Il Colosseo. La storia e il mito

By Keith Hopkins

| Others | 9788842088189

Like Il Colosseo. La storia e il mito ?

Una lettura gradevole, condita da aneddoti e leggende, utile per un primo approccio all'argomento. Opera di carattere divulgativo ma un po' semplicistica.

Martina said on Jan 17, 2014 | Add your feedback

Interessante ricostruzione storica delle vicende dell'Anfiteatro Flavio, meglio noto come Colosseo, dalla sua inaugurazione sotto l'imperatore Tito sino al fascismo. Gli autori evidenziano i numerosi dettagli tecnico/scientifici che permettono di penetrare tra le righe dei miti e delle leggende che si sono creati nel tempo, per fare brillare un po' di luce su ciò che effettivamente avvenne all'interno del meraviglioso anfiteatro. La ricostruzione storica segue l'ultima "moda" anglosassone in fatto di storia, poche note e uno stile molto "romanzato" di scrittura (insuperabile sinora "L'ultimo duello" di Eric Jager)sebbene scientificamente ineccepibile. Decisamente raccomandabile.

Misidan said on Nov 19, 2013 | Add your feedback

Ciambella non riuscita

Nel 2002 Mary Beard ha scritto un breve e riuscito saggio sulla storia e fortuna del Partenone. Qui si cimenta con il Colosseo, completando il lavoro del collega Keith Hopkins, prematuramente scomparso.
    Il risultato, però, è un po' deludente. Non man ...(continue)

Il risultato, però, è un po' deludente. Non mancano spunti interessanti(come il richiamo, molto inglese, alla perduta varietà botanica dell'anfiteatro), ma l'impressione generale è quella di un lavoro poco organico e affrettato.
    Da tenera la bibliografia, ben curata.

Lorenz said on Jan 9, 2011 | Add your feedback

Ben poca cosa, la storia del Colosseo ed alcuni pettegolezzi

Levtrotski said on Oct 18, 2009 | Add your feedback

Se non ci fosse già nel titolo bisognerebbe fare un "monumento" agli autori. Come parlare di storia senza perdere di vista nè il rigore nè l'intrattenimento.
    La prossima volta che andrete a Roma non lasciate a casa questo libro, sarebbe un pecc ...(continue)

La prossima volta che andrete a Roma non lasciate a casa questo libro, sarebbe un peccato

icaro said on Aug 2, 2007 | Add your feedback

• Others 245 Pages