Il Gattopardo

Like Il Gattopardo ?

Il libro è un omaggio a “Il Gattopardo”, capolavoro indiscusso di Luchino Visconti, tratto dal romanzo omonimo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Complementare all’operazione di restauro realizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1991, Continue

Complementare all’operazione di restauro realizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1991, sotto la direzione di Giuseppe Rotunno, che ha restituito nuova vita al film, il volume raccoglie le analisi di studiosi italiani e stranieri sui vari aspetti che hanno fatto de “Il Gattopardo” di Visconti un capolavoro indiscusso: la sceneggiatura, la musica, il colore, la scenografia e i costumi, i contenuti e la regia. Tratta inoltre la fortuna critica del film in Italia e all’estero. Contiene la sceneggiatura desunta e saggi, tra gli altri, di Lino Micciché, Francesco Casetti, Vito Zagarrio, Caterina d'Amico e Giuseppe Rotunno.
Il volume è inoltre riccamente illustrato dalle foto di scena scattate da G.B. Poletto, da quelle in bianco e nero dei sopralluoghi e di alcuni momenti di lavorazione del film provenienti dall’archivio privato di Caterina d’Amico, e dalle riproduzioni dei bozzetti per i costumi, fornite da Piero Tosi.

Da introdurre nelle scuole

Il Gattopardo è tra i capolavori della letteratura del secondo Novecento, non solo per merito dello stile utilizzato ma anche per i messaggi ancora attuali che lancia. Celebre la frase: 'Bisogna cambiare tutto perché non cambi niente'. Pro ...(continue)

Il Gattopardo è tra i capolavori della letteratura del secondo Novecento, non solo per merito dello stile utilizzato ma anche per i messaggi ancora attuali che lancia. Celebre la frase: 'Bisogna cambiare tutto perché non cambi niente'. Proprio cosí!

Mariarosaria Sannino said on Mar 18, 2013 | 1 feedback

Meraviglioso!!!

Il film, il libro...non ci sono parole per descrivere la magnificenza anche di quest'opera poderosa che illustra tutto il lavoro che è stato fatto per realizzare il film.

Decisamente uno dei pezzi di cui vvado più fiera nella mia libreria.Già già.Quando l'ho visto in libreria non ho saputo resistere.Eh...ognuno ha le sue debolezze. ;)

MaryM said on Nov 20, 2008 | Add your feedback

uno dei libri da leggere nella vita, per l'eleganza senza tempo della narrazione, per il distacco e l'ironia con i quali l'autore sa guardare la tragicità e la vanità, come se fossero due facce della stessa medaglia, delle cose umane, nel trascorrere del tempo che tutto rende infine velleitario

faria g e said on Mar 3, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Centro Sperimentale di Cinematografia - Electa Napoli