Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il Dizionario del Diavolo

By Ambrose Bierce

(95)

| Mass Market Paperback | 9788860734945

Like Il Dizionario del Diavolo ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Ambrose Bierce, maestro di Ernest Hemingway, di Groucho Marx e di Woody Allen, ha definito questo suo irresistibile Dizionario del Diavolo il "dizionario di un cinico", precisando che il cinico è "una canaglia di vista difettosa che vede le cose come Continue

Ambrose Bierce, maestro di Ernest Hemingway, di Groucho Marx e di Woody Allen, ha definito questo suo irresistibile Dizionario del Diavolo il "dizionario di un cinico", precisando che il cinico è "una canaglia di vista difettosa che vede le cose come sono." Ecco una campionatura delle sue "voci": APPLAUSI, eco di una banalità. BOCCA, nell'uomo accesso alla mente, nella donna uscita del cuore. COMPLIMENTO, un prestito con interesse. GUERRA, sottoprodotto delle arti di pace. RICCHEZZA, i risparmi di molti nelle mani di uno solo. In una sequenza di questo esilarante, provocatorio, tempestoso libro, Bierce ha riscritto i dieci comandamento, tra cui: "Non pronunciare il nome di Dio invano, scegli il momento in cui serve."

69 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 2 people find this helpful

    3,5 stelle: geniale e sorprendente, ma ripetitivo.

    Geniale l’idea (“o è la parola stessa che mente, o è l’uomo che adopera la parola in maniera menzognera”), resa attraverso acute osservazioni, il più delle volte irriverenti o dissacranti, spesso anche divertenti.
    Sorprendente l’attualità di certi te ...(continue)

    Geniale l’idea (“o è la parola stessa che mente, o è l’uomo che adopera la parola in maniera menzognera”), resa attraverso acute osservazioni, il più delle volte irriverenti o dissacranti, spesso anche divertenti.
    Sorprendente l’attualità di certi temi, come emerge soprattutto dalle definizioni in ambito politico.
    Ripetitivo, però, nei contenuti, molti dei quali ruotano attorno all’egoismo e all’egocentrismo (che, evidentemente, sono tra i più diffusi difetti dell’umanità).

    Is this helpful?

    Marvivio said on May 30, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Su Bierce non si dovrebbe scrivere poco ma bisogna provarcisi. E' un autore scabro, ruvido, senza eleganza formale, un giornalista imprestato alla letteratura, e si sente. Ma quale intelligenza, quale ferocissima ironia. Questo mostruoso dizionario s ...(continue)

    Su Bierce non si dovrebbe scrivere poco ma bisogna provarcisi. E' un autore scabro, ruvido, senza eleganza formale, un giornalista imprestato alla letteratura, e si sente. Ma quale intelligenza, quale ferocissima ironia. Questo mostruoso dizionario scritto ben oltre cento anni fa è ancora il più moderno e sincero dei dizionari che potete trovare in circolazione.
    Dio, quando nascerà un altro come lui ?

    Is this helpful?

    Cartoscoiattolo said on Mar 27, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Genialmente caustico

    Ho ritrovato il foglio dove avevo segnato le definizioni migliori. Ringrazio me stessa per averlo fatto, perchè anche se le rileggi 100 volte in 100 momenti diversi della tua vita, rimangono sempre spassosissime.

    Is this helpful?

    December said on Feb 28, 2014 | Add your feedback

  • 4 people find this helpful

    "felicità (s.f.)
    Gradevole sensazione suscitata dalla contemplazione delle miserie altrui." cit.

    Is this helpful?

    Pandic said on Feb 7, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    "Matrimonio (s.m.)
    Lo stato o condizione di una piccola comunità, costituita da un padrone, una padrona e due schiavi: in tutto, due persone."

    Is this helpful?

    Lein said on Jan 5, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Trovato su una bancarella ad un prezzo che diceva "se non mi compri sei un morto di fame!". Uno dei libri più divertenti al mondo. Una specie di dizionario per gente cinica e con forte senso dell'umorismo. Sicuramente il nonno di tutti i vari libri d ...(continue)

    Trovato su una bancarella ad un prezzo che diceva "se non mi compri sei un morto di fame!". Uno dei libri più divertenti al mondo. Una specie di dizionario per gente cinica e con forte senso dell'umorismo. Sicuramente il nonno di tutti i vari libri di Murphy, anche se scritto con un sarcasmo ancora più deciso.

    Is this helpful?

    kukushka said on Dec 20, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book