Il Corano

Like Il Corano ?

È uno dei libri più letti, venerati e interpretati del mondo. È stato e continua a essere oggetto di studio per giuristi e teologi, e di riflessione per i mistici, mentre scrittori e artisti ne traggono continuamente ispirazione. Il Corano, “Libro ri Continue

È uno dei libri più letti, venerati e interpretati del mondo. È stato e continua a essere oggetto di studio per giuristi e teologi, e di riflessione per i mistici, mentre scrittori e artisti ne traggono continuamente ispirazione. Il Corano, “Libro rivelato”, testo sacro per un miliardo e mezzo di persone, recitato e imparato a memoria in migliaia di moschee e scuole, è alla base della civiltà islamica. Il suo fascino risiede probabilmente nella varietà dei toni e soprattutto dei temi affrontati, che abbracciano l’intera condizione dell’uomo: norme sociali e religiose, indicazioni di costume e comportamento, giudizi etici e metafisici. Questa traduzione italiana, integrale e commentata, è la prima realizzata dai musulmani in Italia sotto l’egida dell’UCOII (Unione delle Comunità ed Organizzazioni islamiche in Italia, la principale organizzazione islamica operante nel nostro Paese), ed è stata scelta dal “Complesso di Re Fahd per l’edizione del Generoso Corano” a Medina per realizzare l’edizione arabo-italiana del Libro Sacro.

«Come potete essere ingrati nei confronti di Allah, quando eravate morti ed Egli vi ha dato la vita? Poi vi farà morire e vi riporterà alla vita e poi a Lui sarete ricondotti.»

Non è di sicuro un testo facile e non è semplice fare una recensione su un testo sacro. Ho scelto di leggerlo spinto dalla curiosità verso questa religione e, leggendolo, ho scoperto molte cose.
    Non dico altro, ma consiglio di leggerlo, anche se non ...(continue)

Non dico altro, ma consiglio di leggerlo, anche se non è una lettura molto facile

Myeo said on Jul 2, 2013 | Add your feedback

Stamattina mi è stato regalato Il Corano da un cliente marocchino (a cui, tempo fa, avevo esposto la mia curiosità riguardo la lettura di questo testo sacro). Prima dei 20 anni mi sono letta tutta la Bibbia (Antico e Nuovo Testamento). Sono agnostica, fortemente tendente all'ateo, e sono contenta di poter vivere in un paese in cui m'è data la possibilità di non credere in nulla senza dovermi giustificare, ma, se ne ho voglia, di poter leggere sia la Bibbia che il Corano. Ognuno deve sempre essere libero di credere in quello che vuole credere o di non credere in nulla. E di non essere perseguitato per ciò che crede o non crede. Io ho massimo rispetto per tutti e per le idee di ognuno, ascolto tutti e i confronti, per quanto mi riguarda, devono sempre svolgersi in termini civili. Non tollero nessun tipo di estremismo od intolleranza. Da nessuna parte.

Alessandra MissAcydula said on Nov 12, 2012 | Add your feedback

E' un testo sicuramente interessante, al di là di qualunque considerazione di fede. Inoltre si tratta di una buona edizione con note ricche e interessanti. Lettura consigliata.

Questor said on Jun 22, 2011 | Add your feedback

Difficile valutare un testo sacro, per cui il voto riflette quanto mi ha arricchito questa lettura. Certamente una lettura da affrontare anche se mi aspettavo qualcosa di totalmente diverso: è molto (molto) ripetitivo e molto "politico" (sono quasi più i momenti in cui si parla del rapporto con gli infedeli di quelli in cui si parla del rapporto con Dio), disseminato quà e là da precetti morali sia validi (ad esempio l'elemosina) che discutibili (soprattutto riguardo la presunta inferiorità della donna sull'uomo e il dovere di combattere gli infedeli). Certamente leggendo il Corano si apprendono cose che diversamente resterebbero sconosciute, vista anche l'enorme confusione che c'è nella nostra società quando si parla dell'Islam.

Wollonz said on Jan 13, 2011 | Add your feedback