Il Conciliatore

By Brandon Sanderson

| Hardcover | 9788834719305

Like Il Conciliatore ?

Da ormai trecento anni il regno di Hallandren è governato dagli dèi Ritornati, uomini morti in modo esemplare e tornati a nuova vita dall’aldilà, e dal loro sovrano assoluto, il Re Dio. La vecchia dinastia reale, fuggita durante la Pluriguerra, si è Continue

Da ormai trecento anni il regno di Hallandren è governato dagli dèi Ritornati, uomini morti in modo esemplare e tornati a nuova vita dall’aldilà, e dal loro sovrano assoluto, il Re Dio. La vecchia dinastia reale, fuggita durante la Pluriguerra, si è ritirata nell’enclave di Idris, un territorio impervio e montagnoso che però consente loro di controllare i valichi settentrionali. Per ricomporre le differenze e riunificare i due stati, una principessa idrisiana dovrà andare in sposa al Re Dio e generare con lui un erede; ma nella Corte degli Dèi, luogo di intrighi, complotti e sotterfugi, qualcuno
sta tramando nell’ombra. Nella cornice della variopinta città di T’Telir, dove colori e Soffio vitale possono donare vita agli oggetti inanimati, un gruppo composito di personaggi, giovani principesse, mercenari esuberanti, divinità svogliate, altezzosi sacerdoti, soldati Senzavita, loschi figuri e spade parlanti, cercheranno di fomentare una guerra... o di sventarla prima che sia troppo tardi.

*** This comment contains spoilers! ***

Appunti sparsi:
    - ho passato tre quarti del libro a osservare il gioco di due schieramenti contro un terzo, senza minimamente capire chi fosse il terzo. Ciò è lodevole.

Appunti sparsi:
    - le identità di Denth e Vasher così come la collocazione dei Fantasmi di Kalad sono intuibili circa a metà libro usando la metodologia dell’arsenale di Chekov. Restano comunque cose lodevoli.
    - Vivenna ha una maturazione prevedibile, ma molto ben narrata.
    - gente che prende granchi ovunque.
    - ambientazione coloratissima, pantheon di divinità di media durata, Respiro, campi di fiori da tintura e giungle. Forse faccio i calcoli troppo in fretta, ma il tutto odora molto di India - un po'stereotipata, ma tant'è.
    - [red panther] ballate la cucaracha [/red panther]
    - “This is Hoid, master storyteller. I believe you had some questions you wished to ask …”
    Trolling level: Brandon Sanderson
    - una spada parlante programmata come un robot asimoviano che, essendo una spada, ha gli stessi problemi che avrebbe HAL9000 a comprendere un Comando basato su un concetto morale; per usarla non c’è modo migliore che lanciarla in mezzo ai nemici a mo’di granata.
    Per favore, parliamone
    - “hey guy, wanna slay some evil?”.

Frontìs said on Jun 18, 2014 | Add your feedback

Il potere dei colori

Quando si parla di Brandon Sanderson ci si aspetta qualcosa di originale. Bene, anche stavolta non verrete delusi. Ritornano le tematiche teologiche rinvenute in Mistborn: i culti degli déi, società oppresse fanno da contrappunto alla sfarzosità dei ricchi, dissidenti che si ribellano al potere dominante e colpi di scena che si susseguono freneticamente nelle battute finali. Ciliegina sulla torta: la magia. Qui si parla di BioCroma, ovvero di un potere legato ai colori e che trae sostentamento dai Soffi per animare oggetti, cadaveri e compiere altri portenti.

Per saperne di più date uno sguardo qui:

Ludus said on Jun 4, 2014 | Add your feedback

Lievecanto fan club

C'è un solo motivo se ho preso in mano questo libro e l'ho preferito agli altri ancora da leggere nella mia libreria: questo era l'unico libro fantasy che si concludeva con l'ultima pagina. Niente saghe, niente attese che durano anni e soprattutto meno rischi di abbandonare tutto... E poi ovviamente il nome dell'autore: Brandon Sanderson, un genio assoluto del genere. Definitemi pure pigro e apatico, ma avevo bisogno di abbandonare per un po' le lunghissime storie a capitoli, avevo bisogno di sbranare le pagine e di avere alla fine un premio. Un piccolo puntino nero dopo l'ultima parola dello scrittore. Un puntino nero definitivo.
    "Non dovresti dire certe cose" replicò Tessitrame."La gente potrebbe cominciare a crederti."
    "E' questo il motivo per cui le dico. Suppongo che, se non sono in grado di compiere miracoli propriamente divini come controllare il tempo, posso accontentarmi di miracoli inferiori come essere l'unico che dice la verità."
    Un libro bellissimo scritto divinamente (!) a cui però l'autore ha dato un finale troppo affrettato e scontato secondo il mio parere. Alcuni colpi di scena nella storia comunque aiutano a ripagare le attese e l'idea originale del Soffio e dei Colori porta la firma di un fuoriclasse del fantasy. Il personaggio di Lievecanto è tra i più belli che mi sia mai capitato di leggere così come quello di Vasher. Meno riuscito invece quello della principessa Vivenna. Infine, spero di rileggere qualcosa con protagonisti i Senzavita.
    Consigliato a tutti per una lettura sincera e sicura. Le domande avranno una risposta tra queste pagine.
    "E se non conosco le risposte alle vostre domande?"
    "Allora inventate qualcosa" disse lui. "Non saprò mai la differenza. L'ignoranza inconsapevole è preferibile alla stupidità informata."

Diemulge said on May 28, 2014 | Add your feedback

Sanderson scrive bene, c'è poco da dire. Sa appassionare il lettore con personaggi convincenti e ben descritti e scenari a tutto tondo. E' sicuramente uno dei migliori autori fantasy sulla piazza, una promessa per il futuro ma già una garanzia di qualità. La scrittura è ottima e scorrevole e l'intreccio molto buono. Ogni tanto risulta leggermente prevedibile, ma si riscatta con qualche colpo di scena niente male. L'unica pecca è, a mio parere, il finale: tutto succede troppo in fretta nelle ultime pagine e si chiude con un lieto fine un po' troppo scontato. Per il resto rimane ottimo. Bravo Brandon!

Meghi said on Feb 16, 2014 | Add your feedback

Per me Sanderson è un genio: ha sempre delle idee pazzesche e innovative e scrive trame intricate e piene di colpi di scena.

Basta iniziare il primo capitolo e si scopre un mondo in cui alcune persone possono attingere energia dai colori per animare altri oggetti e piegarli al proprio volere... Io magari mi esalto con poco, però a me basta questo per farmi aprire la mascella e farmi tornare alla meraviglia che provavo da bambino davanti ai miei primi libri fantasy.
    Aggiungiamo a questo una società guidata da una casta di semidei tornati in vita, con a capo un potentissimo e misterioso re-dio, una quantità di intrighi e tradimenti, numerosi colpi di scena e un finalone memorabile in cui si dipanano tutte le intricate matasse, e per me il capolavoro è servito.
    Ok, è vero che non ci sono quintali di azione adrenalinica ogni tre pagine, ma entrare in questo mondo e scoprirne poco alla volta le sfaccettature è un'esperienza veramente coinvolgente che fa scorrere le 700 pagine del libro come un bicchiere di acqua fresca.
    E adesso scusate, ma vado a iniziare un altro libro di Sanderson...

Luca Fachini said on Jan 14, 2014 | Add your feedback

Stupendo anche questo. Sanderson oramai è una garanzia, non sbaglia un colpo.

Zux said on Dec 23, 2013 | Add your feedback

Collection with this book