Il Dizionario del Diavolo

Editore: Baldini Castoldi Dalai

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 184 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8860734940 | Isbn-13: 9788860734945 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Giancarlo Buzzi ; Prefazione: Giancarlo Buzzi

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina morbida e spillati

Genere: Fiction & Literature , Humor , Philosophy

Ti piace Il Dizionario del Diavolo?

Ambrose Bierce, maestro di Ernest Hemingway, di Groucho Marx e di Woody Allen, ha definito questo suo irresistibile Dizionario del Diavolo il "dizionario di un cinico", precisando che il cinico è "una canaglia di vista difettosa che vede le cose come sono." Ecco una campionatura delle sue "voci": APPLAUSI, eco di una banalità. BOCCA, nell'uomo accesso alla mente, nella donna uscita del cuore. COMPLIMENTO, un prestito con interesse. GUERRA, sottoprodotto delle arti di pace. RICCHEZZA, i risparmi di molti nelle mani di uno solo. In una sequenza di questo esilarante, provocatorio, tempestoso libro, Bierce ha riscritto i dieci comandamento, tra cui: "Non pronunciare il nome di Dio invano, scegli il momento in cui serve."

Hace mil que lo lei, pero aun tengo apuntadas algunas de sus definiciones porque me parecieron geniales, debería releerlo, porque supongo que ahora le cogeré el punto a muchas más.

3,5 stelle: geniale e sorprendente, ma ripetitivo.

Geniale l’idea (“o è la parola stessa che mente, o è l’uomo che adopera la parola in maniera menzognera”), resa attraverso acute osservazioni, il più delle volte irriverenti o dissacranti, spesso anche divertenti.

Sorprendente l’attualità di certi temi, come emerge soprattutto dalle definizioni in ambito politico.
    Ripetitivo, però, nei contenuti, molti dei quali ruotano attorno all’egoismo e all’egocentrismo (che, evidentemente, sono tra i più diffusi difetti dell’umanità).

Su Bierce non si dovrebbe scrivere poco ma bisogna provarcisi. E' un autore scabro, ruvido, senza eleganza formale, un giornalista imprestato alla letteratura, e si sente. Ma quale intelligenza, quale ferocissima ironia. Questo mostruoso dizionario scritto ben oltre cento anni fa è ancora il più moderno e sincero dei dizionari che potete trovare in circolazione.
    Dio, quando nascerà un altro come lui ?

Genialmente caustico

Ho ritrovato il foglio dove avevo segnato le definizioni migliori. Ringrazio me stessa per averlo fatto, perchè anche se le rileggi 100 volte in 100 momenti diversi della tua vita, rimangono sempre spassosissime.

Trovato su una bancarella ad un prezzo che diceva "se non mi compri sei un morto di fame!". Uno dei libri più divertenti al mondo. Una specie di dizionario per gente cinica e con forte senso dell'umorismo. Sicuramente il nonno di tutti i vari libri di Murphy, anche se scritto con un sarcasmo ancora più deciso.

insulsaggini (s.f.pl.) le obiezioni rivolte a questo egregio dizionario (pg.106)

per cui un libro bellissimo, arguto, divertente, intelligente, spassoso, fondamentale, imperdibile,.....

Un'irriverente campionatura di vocaboli rivisitati in chiave ironica, un vero e proprio dizionario dove ogni definizione è corredata da un pizzico di cinismo.

Come amore, che diventa "parola inventata dai poeti per far rima con cuore", oppure pace, "nel diritto internazionale, si definisce così un periodo di inganni reciproci compreso fra due fasi di combattimento aperto".
    E ancora, random:
    - catechismo: una scelta di indovinelli teologici in cui dubbi universali ed eterni vengono risolti con risposte limitate ed evasive;
    - nozze: cerimonia nella quale due persone si impegnano a diventarne una, una persona si riduce al nulla, e il nulla da allora sarà più sopportabile;
    - ozio: intervalli di lucidità nei disordini della vita.

Capito il genere, no?
    Cinismo come se piovesse.