Il Maestro e Margherita

con All'amico segreto e Lettera al governo dell'URSS

Editore: A. Mondadori

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 548 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Russo , Spagnolo , Francese , Tedesco , Svedese , Ungherese , Sloveno , Portoghese , Farsi , Greco , Polacco

Isbn-10: 8804342811 | Isbn-13: 9788804342816 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Maria Serena Prina

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Copertina rigida , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Religione & Spiritualità , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il Maestro e Margherita?

lasciato a pag 75

Non dubito che sia un capolavoro. Il secondo capitolo, nel quale ponzio pilato dialoga con cristo lo conferma. Anzi, mi ha fatto pensare di avere in mano il libro che aspettavo da sempre. Ma il seguito non è così, non per me, che rifuggo da scritture fantasiose. O meglio le accetto se prive di ironia. Ironia più spiritelli diavoletti ecc mi ricordano Alice nel paese delle meraviglie. Mi è sembrato di perdere tempo. Ne ho sempre meno, man mano che gli anni avanzano e i libri da leggere sono davvero tanti.

"M"

Che magnifico romanzo.
    Meraviglioso gioco di specchi: il romanzo di Pilato che si specchia nella vita del suo autore, romanzo che diventa realtà mentre la realtà in cui nasce diventa surreale.
    Un "vi ...continua

Che magnifico romanzo.
    Un "visionario" che ritenuto pazzo da un sistema "diabolico" racconta la realtà storica trasformata nel corso dei secoli in una rappresentazione creata dal Potere.
    Gioco di specchi come la "M" del maestro il cui pensiero salvifico viene espresso dal suo alter ego di duemila anni fa: il maestro Jeshua Ha-Nozri ; ed il capovolgimento stesso di quella "M" che diventa la "W" di Woland/ satana grazie al quale il "manoscritto non brucia" ma risorge dal fuoco e dalla memoria mortificata.
    Per combattere il Male reso Sistema dagli uomini,solo il Male stesso può tentare e lo fa mettendo in scena i vizi e le miserie degli uomini ( emblematica la scena in cui Woland sul palcoscenico osserva la platea divenuta al tempo stesso spettatrice e spettacolo riflessi ).
    C'è tutto, c'è una vita in questo capolavoro.
    C'è la spiritualità di Bulgakov/Jeshua e l'istinto pagano e ancestrale di Margherita/ strega e regina Margot, entrambi di diritto reali ed esistenti come il bene ed il male, come la scrittura alta del "Ponzio Pilato" e la scrittura grottesca della "realtà".
    Non sono due romanzi paralleli, ma un'unica essenza... una sola lettera "M" gialla ricamata da Margherita, diritta o capovolta, Maestro o Woland, realtà o sogno.
    Non ho l'esperienza letteraria di certi anobiani con millemila letture, ma ad "istinto" per me è uno dei più grandi capolavori del novecento.

Il primo capitolo su Pilato e il racconto del maestro valgono da soli 5 stelle. Però in alcune parti mi ha un po' annoiato. Un ottimo libro comunque, anche se il suo significato più profondo probabilmente mi sfugge

Gran arranque, regular desenlace

El arranque de este libro es espectacular. La aparición del diablo, y sobre todo su séquito, en Moscú es divertidísimo y lleno de escenas poderosas y altamente visuales.
    Lamentablemente, esta explosió ...continua

Lamentablemente, esta explosión de fuegos artificiales lleva a una segunda parte totalmente anticlimática. La historia de Pilatos y del Maestro y Margarita tiene un tono mucho más apagado y convencional y las nuevas apariciones del demonio y el séquito se antojan repetitivas.
    Aún así, la primera mitad es tan buena que el libro merece un notable alto.

Chagall e Stravinsky

Un caleidoscopio luccicante di personaggi e situazioni. Un mosaico dove ogni pagina ha il fascino di un dipinto di Chagall e il gusto per la favola e il fantastico tipicamente russo.
    Colorato, vivido ...continua

Colorato, vivido e bellissimo.
    Vi si intrecciano in ritmi sincopati storia e invenzione, narrazione fantastica e situazioni reali di una città come Mosca. Il tutto in pagine dove il comico, il tragico il grottesco e il reale si intrecciano sino alla vertigine.
    Un romanzo profondo e complicato ma allo stesso tempo leggero e libero da risvolti psicologi o moralistici.
    La vicinanza per affinità elettive alla pittura di Chagall e alla musica di Stravinsky viene davvero naturale.

p.s. esiste anche un vecchio film con Ugo Tognazzi nei panni del Maestro... non l'ho visto ma per curiosità prima o poi...

Certamente un libro particolare e sui generis. Complicato starci dietro.
    Tuttavia i tratti grotteschi e comico-tragici delle vicende e dei personaggi riescono a renderlo a tratti avvincente.
    Personale ...continua

Certamente un libro particolare e sui generis. Complicato starci dietro.
    Personalemte adoravo quando arrivava il gatto nero a sconquassare tutti gli equilibri nelle più disparate situazioni.
    Bella anche la rivisitazione della figura di Gesù e di Ponzio Pilato.