Il Dottor Sax

Editore: Mondadori

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 256 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8804567880 | Isbn-13: 9788804567882 | Data di pubblicazione:

Traduttore: De Cristofaro M.

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Il Dottor Sax?

Scritto nel corso di oltre otto anni, lI dottor Sax è dunque l'opera dellamaturità artistica di Kerouac, il suo romanzo più complesso e quello al qualeegli era più affezionato. Un libro spiazzante e surreale in cui rivivono isogni e gli incubi dell'infanzia dell'autore, sullo sfondo dei magnificiscenari del New England. La storia, dai tratti fortemente autobiografici, èinfatti quella di un ragazzo franco-canadese che trascorre l'adolescenza tra irigori dell'educazione cattolica e la lettura, maniacale fino alla morbosità,dei fumetti. Dalla sua fantasia a tratti distorta emerge un mondoesagitatamente fantastico evocato in un linguaggio denso e contratto, fitto diimmagini rapaci e di parole grottescamente composite, illuminato da subitaneee potenti accensioni liriche.

"Dottor Sax!" gridai "non capisco cosa dici! sei pazzo! sei pazzo tu e sono pazzo io!"
    "Ih ih ah iuu" gracchiò crocchiò lui " questa è la vittoria del gemito."
    "fino a che punto arriva la tua pazzia?"

"Ci arriverai quando poserai la faccia all'indietro e il naso ricadrà con essa, ciò è noto come Morte. Ti prenderà un'ira angolare e una mira solitaria tra la Belva del Giorno in ardenti abbaglianti circostanze rese sabbia dall'ora dell'orologio, ciò è noto come Civiltà. Struscerai insieme i piedi nel teso obnubilamento di diecimila sera in compagnia nel salotto, nell'appartamento, ciò è noto come, ah, Società. Ti sentirai formicolare da capo a piedi per interni pensieri paralitici, e cattive sedie, ciò è noto come Solitudine. Striscerai sul suolo centimetro per centimetro il giorno della tua morte e verrai perseguitato con un coltello dall'Orso Russo delle vignette politiche, e nella sua stretta orsina esso ti pugnalerà nella schiena arrossata di sangue che scintillerà nel pallido sole siberiano, ciò è noto come Incubo. Guarderai una parete di carne anonima e friggerai nel tentativo di spiegarti, ciò è noto come Amore. La carne della tua testa si staccherà dall'osso, lasciando spuntare dal tremulo puntuto osso mascellare della mascella la Decisione da bulldog, in altre parole, sbaverai sull'uovo alla coque del mattino, ciò è noto come Vecchiaia, per la quale è prevista l'Assistenza. Fra poco ti alzerai al sole e spingerai forte e sicuro le tue ossa mediocri a dure fatiche, e grandi cene fumanti, e sputerai fuori i tuoi noccioli, soffrendo infaticabili notti d'amore in ragnatele di lune, la bruma di polvere stanca la sera, il grano , la seta, la luna, la ringhiera, ciò è noto come Maturità, ma non sarai mai felice come sei ora nella tua ovattata innocente immortale notte divoratrice di libri dell'infanzia."

Andate a leggervi prima I SOTTERRANEI e BIG SUR

rilettura che conferma le mie confuse impressioni di parecchi anni fa... opera acerba (è stata scritta molti anni prima dei romanzi maggiori, anche se pubblicata solo nel '59), scrittura a tratti un po' legnosa, sovraccarica di immagini... Kerouac c'è già, ma è un po' come il John Coltrane degli esordi, deve trovare la sua strada. Comunque vale una lettura.

"Il dottor sax sostò un istante sulla soglia a contemplare con immenso gaudio l'ecatombe nel salone"

Questo libro lascia intravedere alcuni degli stralci più divertenti dell'infanzia dello scrittore, che si mescolano con personaggi come il Dottor Sax, il Conte e il Serpente.

La descrizione degli eventi avviene in maniera distorta, in quanto la lettura quasi morbosa dei fumetti (dell'adolescente) si riversa nei luoghi dove il giovane Kerouac è cresciuto.
    Agli episodi reali dell'infanzia e della prima giovinezza si aggiungono personaggi fantastici (dal mondo dei fumetti) che animano la vita di Lowell e del giovane ragazzo.
    Lettura non semplice.

[...]Tutte le volte che volge gli occhi doloranti iniettati di sangue sui banchi davanti, c'è mio padre e quello di Joe, oppure la mamma e le altre pazze donne che gli fanno dei piccoli subdoli cenni beffardi con la mano (come in certi film comici francesi blasfemi ancora da farsi) e lui fa un cenno di rimando come per dire "Per amor di Dio non fatevi sentire" ma tutti credono che lui risponda alla farsa e per tutta la messa si sentono le contenute esplosioni di risa represse del padre di Joe [...]