dan Brown

| Hardcover | 9788804523413

Like Il Codice da Vinci ?

È una tranquilla notte parigina e nulla traspare dalla classica, impenetrabile facciata del museo del Louvre, appoggiato sulla riva della grande Senna. Un dramma si sta consumando al suo interno, nella Grande Galleria: il vecchio curatore Saunière, f Continue

È una tranquilla notte parigina e nulla traspare dalla classica, impenetrabile facciata del museo del Louvre, appoggiato sulla riva della grande Senna. Un dramma si sta consumando al suo interno, nella Grande Galleria: il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci.
La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon. Ed è proprio lui, lo studioso di simbologia, scortato dalla polizia sul luogo dell'omicidio, a capire immediatamente che l'anziano storico dell'arte ha lasciato un messaggio oscuro e pericoloso. Di fronte a Langdon si presenta la partita più difficile della sua carriera: giocare a distanza di secoli, e a rischio della propria vita, contro il genio stesso di Leonardo da Vinci. La scoperta è sconvolgente: il grande pittore rinascimentale proteggeva un distruttivo codice segreto. Con gli enigmi nascosti nei suoi dipinti, con i suoi ingegnosi marchingegni e con la spaventosa forza di una setta segreta che da secoli ha sempre tentato di trasformare la storia dell'umanità.
Laggiù, come un miraggio irraggiungibile, La Gioconda e L'ultima cena attendono il nostro geniale e improvvisato detective. Chi era realmente Leonardo da Vinci? Cosa hanno nascosto per secoli i Templari? Quale chiave da accesso al segreto del Santo Graal? L'America intera si è appassionata a questi interrogativi e ha decretato Dan Brown scrittore dell'anno (al primo posto in classifica da sette mesi). Il suo romanzo, tradotto in tutti i paesi del mondo, ha spiegato a milioni di lettori perché, in definitiva, Monna Lisa, nel celebre ritratto della Gioconda, sorride. Perché?

Anni fa lessi le primissime pagine di questo libro, che non mi attirarono affatto, così decisi di abbandonarlo. A onor del vero, devo aggiungere che nutro profondi pregiudizi verso questo genere di romanzi. Mi dispiace non terminare i libri, ma non credo proprio che proverò nuovamente a leggerlo.

Valentina said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

作者對於歐陸歷史及符號學門的深厚底子,讓我真是全心佩服。但是這就是一本像是一部劇情緊湊、緊張刺激的大長篇電影,看完直呼過癮,然後不會有什麼想要再看一次的念頭。頂多就像是偶然轉電視台轉到會看一下而已。

另外,在下身為基督徒,對其中的基督教相關劇情,只抱著「這是一部文學作品」觀點來看待,順便操練以自己對信仰的認知是否看得出書中錯謬之處。我仍然覺得這小說寫得很好看!

Victoria Jian said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Il giallo meriterebbe 5 stelline perchè è davvero avvincente, ben scritto ed il lettore è adeguatamente accompagnato nello sviluppo dell'indagine condotta dal protagonista, il prof. Langdon.
    Tutto comincia infatti con un omicidio nelle sale del Louvr ...(continue)

Tutto comincia infatti con un omicidio nelle sale del Louvre a Parigi.
    Dan Brown è riuscito a suscitare un gran clamore alla pubblicazione di questo titolo perchè ha azzeccato un'idea davvero geniale.
    Inventarsi un segreto che nel libro viene custodito a costo della vita e nel corso dei secoli perchè in grado di sconvolgere la storia del cristianesimo così com'è conosciuta anche ai giorni nostri dai fedeli, dagli studiosi e dagli storiografi.
    Ma il finale è davvero un disastro perchè riesce a dissolvere questa trovata geniale in una banalità davvero disarmante.
    Non lo svelo, perchè ritengo che valga la pena avventurarsi tra queste pagine, tuttavia personalmente la delusione è stata cocente.

Galions said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

QUESTO LIBRO MI HA TENUTA INCOLLATA ALLE SUE PAGINE NOTTE E GIORNO. L'INTRECCIO DEGLI INDIZI CHE L'AUTORE CREA NELLA TRAMA E' AVVINCENTE E MAI SCONTATO. UN LIBRO CHE CONSIGLIO VERAMENTE A CHIUNQUE AMI LEGGERE.

Simona F said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

符號密碼

達文西密碼是一本懸疑偵探小說,故事劇情充滿張力,峰迴路轉,原來兇手與難解的謎底是那麼的接近且明顯,對我而言,這本書的好看是在於:對於西方許多宗教與秘密組織的介紹,以及無法忽略的符號魅力,符號不只是書面上的圖型,它具有涵義,充滿暗示,甚至可能被抹黑和曲解,符號密碼的破解過程中充滿考驗,只有能證明自己有能力的人,才能找到最終的解答。

cin said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

bello, originale, si legge tutto d'un fiato...

Simona said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Collection with this book