Il Giglio Nero

By Marion Zimmer Bradley,Julian May,Andre Norton

| Hardcover | 9788830409811

Like Il Giglio Nero ?

Dopo secoli di vita pacifica, il fiorente regno di Ruwenda è conquistato e messo a ferro e fuoco dai suoi sanguinari nemici, guidati dal crudele re Voltrik e dal malvagio ministro Orogastus. Al massacro della famiglia regale sfuggono soltanto - grazi Continue

Dopo secoli di vita pacifica, il fiorente regno di Ruwenda è conquistato e messo a ferro e fuoco dai suoi sanguinari nemici, guidati dal crudele re Voltrik e dal malvagio ministro Orogastus. Al massacro della famiglia regale sfuggono soltanto - grazie all'aiuto dei loro fedeli amici non-umani, gli Oddling - le tre giovani principesse, gemelle ma assai diverse tra loro. Convocate dalla venerabile Binah, che da tempo immemorabile è custode del sacro Giglio Nero, un fiore dai grandi poteri, le fanciulle apprendono che il loro destino è segnato da un'oscura profezia... Braccate dagli uomini di Voltrike, spiate da Orogastus, le principesse si avviano per strade diverse e tutte ugualmente rischiose, riuscendo ben presto a capire che i veri nemici sono quelli che si annidano in fondo ai loro cuori. Orgoglio, ostinazione, impulsività, egoismo, indifferenza, paura, passività: questi i veri, peggiori ostacoli da superare per far rifiorire il Giglio Nero, simbolo e apportatore di pace e di armonia.

Spensierato

Quattro stelline perche' e' un libro semplice e spensierato, con tutte le caratteristiche della fiaba/avventura classica con un pizzico di romanticismo. Astenersi chi cerca la fantasy impegnativa con la F maiuscola, non stiamo leggendo ne' Tolkien ne' Martin ma un libro piacevole che ci puo' tener compagnia sotto l'ombrellone.

Dorilys said on Nov 22, 2012 | Add your feedback

La regina Kalanthe, sposa del re Krain di Ruwenda, rischia di morire durante il parto; arriva in suo soccorso l'Arcimaga Binah, che aiuta la sovrana facendole bere una pozione e al momento della nascita delle tre gemelle dona loro un nome, rispettivamente Haramis, Kadiya e Anigel, e un amuleto di ambra in cui è incastonato un bocciolo del leggendario Giglio Nero. Annuncia ai sovrani che le figlie un giorno avranno un compito terribile da svolgere e senza lasciare il tempo di ulteriori domande se ne va. Col trascorrere degli anni la profezia dell'Arcimaga viene ridimensionata, assumendo un carattere leggendario e romanzesco.
    Crescendo, Haramis dimostra doti di studiosa ed è appassionata di musica, Kadiya adora le avventure e si ritiene una guerriera, mentre Anigel è molto femminile e dolce.
    Diciassette anni dopo la loro nascita, re Voltrik di Labornok chiede la mano di Haramis, ma Krain rifiuta la proposta perché ha già posto gli occhi sul principe secondogenito di Var. Re Voltrik, che già da tempo è interessato a estendere il proprio dominio, coglie l'occasione come pretesto per attaccare il Ruwenda aiutato dal suo consigliere, il perfido e potente mago Orogastus.
    Una volta che i sovrani vengono assassinati, le principesse riescono a fuggire grazie ai loro tre rispettivi amici non umani, gli Oddling; ma nella confusione generale le ragazze si separano e allontanano l'una dall'altra, trovandosi sole. Dovranno recarsi dall'arcimaga Binah e mettersi alla ricerca dei talismani che le aiuteranno a salvare la loro nazione.

Silvia Marcaurelio said on Jul 25, 2012 | Add your feedback

Un racconto fantasy e avventuroso al 100%, con incantesimi e creature, fughe e inseguimenti, scopi da raggiungere e un regno da salvare.
    Più fantasioso e spensierato della serie di Darkover, ma altrettanto godibile e piacevole da leggere.

Noor Paree said on Apr 27, 2012 | Add your feedback

La storia prometteva benissimo, ho iniziato la lettura credendoci.. Ma non mi ha preso.. stile poco fresco, personaggi stereotipati ed un cattivo... poco credibile! Non sono riuscita a finirlo. Ci riproveró, lo giuro.

☆Zinå☆ said on Oct 30, 2011 | Add your feedback

In verità sarebbero due stelle e mezzo.

Ringrazio Shainareth per avermi prestato il libro.

Ringrazio Shainareth per avermi prestato il libro.

Non è né avvincente né particolarmente brillante, e non avendo mai letto nulla della Marion Zimmer Bradley - e men che meno delle altre due autrici che hanno collaborato per scrivere questo libro - ci sarei potuta rimanere male, poiché la sua fama non rende per nulla giustizia a quello che ho letto.
    Tre stelle - in verità due e mezzo, come da titolo - perché, nonostante tutto è stata una lettura piacevole. Non sempre, a dire il vero, ma tutto sommato posso dire di aver letto di peggio.
    Le tre protagoniste non brillano affatto per inventiva, anzi, sono tutte e tre stereotipate, così come gli eventi, tutti piuttosto prevedibili. Finale tutto rosa e fiori, come ogni buona favola che si rispetti...
    L'unico che ho apprezzato davvero è stato il principe Antar, coerente e vero nelle sue emozioni.
    Da leggere, forse, ma senza aspettarsi nulla. Difatti, per questo, farò finta di non aver mai letto nulla della Marion Zimmer Bradley, né delle altre due autrici, tanto per non screditare nessuno.

Ike said on Jul 20, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 546 Pages
  • Publisher: Longanesi (La gaja scienza)
  • Publish date: 1990-11-01
  • Also available as: Others