Il Commissario Montalbano

Le prime indagini

By Andrea Camilleri

Like Il Commissario Montalbano ?

Salvo Montalbano, da Vigàta, commissario. Il suo modo di rispondere al telefono, «Pronto, Montalbano sono!» è la frase letteraria italiana oggi più tradotta al mondo.

La forma dell’acqua
Il primo celeberrimo caso di Montalbano: «Qual è la for Continue

La forma dell’acqua
Il primo celeberrimo caso di Montalbano: «Qual è la forma dell’acqua?». «Ma l’acqua non ha forma. Piglia la forma che le viene data». Un commissario che indovina la pista giusta per affinità ambientale.

Il cane di terracotta
Un delitto di mafia a Vigàta, che sembra celarne un altro conturbante e rituale: i cadaveri di due amanti nel doppio fondo di una grotta. Sorvegliati, come un sepolcro arcaico, da un grande cane di terracotta. Cinquant’anni prima...

Il ladro di merendine
C’è un legame tra due cadaveri: quello di un tunisino annegato e quello di un commerciante di vino di Vigàta accoltellato dentro l’ascensore. Il legame è rappresentato dal piccolo François, per Montalbano: e l’orrore che scopre gli afferra l’anima più di un fatto personale.

il commissario montalbano

che dire. da leggere

Revit said on Jun 5, 2013 | Add your feedback

Il Commissario Montalbano

Questa raccolta dei primi romanzi di Montalbano è un ottimo modo per avvicinarsi al Camilleri giallista. Le trame sono sempre avvincenti e plausibili, ma l'aspetto imperdibile della narrazione è costituito dall'amata Sicilia con le sue contraddizioni, la gente ritratta fedelmente, il cibo delizioso, i colori accecanti, i profumi indimenticabili.

A Pontorno (no ebook) said on Aug 19, 2012 | 1 feedback

faccio scientificamente

li comincio dal principio.
    Succede che stanno passando i film alla tv e ne ho visto un pezzetto, ho spento subito perchè se vedo il film prima di leggere il libro non va bene. E pero' la faccia di Salvo è la sua e non la posso cancellare.
    E pero'. ...(continue)

li comincio dal principio.
    E pero'.
    Mi piace.
    Così ho letto "la forma dell'acqua", il mio battesimo a Camilleri, e mi è piaciuto. En plein di stelle, si.
    Poi ho letto "il cane di terracotta" e l'ho trovato più impegnativo, tanti nomi, fatti, personaggi e ho avuto un po' un calo. Ora tocca al terzo ma faccio una pausa strategica.
    Ecco. Finito.
    L'ultimo "il ladro di merendine" mi è piaciuto tanto quanto il primo. Ormai pero' il sistema è svelato. Fosse una grigliata ci sarebbero qualità di carne diverse sul fuoco " a morischgnàa" (detto alla svizzera) e poi tutta viene tolta nello stesso tempo.
    I casi sono due:
    o t'affezioni o ti viene a noia.
    Quindi.
    La partita è ancora aperta.

Nut45 said on Mar 26, 2011 | 4 feedbacks

una scoperta

di camilleri avevo letto il "non montalbano", incavolandomi anche un po' per questa definizione.
    ora mi dico: ma perchè non ho iniziato prima a leggere montalbano??

la forma dell'acqua 5 stelline
    il cane di terracotta 4 stelline e mezza

Ilaria Angelicchio said on Jan 6, 2011 | Add your feedback

All'ora di pranzo telefonò alla Squadra mobile di Montelusa domandò di parlare con l'ispettrice Ferrara. Era figlia di un suo compagno di scuola che si era maritato picciotto, una ragazza gradevole e spiritosa che, va a sapere perché, ogni tanto con lui ci provava.
    "Anna? Ho bisogno di te".
    "Ma non mi dire!".
    "Hai qualche ora libera nel pomeriggio?"
    "Me la procuro, commissario. Sempre a tua disposizione, di giorno e di notte. Ai tuoi ordini o, se vuoi, ai tuoi voleri".
    "Allora passo a prenderti a Montelusa, a casa tua, verso le tre".
    "Mi riempi di gioia".
    "Ah, senti Anna: vestiti da femmina".
    "Tacchi altissimi, spacco sulla coscia?".
    "Volevo semplicemente dire di non presentarti in divisa".
    (La forma dell'acqua, da Il commissario Montalbano, le prime indagini, Andrea Camilleri, Sellerio 2008, pag. 36)

Stina said on Nov 25, 2010 | Add your feedback

LA FORMA DELL'ACQUA
    (voto: ****)

IL CANE DI TERRACOTTA
    (voto: *****)

IL LADRO DI MERENDINE
    (ancora da leggere)

Ayrinne said on Jul 14, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Sellerio (Galleria)
  • Publish date: 2008-07-01