Il Gattopardo

By Giuseppe Tomasi di Lampedusa

| Hardcover | 9788496075740

Like Il Gattopardo ?

Siamo in Sicilia, all'epoca del tramonto borbonico è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso del regime, mentre già incalzano i tempi nuovi. Accentrato quasi interamente intorno a un solo p Continue

Siamo in Sicilia, all'epoca del tramonto borbonico è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso del regime, mentre già incalzano i tempi nuovi. Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, lirico e critico insieme, il romanzo nulla concede all'intreccio e al romanzesco tanto cari a tutta la narrativa europea dell'ottocento. L'immagine della Sicilia che invece ci offre è un'immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica, politica e letteraria contemporanea. Tradotto in tutte le lingue, Il gattopardo, ormai un classico della nostra letteratura, giunge con questa - assolutamente integrale - all'ottantesima edizione.

Loginor Sign Upto write a review