Il Dizionario del Diavolo

By Ambrose Bierce

| Mass Market Paperback | 9788860734945

Like Il Dizionario del Diavolo ?

Ambrose Bierce, maestro di Ernest Hemingway, di Groucho Marx e di Woody Allen, ha definito questo suo irresistibile Dizionario del Diavolo il "dizionario di un cinico", precisando che il cinico è "una canaglia di vista difettosa che vede le cose come Continue

Ambrose Bierce, maestro di Ernest Hemingway, di Groucho Marx e di Woody Allen, ha definito questo suo irresistibile Dizionario del Diavolo il "dizionario di un cinico", precisando che il cinico è "una canaglia di vista difettosa che vede le cose come sono." Ecco una campionatura delle sue "voci": APPLAUSI, eco di una banalità. BOCCA, nell'uomo accesso alla mente, nella donna uscita del cuore. COMPLIMENTO, un prestito con interesse. GUERRA, sottoprodotto delle arti di pace. RICCHEZZA, i risparmi di molti nelle mani di uno solo. In una sequenza di questo esilarante, provocatorio, tempestoso libro, Bierce ha riscritto i dieci comandamento, tra cui: "Non pronunciare il nome di Dio invano, scegli il momento in cui serve."

3,5 stelle: geniale e sorprendente, ma ripetitivo.

Geniale l’idea (“o è la parola stessa che mente, o è l’uomo che adopera la parola in maniera menzognera”), resa attraverso acute osservazioni, il più delle volte irriverenti o dissacranti, spesso anche divertenti.
    Sorprendente l’attualità di certi te ...(continue)

Sorprendente l’attualità di certi temi, come emerge soprattutto dalle definizioni in ambito politico.
    Ripetitivo, però, nei contenuti, molti dei quali ruotano attorno all’egoismo e all’egocentrismo (che, evidentemente, sono tra i più diffusi difetti dell’umanità).

Marvivio said on May 30, 2014 | 1 feedback

Su Bierce non si dovrebbe scrivere poco ma bisogna provarcisi. E' un autore scabro, ruvido, senza eleganza formale, un giornalista imprestato alla letteratura, e si sente. Ma quale intelligenza, quale ferocissima ironia. Questo mostruoso dizionario scritto ben oltre cento anni fa è ancora il più moderno e sincero dei dizionari che potete trovare in circolazione.
    Dio, quando nascerà un altro come lui ?

Cartoscoiattolo said on Mar 27, 2014 | Add your feedback

Genialmente caustico

Ho ritrovato il foglio dove avevo segnato le definizioni migliori. Ringrazio me stessa per averlo fatto, perchè anche se le rileggi 100 volte in 100 momenti diversi della tua vita, rimangono sempre spassosissime.

December said on Feb 28, 2014 | Add your feedback

"felicità (s.f.)
    Gradevole sensazione suscitata dalla contemplazione delle miserie altrui." cit.

Pandic said on Feb 7, 2014 | Add your feedback

"Matrimonio (s.m.)
    Lo stato o condizione di una piccola comunità, costituita da un padrone, una padrona e due schiavi: in tutto, due persone."

Lein said on Jan 5, 2014 | Add your feedback

Trovato su una bancarella ad un prezzo che diceva "se non mi compri sei un morto di fame!". Uno dei libri più divertenti al mondo. Una specie di dizionario per gente cinica e con forte senso dell'umorismo. Sicuramente il nonno di tutti i vari libri di Murphy, anche se scritto con un sarcasmo ancora più deciso.

kukushka said on Dec 20, 2013 | Add your feedback