Il Libro Del Cortegiano

By Baldassarre Castiglione

Like Il Libro Del Cortegiano ?

In principio era il verbo

Atto di fondazione di una civiltà che sarà spazzata via soltanto dalla Rivoluzione francese, il raffinatissimo dialogo di Baldassare Castiglione (1478-1529) celebra l'arte della parola intesa non in senso classico come strumento di lotta politica o esercizio filosofico, bensì come espressione di urbanità e 'cortesia', grazie al quale l'uomo realizza appieno tutte le sue potenzialità di essere sociale.
    Vale la pena di rimarcare che l'opera è ambientata nella corte di Urbino, con personaggi storici quasi tutti morti all'epoca di composizione del dialogo cosicché, come scrive A. Quondam nell'introduzione all'edizione Garzanti, "nel 1528 questo Libro del Cortegiano sembra davvero un libro postumo. Appare segnato a lutto, sotto il segno ossessivo della morte, del tempo divoratore, della vecchiaia: il passato, quel passato urbinate, sembra remoto, per sempre; cancellato sia dalla scomparsa di gran parte dei protagonisti dei dialoghi, sia dalla crisi politica degli stati italiani, da quell'evento shock terribile che è stato il Sacco di Roma" (pp. XXXVI-XXXVII).

Andrea Barbieri said on Dec 22, 2010 | Add your feedback

la corte marziale ci vorrebbe

Libro la cui lettura mi fu imposta al liceo.
    In un mondo ideale il docente sarebbe stato passato alle armi.

incunabolo said on Jun 13, 2010 | Add your feedback

Sorpresa nel trovare un Baldassarre con una prosa così bella, moderna, lieve.

Sorpresa nel trovare un Baldassarre con una prosa così bella, moderna, lieve.
    Imprescindibile per capire la cultura e la forma mentis dell'uomo rinascimentale che, nonostante la vulgata comune, niente aveva in comune con l'industriale dell'8oo o l'ideologo francese e la loro assurda fiducia nel progresso storico della tecnica e, udite, della ragione. Da leggere.

hallkall said on Jun 14, 2008 | Add your feedback

• Paperback