Il Conciliatore

Editore: Fanucci

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 683 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Polacco , Ceco

Isbn-10: 8834719301 | Isbn-13: 9788834719305 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Gabriele Giorgi

Genere: Narrativa & Letteratura , Politica , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il Conciliatore?

Da ormai trecento anni il regno di Hallandren è governato dagli dèi Ritornati, uomini morti in modo esemplare e tornati a nuova vita dall’aldilà, e dal loro sovrano assoluto, il Re Dio. La vecchia dinastia reale, fuggita durante la Pluriguerra, si è ritirata nell’enclave di Idris, un territorio impervio e montagnoso che però consente loro di controllare i valichi settentrionali. Per ricomporre le differenze e riunificare i due stati, una principessa idrisiana dovrà andare in sposa al Re Dio e generare con lui un erede; ma nella Corte degli Dèi, luogo di intrighi, complotti e sotterfugi, qualcunosta tramando nell’ombra. Nella cornice della variopinta città di T’Telir, dove colori e Soffio vitale possono donare vita agli oggetti inanimati, un gruppo composito di personaggi, giovani principesse, mercenari esuberanti, divinità svogliate, altezzosi sacerdoti, soldati Senzavita, loschi figuri e spade parlanti, cercheranno di fomentare una guerra... o di sventarla prima che sia troppo tardi.

Solo alla fine capisci davvero tutto... GENIALE!

Questo titolo era in lista da tantissimo tempo e sono stata felicissima di averlo letto. Non capisci chi è il protagonista fin quando non arrivi alle ultime pagine. Non sai quali sono i personaggi positivi e quelli negativi, ognuno di loro ha più sfaccettature. Lievecanto è quello a cui mi sono maggiormente affezionata, Vasher, Vivenna, Siri e lo stesso Susebron sono stati una continua evoluzione e una continua scoperta.
    All'inizio il ritmo era un po' lento ma non è stato per niente faticoso leggerlo. Il ritmo incalza verso il quarantesimo capitolo, piano piano tutti i nodi vengono al pettine e il lettore resta a bocca aperta fino all'ultima pagina.
    Grazie Sanderson! Un libro non scontato, tratti profondi e scritto in modo egregio. Consigliatissimo!

Molto originale l'organizzazione del "sistema magico" dei soffi.

Molto originale l'organizzazione del "sistema magico" dei soffi.
    Lettura un'pò lenta in cui non ho potuto fare a meno di notare, con un senso di leggero fastidio, la volontà di Sanderson di cercare il colpo di scena a tutti i costi.

Calibrato

Una gradita lettura, questa di Sanderson, che mi ha rivelato un autore cui non manca la fantasia né la capacità di dosarla attraverso le pagine, trattandola con rispetto e senza svilirla con personaggi caricaturali o circensi effetti speciali; ambientazione calibrata ma affascinante, al pari dello stile di scrittura, che seppur avaro di passionalità riesce a incanalare nell'essenzialità la sua forza.

Meglio i personaggi maschili, in grado di emergere con poche pennellate — Vasher su tutti —, che quelli femminili, psicologicamente più approfonditi ma meno incisivi.
    Il finale non mi ha soddisfatto, più raccontato che mostrato, ma l'intero volume vale la pena di essere letto.

Ottimo come sempre

Anche in questo libro Sanderson si conferma una spanna sopra molti scrittori del periodo.Il libro fino a metà è un po' ostico, lo scrittore ci descrive un mondo tutto nuovo dove i colori fanno da padrone.Da metà in poi il libro si legge da solo, ottima narrazione, ottimi personaggi, peccato che il libro sia uno solo.

Un Sanderson assolutamente imperdibile, una gran racconto dominato da una fantasia di prim'ordine, una capacità di creare situazioni imperdibili e imprevedibili e personaggi che non si può NON amare. Coso si può volere di più con un racconto? che sia di fantasia, fantascienza, narrativa o qualunque filone volete.
    Meraviglioso.... con il nuovo sistema non do 5 stelle facilmente ma con questo lo faccio volentieri.

"I see your true colors.."

Sanderson, la sua santa mano, e la sua straordinaria capacità di inventare poteri magici assurdamente complicati ed affascinanti. La sua fantasia straordinaria era evidente già nel magnifico "Elantris", ma in qualche modo con questo romanzo dimostra di avere acquisito una piena maturità narrativa. La storia è visivamente sbalorditiva. Per chi è graziato da doti sinestetiche e da una vivida immaginazione, è una sinfonia esotica di straordinario impatto. Invece che fare film sulla decimilionesima storia distopic-teen o young adult con lupi e amenità varie, dovrebbero lavorare su adattamenti cinematografici di storie del genere. Un Branagh o uno Sneyder alla regia e la gente implode sulle poltrone dall'estasi. Mettici la costumista del nuovo Cenerentola ed il gioco è fatto. Il regno di Halladren è descritto con una tale mastery da sembrare davanti agli occhi del lettore; sarò un po' fissata, ma mi pare di aver ravvisato una ispirazione alle città degli ultimi Final Fantasy per la vibrante T'Telir. Gli annoiati dèi che da decenni sono adorati dalla popolazione locale ed oziano nella città alta sono quanto di più spassoso si possa immaginare da una casta regale. In questa storia non manca un personaggio a tutto tondo, smaliziato e con una ironia che conquista: è Lievecanto, il dio-ritornato del coraggio, che lotta per trovare un posto nel mondo e per comprendere sé stesso. Ho adorato anche il personaggio di Vivenna: sembra una Mary Sue all'inizio, ma con il proseguire della storia ci si accorge che la vera Mary Sue è sua sorella Siri (la quale mi lascia una tenera indifferenza). Molto belli gli sviluppi delle relazioni tra i protagonisti, colpi di scena fino all'ultimo nel perfetto stile di Brandon. Una doppia rarità: un volume unico ed una storia originale e ben costruita.

8/10

Vorresti che fosse una trilogia

Sanderson è il mio scrittore preferito. Non posso dire altrimenti, di un autore che oltre ad aver sfornato Mistborn, ha scritto anche un libro simile, con personaggi decisamente interessanti e una storia che ti mantiene incollato all'ebook reader (o al libro cartaceo :D )

E' riuscito a creare un modo vivo, con regole tutte sue, dove il "Soffio", un'essenza simile all'anima che è dentro tutti noi, permette di assorbire i colori e rianimare oggetti, cadaveri compresi.
    Come ogni suo libro, fissa delle regole molto precise su quello che si può e non si può fare, riuscendo in questo a dare un senso e un realismo (ovviamente relativo al mondo in questione) che di rado ho visto in altri scritti.

I protagonisti, di ogni parte del conflitto, sono ben caratterizzati, e si evolvono e maturano durante la lettura del romanzo, andando a rendersi incredibilmente interessanti e andando a incastrarsi nella trama per niente banale.

Non sono solito dare 5 stelle, anzi, ma questo lo merita.
    Leggetelo, non ve ne pentirete!

applausi per Brandon

ancora una volta Sanderson colpisce e fa centro.
    Fantasy puro, pieno di magia e intrighi.
    Nessun viaggio, poche battaglie, tanti intrighi e un mondo magico originale come pochi.
    ed è proprio la magia ...continua

ancora una volta Sanderson colpisce e fa centro.
    Fantasy puro, pieno di magia e intrighi.
    ed è proprio la magia e la storia che si cela sotto, fitta di misteri che vengono svelati pian piano nel libro che rende la storia intrigante, e di difficile abbandono.
    la bravura di Sanderson nel World building e da applausi. Ogni volta riesce a stupire e a inventarsi un sistema magico originalissimo, un mondo credibile con una mitologia tutta sua, senza però penalizzare i personaggi. Vasher, Siri, Denth e Sanguinotte, Lievecanto su tutti.
    Bello poi come riesce a far convergere tutto nel finale e svelare tutti i misteri lanciati nel corso della storia.
    Dei, morti e resurrezioni, oggetti risvegliati.. una corte degli dei che sembra l'olimpo.. c'è tanta di quella carne al fuoco nel libro che quando stai per finire sei dispiaciuto.

Appunti sparsi:
    - ho passato tre quarti del libro a osservare il gioco di due schieramenti contro un terzo, senza minimamente capire chi fosse il terzo. Ciò è lodevole.
    - le identità di Denth e Vasher ...continua

Appunti sparsi:
    - le identità di Denth e Vasher così come la collocazione dei Fantasmi di Kalad sono intuibili circa a metà libro usando la metodologia dell’arsenale di Chekov. Restano comunque cose lodevoli.
    - Vivenna ha una maturazione prevedibile, ma molto ben narrata.
    - gente che prende granchi ovunque.
    - ambientazione coloratissima, pantheon di divinità di media durata, Respiro, campi di fiori da tintura e giungle. Forse faccio i calcoli troppo in fretta, ma il tutto odora molto di India - un po'stereotipata, ma tant'è.
    - [red panther] ballate la cucaracha [/red panther]
    - “This is Hoid, master storyteller. I believe you had some questions you wished to ask …”
    Trolling level: Brandon Sanderson
    - una spada parlante programmata come un robot asimoviano che, essendo una spada, ha gli stessi problemi che avrebbe HAL9000 a comprendere un Comando basato su un concetto morale; per usarla non c’è modo migliore che lanciarla in mezzo ai nemici a mo’di granata.
    Per favore, parliamone
    - “hey guy, wanna slay some evil?”.

Il potere dei colori

Quando si parla di Brandon Sanderson ci si aspetta qualcosa di originale. Bene, anche stavolta non verrete delusi. Ritornano le tematiche teologiche rinvenute in Mistborn: i culti degli déi, società oppresse fanno da contrappunto alla sfarzosità dei ricchi, dissidenti che si ribellano al potere dominante e colpi di scena che si susseguono freneticamente nelle battute finali. Ciliegina sulla torta: la magia. Qui si parla di BioCroma, ovvero di un potere legato ai colori e che trae sostentamento dai Soffi per animare oggetti, cadaveri e compiere altri portenti.

Per saperne di più date uno sguardo qui: