Il Maestro e Margherita

La biblioteca di Repubblica - Novecento, 8

By Mikhail Bulgakov

| Hardcover | 9788481304572

Like Il Maestro e Margherita ?

Ultimato da Bulgakov nel 1940, pochi giorni prima che lo scrittore morisse, Il Maestro e Margherita vide la luce solo nel 1966, nel clima di timido disgelo che nella cultura sovietica si accompagnava a un’altrettanto timida “destalinizzazione” politi Continue

Ultimato da Bulgakov nel 1940, pochi giorni prima che lo scrittore morisse, Il Maestro e Margherita vide la luce solo nel 1966, nel clima di timido disgelo che nella cultura sovietica si accompagnava a un’altrettanto timida “destalinizzazione” politica. E il mondo intero ebbe immediatamente cognizione di quanto fino a quel momento gli era stato arbitrariamente sottratto. Il romanzo, infatti, era ben più di un semplice pamphlet satirico contro il regime stalinista, la cui persecuzione sarebbe stata presto archiviata come l'ennesima stupida oppressione della libertà di pensiero nell’Urss postbellica; era, invece, un capolavoro nel quale la fantasia, l’ironia, la satira sociale e politica, le inquietudini metafisiche, i conflitti fra ragione e fede, gli spessori della psiche, i fantasmi onirici, la visionarietà ora ansiogena, ora abbacinante, ora irresistibilmente comica, riuscivano a fondersi in un incredibile e meraviglioso equilibrio, non lasciando al lettore un attimo di pausa, né per annoiarsi né per riflettere; rifletterà dopo, e molto, perché Il Maestro e Margherita, come tutti i grandi romanzi, non gli uscirà più di mente.
Qual è l’idea, è presto detto: il diavolo, celato sotto il nome di Woland, arriva con la sua corte nella Mosca degli anni Venti, per affermare i valori del Male autentico, e quindi del Bene autentico, a fronte dell’ottusa sordità che alligna nella morta gora priva sia di valori che di disvalori cui è ridotta la società sovietica. Per farlo, sarà costretto ad aiutare il Maestro, rinchiuso in manicomio per aver scritto una vita di Ponzio Pilato in cui affermava che Gesù Cristo era realmente esistito. E nel frattempo costringerà la bellissima Margherita, che ama riamata il Maestro, a farsi strega e a guidare il gran Sabba, condizione ineludibile per ottenere la liberazione dell’amato. E via via così, di invenzione in invenzione, di sarcasmo in sarcasmo, fino a un gatto che spara revolverate all’impazzata, e a tre cavalli neri che scalpitano nella notte… Grande letteratura, e nient’altro.

Il Maestro della Noia

L'ho acquistato e iniziato a leggere nel 2012, dopo aver ascoltato un paio di pareri positivi: l'ho abbandonato a metà.

Forse ci vuole una preparazione personale specifica... forse non ho ben compreso il messaggio satirico... forse è stata la traduzione ad aver appesantito la lettura... sta di fatto che non l'ho apprezzato. Non credo che ritenterò di leggerlo in futuro.

Doctor R. said on Oct 16, 2014 | 2 feedbacks

Fantastico ma che riesce anche a descrivere la vita di tutti i giorni nella mosca sovietica. Molto divertenti le vicissitudini e le malefatte del diavolo e il suo seguito, mi é molto piaciuto il libro su Pilato anche se nn son riuscita a coglierne pienamente il significato e le varie dinamiche. Mi é risultati difficile seguire i vari protagonisti a causa dei nomi russi e del fatto che l'autore (o la traduttrice) usa le varie derivazioni per chiamare lo stesso personaggio in 5 modi diversi.

Valentina Longoni said on Oct 12, 2014 | Add your feedback

Impegnativo

Un libro da leggere con attenzione, certo non banale.
    Non so dire se mi sia piaciuto sino in fondo, di certo oggi è difficile incontrare letture simili. Stimolante e debordante.

Elymomo said on Oct 10, 2014 | Add your feedback

L'ultima email di pop artist è arrivata domani e mi avvertirà che quando Elvira canterà la canzone del cigno, vorrà dire che lui l'ha presa e l'ha portata via. Figlio di puttana, chi si crede di essere?, e chi crede di farmi essere?

Da: pop arti ...(continue)

Da: pop artist
    A: (skate)

Hai visto i mormoni sulla riva del fiume? Che cantavano i loro inni e fumavano sigarette. Come hanno raccolto i più piccoli appena sei passato. Li hai visti?
    Quando Elvira canterà la canzone del cigno allora Elvira sarà mia.

Gli ho risposto. Poi ne ho parlato con Elvira e lei mi ha detto di non preoccuparmi fino a quando pop artist non specificherà [cantare]. Secondo lei pop artist non ha ancora idea di come muoversi esattamente ma alla fine capirà. E questo come mi dovrebbe far stare meglio?, ho detto io. Ho detto un giorno ce la farà, ha detto Elvira, ma chi sa quando sarà questo giorno.

(skate) said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

Degno di nota solo il libro nel libro, ovvero i capitoli su Cristo e Pilato.

Dana said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

EBOOK

Mah, da come tutti ne parlano chissà che cosa mi aspettavo. Nella trama non c'è niente di interessante, e non mi è piaciuto nessun personaggio. Quattro stelle solo per lo stile.
    Detto questo, vorrei che qualcuno dicesse anche a me quando morirò.

Kirai said on Oct 6, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book