Il Codice da Vinci

By Dan Brown

| Hardcover | 9788804523413

Like Il Codice da Vinci ?

È una tranquilla notte parigina e nulla traspare dalla classica, impenetrabile facciata del museo del Louvre, appoggiato sulla riva della grande Senna. Un dramma si sta consumando al suo interno, nella Grande Galleria: il vecchio curatore Saunière, f Continue

È una tranquilla notte parigina e nulla traspare dalla classica, impenetrabile facciata del museo del Louvre, appoggiato sulla riva della grande Senna. Un dramma si sta consumando al suo interno, nella Grande Galleria: il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci.
La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon. Ed è proprio lui, lo studioso di simbologia, scortato dalla polizia sul luogo dell'omicidio, a capire immediatamente che l'anziano storico dell'arte ha lasciato un messaggio oscuro e pericoloso. Di fronte a Langdon si presenta la partita più difficile della sua carriera: giocare a distanza di secoli, e a rischio della propria vita, contro il genio stesso di Leonardo da Vinci. La scoperta è sconvolgente: il grande pittore rinascimentale proteggeva un distruttivo codice segreto. Con gli enigmi nascosti nei suoi dipinti, con i suoi ingegnosi marchingegni e con la spaventosa forza di una setta segreta che da secoli ha sempre tentato di trasformare la storia dell'umanità.
Laggiù, come un miraggio irraggiungibile, La Gioconda e L'ultima cena attendono il nostro geniale e improvvisato detective. Chi era realmente Leonardo da Vinci? Cosa hanno nascosto per secoli i Templari? Quale chiave da accesso al segreto del Santo Graal? L'America intera si è appassionata a questi interrogativi e ha decretato Dan Brown scrittore dell'anno (al primo posto in classifica da sette mesi). Il suo romanzo, tradotto in tutti i paesi del mondo, ha spiegato a milioni di lettori perché, in definitiva, Monna Lisa, nel celebre ritratto della Gioconda, sorride. Perché?

un capolavoro… che mi ha fatto amare questo scrittore!

tweety said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Sinceramente?

Odio il fatto che due nozioncine storiche da prima liceo vengano fatte passare da Brown come verità sconvolgenti rivelate al mondo.

Sinceramente?

Credo sinceramente che se ci fosse un maggiore interesse da parte delle persone per la storia e l'arte questo libro sarebbe finito nel dimenticatoio in tempi decisamente più brevi. A questo aggiungiamoci una campagna di marketing portata avanti dalla chiesa stessa: se non avessero fatto tanto rumore per nulla, di certo questo romanzo non avrebbe avuto alcun successo. Sospetto che l'agente di Brown sia un membro del clero.

La scrittura è decente, semplice e scorrevole, ma è l'unico punto a favore di una trama basata su una premessa iniziale debolissima.

Gimli8488 said on Sep 26, 2014 | 1 feedback

Tutto d'un fiato...

Lo schema e' sempre quello: simbologia, indizi, fughe, sette segrete, prof. Langdon .... Ma ha il potere di tenerti incollato pagina dopo pagina... Anche se conoscevo la storia per via del film mi ha appassionato notevolmente. L'intreccio tra realtà e fantasia e' strabiliante: non si riesce a capire fino in fondo dove sia il vero confine tra le due!!!

Gianluca Bonardi said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

無懈可擊的作品!

除了好看、精彩、令人驚豔之外我找不出其他的想法。
    細密一環扣一環的過程,關於宗教與歷史的描述更是讓人欲罷不能,已經完全無法分辨何者為真何者杜撰,完全勾起讀者的好奇心與驚奇。

上絕 said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Mi ha colpito davvero tanto come tantissime opere famosissime di Leonardo Da Vinci possano celare così tanti misteri! Un thriller emozionante e coinvolgente, che mi ha preso dall'inizio

Marco Fontanarosa said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Collection with this book