Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il Grinta

By Charles Portis

(163)

| Paperback | 9788862510776

Like Il Grinta ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

A Fort Smith, Arkansas, vive Mattie Ross, una ragazza di quattordici anni dal carattere risoluto, capace di citare a memoria intere sezioni della Bibbia. Una banda di fuorilegge ha fatto irruzione nella sua casa e ha ucciso il padre, rubando un caval Continue

A Fort Smith, Arkansas, vive Mattie Ross, una ragazza di quattordici anni dal carattere risoluto, capace di citare a memoria intere sezioni della Bibbia. Una banda di fuorilegge ha fatto irruzione nella sua casa e ha ucciso il padre, rubando un cavallo e un consistente bottino in denaro. Ma Mattie è una dura e non si dà per vinta. Cerca subito di ottenere giustizia, si fa coraggio, mette mano ai risparmi di famiglia e arriva in città per ingaggiare un vecchio sceriffo che, seppure mezzo alcolizzato, sovrappeso e con un occhio solo, ha fama di implacabile cacciatore di uomini. Il suo nome è Rooster Cogburn, detto il “Grinta”. Sebbene assai malmesso, accetta di andare alla ricerca dell’assassino, ma non nasconde le sue riserve sulla giovane età della ragazza. Mattie si dimostra invece decisa e in grado di tenere testa a ogni obiezione di chi la considera troppo audace. Insoddisfatta del Grinta, incontra in un saloon il ranger texano La Boeuf, anch’egli alla ricerca dello stesso fuorilegge. Senza esitare, gli propone di partecipare all’azione suscitando la rabbia del Grinta, da sempre nemico dei texani. Raggiunto con fatica un accordo i tre si mettono in viaggio verso la regione montagnosa dove si è ritirata la banda dopo l’assalto. È un percorso duro, pieno di insidie, e i tre in un primo momento riescono a catturare due fuorilegge rimasti indietro. Ma la caccia è appena iniziata, e seguiranno giorni di fatica e di avventure, prima di scovare il vero assassino…
Pubblicato per la prima volta nel 1968, Il Grinta ha lo stesso carattere della sua indimenticabile protagonista: è eccentrico, diretto e risoluto, comico e irresistibile. Già romanzo di culto non solo della narrativa ma del cinema western – da cui la pellicola omonima valsa a John Wayne la sua unica interpretazione da Oscar – Il Grinta è un classico che affonda le radici nell’animo americano.

55 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    是否只能選擇報仇

    難得看輕鬆一點的書籍,這次的書籍苗訴的是一個女孩面對父親遭人冷血殺害後,如何去面對接下來的種種問題,在那1870狂野的西部年代,這樣的女孩要如何找到兇手為父親報仇呢?

    故事中的女孩麥蒂,面對眼前的難處毫不妥協,並且能冷靜地去分析事情,爭取到最合宜的權利,看完書籍之後,總有著兩個不同的想法在拉扯,一方面是認為權力必須要自己爭取,面對當時的混亂情況,如果不自己出面爭取,很可能無法將殺父凶手繩之以法,但另一方面卻思考著,這樣貿然的行事,為了復仇讓家人承受了多大的擔憂,或許這不是一個真正好的方式,有勇 ...(continue)

    難得看輕鬆一點的書籍,這次的書籍苗訴的是一個女孩面對父親遭人冷血殺害後,如何去面對接下來的種種問題,在那1870狂野的西部年代,這樣的女孩要如何找到兇手為父親報仇呢?

    故事中的女孩麥蒂,面對眼前的難處毫不妥協,並且能冷靜地去分析事情,爭取到最合宜的權利,看完書籍之後,總有著兩個不同的想法在拉扯,一方面是認為權力必須要自己爭取,面對當時的混亂情況,如果不自己出面爭取,很可能無法將殺父凶手繩之以法,但另一方面卻思考著,這樣貿然的行事,為了復仇讓家人承受了多大的擔憂,或許這不是一個真正好的方式,有勇氣但是真的合適嗎?

    完整心得 http://jbear.net/blogs/black/archive/2014/04/23/28761.a…

    Is this helpful?

    Black Wang said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    In un modo o nell'altro bisogna saldare i debiti a questo mondo.

    "Avevano percorso il sentiero del male e assaggiato il frutto del peccato e ora la giustizia aveva presentato il conto. In un modo o nell'altro bisogna saldare i debiti a questo mondo."

    Che mito 'sta ragazzina, e ovviamente "lui"...il Grinta.

    Avevo ...(continue)

    "Avevano percorso il sentiero del male e assaggiato il frutto del peccato e ora la giustizia aveva presentato il conto. In un modo o nell'altro bisogna saldare i debiti a questo mondo."

    Che mito 'sta ragazzina, e ovviamente "lui"...il Grinta.

    Avevo visto pochi anni fa il bellissimo film tratto da questo libro (già ci fu nel passato un'altra trasposizione cinematograica, con John Wayne) e leggendolo vedo che tranne aspetti di dettaglio è stato tutto molto ben rispettato.

    Piacevole, simpatico, finalmente un libro western.

    Is this helpful?

    gio' said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

  • 8 people find this helpful

    La grinta di Mattie


    Mattie Ross (una ragazzina di quattordici anni) è decisa a vendicare suo padre catturando Tom Chaney, l'uomo che l'ha assassinato a tradimento. Per rintracciare il fuggitivo Chaney, Mattie ottiene l'aiuto dello Sceriffo Federale Rooster Cogburn (det ...(continue)


    Mattie Ross (una ragazzina di quattordici anni) è decisa a vendicare suo padre catturando Tom Chaney, l'uomo che l'ha assassinato a tradimento. Per rintracciare il fuggitivo Chaney, Mattie ottiene l'aiuto dello Sceriffo Federale Rooster Cogburn (detto il Grinta) e del Texas Ranger LaBoeuf.
    Certo, Portis non è McCarthy, ma la trama è avvincente, i personaggi ben tratteggiati, il ritmo incalzante, e il risultato è una lettura veramente piacevole.

    http://youtu.be/z4dzmWshE6s

    ”In un modo o nell'altro bisogna saldare i debiti a questo mondo. Niente è gratuito, tranne la Grazia di Dio. E quella non puoi né guadagnartela né meritartela”.

    Is this helpful?

    diletta said on Jun 5, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    http://www.readingattiffanys.com/2014/02/recensione-il-… La giovane Mattie ha quattordini anni e non teme niente: il far west e le terre aride dell'Arkansas sono la sua casa. Dopo la morte di suo padre Mattie decide di ingaggiare il burber ...(continue)

    http://www.readingattiffanys.com/2014/02/recensione-il-…

    La giovane Mattie ha quattordini anni e non teme niente: il far west e le terre aride dell'Arkansas sono la sua casa. Dopo la morte di suo padre Mattie decide di ingaggiare il burbero Grinta per scovare quell'assassino di Tom Chancey e per vendicare il suo genitore. Insieme a loro si unirà un giovane ranger pieno di sè ed insieme seguiranno le tracce di Tom e di Ned Nove Vite e della sua banda di furfanti. "Il Grinta" non è un romanzo che si dimentica facilmente: i suoi personaggi sono degni della fama che precede il libro ed entrambe le sue trasposizioni cinematografiche gli hanno reso giustizia. Ho amato ogni sua pagina e mi sono catapultata nel mondo del far west grazie alle descrizioni vivide di Charles Portis: Mattie non solo vale quanto un uomo ma il suo personaggio insieme al Grinta riesce ad ammaliare il lettore. La narrazione procede spedita e l'ironia che scaturisce dalle parole di Mattie rende la lettura piacevole e divertente. La storia è conosciutissima ma non lasciatevi ingannare il libro ha ancora qualche chicca da regalare e merita di essere letto ed amato. Un romanzo che dovrebbe far parte del bagaglio culturale di ogni ragazzo insieme ai grandi classici di cui non teme il confronto. Assolutamente consigliato.

    Is this helpful?

    Biri said on Feb 13, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    【四十年來長銷百萬冊的傳奇故事】


    殺人本該償命」這本是江湖恩怨,過去只能私下了結,
    正義如能伸張靠的是有為的政府與法治社會的輿論壓力,
    若社會未能正視人權,任何人都有可能陷入萬劫不復之地。

    書裡講的是十四歲的少女為找殺父仇人的故事,
    為要揪出可惡的兇手,少女付了極大的代價。
    我記得當這部搬上大螢幕的電影在台上映時,似乎不如預期,
    我一直在想:一部電影賣座與否,得交付觀眾手中的電影票來決定,
    但若是文字出版的小說,其影響的層面就可能更加深遠。

    電影只能說是錦上添花,而文字原創的精神往往大過一切,
    深及讀 ...(continue)


    殺人本該償命」這本是江湖恩怨,過去只能私下了結,
    正義如能伸張靠的是有為的政府與法治社會的輿論壓力,
    若社會未能正視人權,任何人都有可能陷入萬劫不復之地。

    書裡講的是十四歲的少女為找殺父仇人的故事,
    為要揪出可惡的兇手,少女付了極大的代價。
    我記得當這部搬上大螢幕的電影在台上映時,似乎不如預期,
    我一直在想:一部電影賣座與否,得交付觀眾手中的電影票來決定,
    但若是文字出版的小說,其影響的層面就可能更加深遠。

    電影只能說是錦上添花,而文字原創的精神往往大過一切,
    深及讀者的內心世界觸及最原始的情感,或許是這書之所以長銷的主因。

    與人結怨難免生事,若真涉及個人恩怨,那就沒完沒了了,
    親人遇害,家屬豈能置之不理,當法律不能還原真相,那就自己來找吧。

    少女的勇氣可嘉,但憑她弱小的身軀如何面對握有強大火力的敵人,
    力爭不如智取,少女的心思縝密,膽識過人,也打破過去人們對女性無能的刻板印象。
    同樣也是一本女性自覺的小說。

    Is this helpful?

    阿伯伯 said on Jul 14, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Pura evasione

    Il libro da cui sono stati tratti i film de "Il Grinta" di Hathaway nel '69 e dei fratelli Coen nel '10.
    Uno splendido western che ti prende dall'incipit e ti porta sulle piste del territorio indiano choctaw insieme a un vice marshal orbo di un occhi ...(continue)

    Il libro da cui sono stati tratti i film de "Il Grinta" di Hathaway nel '69 e dei fratelli Coen nel '10.
    Uno splendido western che ti prende dall'incipit e ti porta sulle piste del territorio indiano choctaw insieme a un vice marshal orbo di un occhio e ubriacone, un ranger del Texas impomatato e permaloso, e una quattordicenne meticolosa e affarista in cerca di Tom Chaney: l'uomo che ha derubato e ucciso suo padre.

    Is this helpful?

    Sergio Donato said on Mar 4, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book