Il Corano

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 769 | Formato: Altri

Isbn-10: 8817013366 | Isbn-13: 9788817013369 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Cofanetto , Copertina rigida , Rilegato in pelle , Tascabile economico

Genere: Non-fiction , Da consultazione , Religion & Spirituality

Ti piace Il Corano?

Un'edizione, a cura di Alesandro Bausani, di quello che per tutti i musulmaniè il Libro, lo scrigno delle rivelazioni che Maometto ha ricevuto da Dioattraverso l'arcangelo Gabriele. Un testo che oggi è sempre più indispensabileanche ai lettori laici, per una comprensione della profondità assoluta dellareligione islamica e quindi del nostro presente.

Violenza.

Rimango allibita dalla violenza che c'é in questo libro. Capisco ora come é facile convincere a uccidere con questo libro che ripete piú e piú volte di uccidere l'infedele. Agghiacciante. Le note sono chiare e utili. Consiglio vivamente la lettura anche in qua e lá perché é molto ripetitivo. Soprattutto contro gli infedeli. Non do stelle perché non condivido la maggior parte delle cose, se non tutte. Non so, lo trovo un libro pericoloso nelle mani sbagliate.

Non è di sicuro un testo facile e non è semplice fare una recensione su un testo sacro. Ho scelto di leggerlo spinto dalla curiosità verso questa religione e, leggendolo, ho scoperto molte cose. Non dico altro, ma consiglio di leggerlo, anche se non è una lettura molto facile

Stamattina mi è stato regalato Il Corano da un cliente marocchino (a cui, tempo fa, avevo esposto la mia curiosità riguardo la lettura di questo testo sacro). Prima dei 20 anni mi sono letta tutta la Bibbia (Antico e Nuovo Testamento). Sono agnostica, fortemente tendente all'ateo, e sono contenta di poter vivere in un paese in cui m'è data la possibilità di non credere in nulla senza dovermi giustificare, ma, se ne ho voglia, di poter leggere sia la Bibbia che il Corano. Ognuno deve sempre essere libero di credere in quello che vuole credere o di non credere in nulla. E di non essere perseguitato per ciò che crede o non crede. Io ho massimo rispetto per tutti e per le idee di ognuno, ascolto tutti e i confronti, per quanto mi riguarda, devono sempre svolgersi in termini civili. Non tollero nessun tipo di estremismo od intolleranza. Da nessuna parte.

E' un testo sicuramente interessante, al di là di qualunque considerazione di fede. Inoltre si tratta di una buona edizione con note ricche e interessanti. Lettura consigliata.

Difficile valutare un testo sacro, per cui il voto riflette quanto mi ha arricchito questa lettura. Certamente una lettura da affrontare anche se mi aspettavo qualcosa di totalmente diverso: è molto (molto) ripetitivo e molto "politico" (sono quasi più i momenti in cui si parla del rapporto con gli infedeli di quelli in cui si parla del rapporto con Dio), disseminato quà e là da precetti morali sia validi (ad esempio l'elemosina) che discutibili (soprattutto riguardo la presunta inferiorità della donna sull'uomo e il dovere di combattere gli infedeli). Certamente leggendo il Corano si apprendono cose che diversamente resterebbero sconosciute, vista anche l'enorme confusione che c'è nella nostra società quando si parla dell'Islam.

Alla pari della Bibbia.

L'ho letto due volte. La prima volta ci ho capito poco. La seconda volta l'ho letto dopo avere studiato un po' di storia di Maometto ed ho scoperto che esiste una ricostruzione ufficiale della sequenza temporale in cui le sure sono state scritte. Allora, conoscendo già la storia, ho riletto il Corano in ordine cronologico di scrittura. Solo in questo modo si può capire l'evoluzione del pensiero e della conseguente predicazione di Maometto, ed il libro acquista tutto il suo valore.