Il Conciliatore

Editore: Fanucci

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 683 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Polacco , Ceco

Isbn-10: 8834719301 | Isbn-13: 9788834719305 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Gabriele Giorgi

Genere: Narrativa & Letteratura , Politica , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il Conciliatore?

Da ormai trecento anni il regno di Hallandren è governato dagli dèi Ritornati, uomini morti in modo esemplare e tornati a nuova vita dall’aldilà, e dal loro sovrano assoluto, il Re Dio. La vecchia dinastia reale, fuggita durante la Pluriguerra, si è ritirata nell’enclave di Idris, un territorio impervio e montagnoso che però consente loro di controllare i valichi settentrionali. Per ricomporre le differenze e riunificare i due stati, una principessa idrisiana dovrà andare in sposa al Re Dio e generare con lui un erede; ma nella Corte degli Dèi, luogo di intrighi, complotti e sotterfugi, qualcunosta tramando nell’ombra. Nella cornice della variopinta città di T’Telir, dove colori e Soffio vitale possono donare vita agli oggetti inanimati, un gruppo composito di personaggi, giovani principesse, mercenari esuberanti, divinità svogliate, altezzosi sacerdoti, soldati Senzavita, loschi figuri e spade parlanti, cercheranno di fomentare una guerra... o di sventarla prima che sia troppo tardi.

Sanderson no delude mai e questo è il migliore fra quelli che ho letto. L'ambientazione fantasy è ottima, la trama, che si alterna fra i tre personaggi principali, convincente e avvincente, i personaggi coinvolgenti e molto ben descritti: fantastico Lievecanto il dio riluttante.
    Consigliato

Il mio primo libro di Sanderson; dopo molti consigli ho deciso di leggere un romanzo di questo autore e ho cominciato con un libro 'singolo' dato che partire con una trilogia mi era sembrato un po' azzardato per via del poco tempo a disposizione per la lettura (io non mollo mai i libri che comincio, quindi leggere una trilogia poco ispirata mi avrebbe seccato parecchio).
    Ecco, ora sono dispiaciuto che questo libro non sia in realtà l'inizio di una trilogia!
    Lo stile è molto scorrevole, il libro si fa leggere e non si vorrebbe mai smettere, complice una storia interessante, anche se abbastanza lineare, ma non mancheranno dei colpi di scena, soprattutto nel finale del libro, dove si scoprirà che "non tutto a palazzo è ciò che sembra".
    La parte del leone però la fa un 'sistema di magia' davvero unico, originale e ben studiato basato sui colori. Non avevo mai letto nulla di simile e devo dire che mi ha impressionato per la semplicità ed allo stesso tempo per la profondità di una soluzione simile.
    Alcuni personaggi sono un po' sottotono a dire il vero o forse avrebbero meritato più spazio per essere meglio approfonditi, chissà; altri invece sono semplicemente fantastici (Lievecanto su tutti).
    Stranamente mi hanno lasciato un po' perplesso proprio i due personaggi delle principesse: durante lo svolgimento della storia il loro carattere subisce un cambiamento radicale forse un po' troppo forzato e repentino considerate le premesse. Ecco, questo l'ho trovato poco credibile. Probabilmente, anche in questo caso, una suddivisione della storia in più libri avrebbe giovato.
    In conclusione non posso fare altro che consigliare questo libro. Per quanto mi riguarda ho già messo in coda di lettura altri libri di Sanderson.

oh, colori!

Fino ad ora ho letto ogni suo libro pensando: "wow, che bella idea ha avuto!".

Fino ad ora ho letto ogni suo libro pensando: "wow, che bella idea ha avuto!".
    Come sempre ci sono religione, politica, magia, un'ottima tecnica narrativa e una struttura che impedisce di capire cosa succederà in seguito.
    I Soffi migliorano i sensi e la percezione, possono essere infusi in un corpo deceduto o un oggetto inanimato per permettergli di muoversi seguendo il comando del creatore.
    Particolarmente bella la storia degli dei e dei re dei, con Lievecanto, per me, come miglior punto di vista tra i personaggi narranti.
    Qualcuno ha detto che questo libro è tra i suoi meno interessanti. Ma dico, stiamo impazzendo? Io leggerei subito il seguito se ci fosse! Fantastico come sempre e consigliatissimo.

Solo alla fine capisci davvero tutto... GENIALE!

Questo titolo era in lista da tantissimo tempo e sono stata felicissima di averlo letto. Non capisci chi è il protagonista fin quando non arrivi alle ultime pagine. Non sai quali sono i personaggi positivi e quelli negativi, ognuno di loro ha più sfaccettature. Lievecanto è quello a cui mi sono maggiormente affezionata, Vasher, Vivenna, Siri e lo stesso Susebron sono stati una continua evoluzione e una continua scoperta.
    All'inizio il ritmo era un po' lento ma non è stato per niente faticoso leggerlo. Il ritmo incalza verso il quarantesimo capitolo, piano piano tutti i nodi vengono al pettine e il lettore resta a bocca aperta fino all'ultima pagina.
    Grazie Sanderson! Un libro non scontato, tratti profondi e scritto in modo egregio. Consigliatissimo!

Molto originale l'organizzazione del "sistema magico" dei soffi.

Molto originale l'organizzazione del "sistema magico" dei soffi.
    Lettura un'pò lenta in cui non ho potuto fare a meno di notare, con un senso di leggero fastidio, la volontà di Sanderson di cercare il colpo di scena a tutti i costi.

Calibrato

Una gradita lettura, questa di Sanderson, che mi ha rivelato un autore cui non manca la fantasia né la capacità di dosarla attraverso le pagine, trattandola con rispetto e senza svilirla con personaggi caricaturali o circensi effetti speciali; ambientazione calibrata ma affascinante, al pari dello stile di scrittura, che seppur avaro di passionalità riesce a incanalare nell'essenzialità la sua forza.

Meglio i personaggi maschili, in grado di emergere con poche pennellate — Vasher su tutti —, che quelli femminili, psicologicamente più approfonditi ma meno incisivi.
    Il finale non mi ha soddisfatto, più raccontato che mostrato, ma l'intero volume vale la pena di essere letto.

Ottimo come sempre

Anche in questo libro Sanderson si conferma una spanna sopra molti scrittori del periodo.Il libro fino a metà è un po' ostico, lo scrittore ci descrive un mondo tutto nuovo dove i colori fanno da padrone.Da metà in poi il libro si legge da solo, ottima narrazione, ottimi personaggi, peccato che il libro sia uno solo.

Un Sanderson assolutamente imperdibile, una gran racconto dominato da una fantasia di prim'ordine, una capacità di creare situazioni imperdibili e imprevedibili e personaggi che non si può NON amare. Coso si può volere di più con un racconto? che sia di fantasia, fantascienza, narrativa o qualunque filone volete.
    Meraviglioso.... con il nuovo sistema non do 5 stelle facilmente ma con questo lo faccio volentieri.

"I see your true colors.."

Sanderson, la sua santa mano, e la sua straordinaria capacità di inventare poteri magici assurdamente complicati ed affascinanti. La sua fantasia straordinaria era evidente già nel magnifico "Elantris", ma in qualche modo con questo romanzo dimostra di avere acquisito una piena maturità narrativa. La storia è visivamente sbalorditiva. Per chi è graziato da doti sinestetiche e da una vivida immaginazione, è una sinfonia esotica di straordinario impatto. Invece che fare film sulla decimilionesima storia distopic-teen o young adult con lupi e amenità varie, dovrebbero lavorare su adattamenti cinematografici di storie del genere. Un Branagh o uno Sneyder alla regia e la gente implode sulle poltrone dall'estasi. Mettici la costumista del nuovo Cenerentola ed il gioco è fatto. Il regno di Halladren è descritto con una tale mastery da sembrare davanti agli occhi del lettore; sarò un po' fissata, ma mi pare di aver ravvisato una ispirazione alle città degli ultimi Final Fantasy per la vibrante T'Telir. Gli annoiati dèi che da decenni sono adorati dalla popolazione locale ed oziano nella città alta sono quanto di più spassoso si possa immaginare da una casta regale. In questa storia non manca un personaggio a tutto tondo, smaliziato e con una ironia che conquista: è Lievecanto, il dio-ritornato del coraggio, che lotta per trovare un posto nel mondo e per comprendere sé stesso. Ho adorato anche il personaggio di Vivenna: sembra una Mary Sue all'inizio, ma con il proseguire della storia ci si accorge che la vera Mary Sue è sua sorella Siri (la quale mi lascia una tenera indifferenza). Molto belli gli sviluppi delle relazioni tra i protagonisti, colpi di scena fino all'ultimo nel perfetto stile di Brandon. Una doppia rarità: un volume unico ed una storia originale e ben costruita.

8/10

Vorresti che fosse una trilogia

Sanderson è il mio scrittore preferito. Non posso dire altrimenti, di un autore che oltre ad aver sfornato Mistborn, ha scritto anche un libro simile, con personaggi decisamente interessanti e una storia che ti mantiene incollato all'ebook reader (o al libro cartaceo :D )

E' riuscito a creare un modo vivo, con regole tutte sue, dove il "Soffio", un'essenza simile all'anima che è dentro tutti noi, permette di assorbire i colori e rianimare oggetti, cadaveri compresi.
    Come ogni suo libro, fissa delle regole molto precise su quello che si può e non si può fare, riuscendo in questo a dare un senso e un realismo (ovviamente relativo al mondo in questione) che di rado ho visto in altri scritti.

I protagonisti, di ogni parte del conflitto, sono ben caratterizzati, e si evolvono e maturano durante la lettura del romanzo, andando a rendersi incredibilmente interessanti e andando a incastrarsi nella trama per niente banale.

Non sono solito dare 5 stelle, anzi, ma questo lo merita.
    Leggetelo, non ve ne pentirete!