Il Dottor Sax

By Jack Kerouac

Like Il Dottor Sax ?

Scritto nel corso di oltre otto anni, lI dottor Sax è dunque l'opera dellamaturità artistica di Kerouac, il suo romanzo più complesso e quello al qualeegli era più affezionato. Un libro spiazzante e surreale in cui rivivon Continue

Scritto nel corso di oltre otto anni, lI dottor Sax è dunque l'opera dellamaturità artistica di Kerouac, il suo romanzo più complesso e quello al qualeegli era più affezionato. Un libro spiazzante e surreale in cui rivivono isogni e gli incubi dell'infanzia dell'autore, sullo sfondo dei magnificiscenari del New England. La storia, dai tratti fortemente autobiografici, èinfatti quella di un ragazzo franco-canadese che trascorre l'adolescenza tra irigori dell'educazione cattolica e la lettura, maniacale fino alla morbosità,dei fumetti. Dalla sua fantasia a tratti distorta emerge un mondoesagitatamente fantastico evocato in un linguaggio denso e contratto, fitto diimmagini rapaci e di parole grottescamente composite, illuminato da subitaneee potenti accensioni liriche.

"Dottor Sax!" gridai "non capisco cosa dici! sei pazzo! sei pazzo tu e sono pazzo io!"
    "Ih ih ah iuu" gracchiò crocchiò lui " questa è la vittoria del gemito."
    "fino a che punto arriva la tua pazzia?"

Le.ft said on Jun 4, 2013 | Add your feedback

Jack Kerouac a tratti non si capisce un tubo.
    Ma poi ci sono i pezzi in cui non lo leggi, lo senti.

Annalinda Ruocco said on Sep 2, 2012 | Add your feedback

"Ci arriverai quando poserai la faccia all'indietro e il naso ricadrà con essa, ciò è noto come Morte. Ti prenderà un'ira angolare e una mira solitaria tra la Belva del Giorno in ardenti abbaglianti circostanze rese sabbia dall'ora dell'orologio, ciò è noto come Civiltà. Struscerai insieme i piedi nel teso obnubilamento di diecimila sera in compagnia nel salotto, nell'appartamento, ciò è noto come, ah, Società. Ti sentirai formicolare da capo a piedi per interni pensieri paralitici, e cattive sedie, ciò è noto come Solitudine. Striscerai sul suolo centimetro per centimetro il giorno della tua morte e verrai perseguitato con un coltello dall'Orso Russo delle vignette politiche, e nella sua stretta orsina esso ti pugnalerà nella schiena arrossata di sangue che scintillerà nel pallido sole siberiano, ciò è noto come Incubo. Guarderai una parete di carne anonima e friggerai nel tentativo di spiegarti, ciò è noto come Amore. La carne della tua testa si staccherà dall'osso, lasciando spuntare dal tremulo puntuto osso mascellare della mascella la Decisione da bulldog, in altre parole, sbaverai sull'uovo alla coque del mattino, ciò è noto come Vecchiaia, per la quale è prevista l'Assistenza. Fra poco ti alzerai al sole e spingerai forte e sicuro le tue ossa mediocri a dure fatiche, e grandi cene fumanti, e sputerai fuori i tuoi noccioli, soffrendo infaticabili notti d'amore in ragnatele di lune, la bruma di polvere stanca la sera, il grano , la seta, la luna, la ringhiera, ciò è noto come Maturità, ma non sarai mai felice come sei ora nella tua ovattata innocente immortale notte divoratrice di libri dell'infanzia."

Loi R said on Feb 12, 2012 | Add your feedback