Il Ghostwriter

Editore: Oscar Mondadori

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 321 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco

Isbn-10: 8804587113 | Isbn-13: 9788804587118 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Paperback

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Political

Ti piace Il Ghostwriter?

Senza dubbio Harris ha scritto di meglio. Di molto meglio.
    Questo è comunque un libro che si legge volentieri e scorre veloce. Forse avrei preferito qualche colpo di scena in più, piuttosto che vedere tutto concentrato nel finale.

A tratti lento, un tantino velleitario nella critica alla "guerra al terrore" ma è un thriller non malvagio... Anche se è semplice artigianato, "Fatherland", dello stesso autore, quasi arte.

No esta mal...pero vi antes la pelicula y perdió todo el misterio

Lo bueno de no tener demasiadas expectativas de un libro es que no te puede defraudar.

Por otro lado, me encantan las novelitas de misterio/suspense con toques policiacos. Aunque en esta el misterio estaba reducido a la minima expresión al haber visto antes la pelicula. Pelicula de la que realmente no me acuerdo., aunque sé que ha pasado por mis ojos por Pierce Brosnan.

Robert Harris ha indubbiamente scritto di meglio ... sarò più precisa quando l'avrò terminato dopo aver letto libri più interessanti. Anche lasciandolo, lo si può riprendere senza scosse in qualsiasi momento.

"Tutti i bei libri sono diversi tra loro, quelli brutti sono tutti uguali. Lo so per certo perchè, con il lavoro che faccio, leggo un sacco di libracci così brutti da non essere nemmeno pubblicati. Che non è cosa da poco, considerando ciò che comunque viene pubblicato.
    Siano romanzi o opere ...continua

Siano romanzi o opere di memorialistica, questi libri bruttissimi hanno una cosa in comune: suonano falsi." (p. 65)

Personaggi stereotipati, dialoghi insipidi e un accusa politica tiepida.
    Leggere questo romanzo è stato un po' come guardare un film d'azione: non mi ha richiesto particolare impegno o concentrazione ed è stato una barba comunque.

La terza stellina solo per la parte finale, un po' pi ...continua

Personaggi stereotipati, dialoghi insipidi e un accusa politica tiepida.

La terza stellina solo per la parte finale, un po' più adrenalinica del resto del romanzo, e per l'idea del ghostwriter, che di per sé era anche carina. (E comunque "carina" non è un vero complimento, così come un ghostwriter non è un vero scrittore).

Letto per passare il tempo in modo disimpegnato, è un thriller abbastanza ordinario, pieno zeppo di banalità ed incongruenze. Però scivola via ed intrattiene in modo onesto. E poi è un attacco frontale contro Blair e Bush, che non fa mai male.

Harris sarà stato il Ghostwriter di Blair?

Snobbando gli autori di gran successo, fino a un mese fa non avevo mai letto Harris. Poi, complice la gratuità, ho letto Fatherland e poi questo Ghostwriter. Veramente buoni libri entrambi, che ti tengono attaccato al libro per vedere come va a finire. Questo Ghostwriter offre tre colpi di scena nelle ultime 20-30 pagine: niente male. Fino alla guerra in Iraq, Harris è stato sostenitore e amico di Blair, poi, una volta Blair dimesso, gli cuce addosso questo romanzo la cui ipotesi di fondo non sarà vera, ma certo capire perché gli Inglesi, e Blair in particolare, si siano fatti tappetino di Bush sulla guerra al terrorismo porta a cercare spiegazioni (im)possibili.