Il Maestro e Margherita

Editore: Garzanti Libri

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 427 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Russo , Spagnolo , Francese , Tedesco , Svedese , Ungherese , Sloveno , Portoghese , Farsi , Greco , Polacco

Isbn-10: 8811360242 | Isbn-13: 9788811360247 | Data di pubblicazione:  | Edizione 23

Traduttore: Emanuela Guercetti

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il Maestro e Margherita?

Accusato di essere un antiproletario al soldo dei "nuovi borghesi", esottoposto a un fuoco concentrato di critiche e umiliazioni (erano gli annicupi dello stalinismo), Bulgakov dedicò gli ultimi anni della sua vita allastesura di questo grottesco, ferocemente satirico, metafisico, esilarantecapolavoro. La riscoperta de "Il Maestro e Margherita" avvenne solo intorno al1960, ma il successo, sia in Unione Sovietica sia in Occidente, fu immediato esbalorditivo. Era nato uno dei miti letterari del nostro tempo.

La prima volta che lo iniziai avevo quattordici anni e lo abbandonai.

La prima volta che lo iniziai avevo quattordici anni e lo abbandonai.

Lo rilessi già adulto e ne fui folgorato. Negli ultimi anni mi aveva sempre tentato rileggerlo, anche perché avevo scoperto nel frattempo che l'edizione Garzanti che lessi io era la traduzione dell'edizione 1967 con tagli di censura. Rileggendolo, si vede che è "incmpiuto", soprattutto verso la fine ci sono alcune incoerenze che denotano la mancanza di una revisione finale. Alcune parti le ho trovate piuttosto noiose (il lungo ballo di Satana). Ma le avventure di Woland, Korovev e Behemoth nella Mosca letteraria, e il romanzo di Ponzio Pilato, fanno meritare pienamente il giudizio di capolavoro della letteratura del Novecento.

Ho amato questo libro, per le atmosfere surreali e la rappresentazione di personaggi piuttosto grotteschi (ad esempio Azazello, dai capelli rossi e con una zanna) e per la storia d'amore che vi viene raccontata; non è una storia che rispetta i canoni delle storie d'amore, è una storia diversa, immersa in quest'atmosfera surreale. Personalmente ho anche apprezzato molto la storia di Ponzio Pilato, davvero interessante. Consiglio a tutti di leggerlo!

Il Maestro e Margherita

ad oggi ancora il romanzo d'amore per me più bello. il libro che più amo e ho amato, fin dalla prima lettura avvenuta a 12 anni. un libro che continuo ad acquistare e a regalare.

"E' interessante notare che l'animo di Margherita era perfettamente normale. I suoi pensieri non erano scompigliati, non era per nulla scossa per aver trascorso la notte in modo sovrannaturale. Non l'emozionava il ricordo della sua presenza al ballo di Satana, né che per un miracolo il Maestro le fosse stato restituito, che dalla cenere fosse risorto il romanzo, che tutto fosse di nuovo al proprio posto nello scantinato nel vicolo, da dove era stato scacciato il delatore Aloizj Mogaryc. Insomma, la conoscenza con Woland non le aveva recato alcun danno psichico. tutto era andato come se così dovesse andare."

Non è facile saperne una più del diavolo

La lettura di questo libro è davvero stata una sorpresa per me. Era da tempo che ne sentivo parlare e appena l’ho trovato in mezzo a dei libri vecchi che ho scovato ho pensato bene di leggerlo subito. E’ grottesco, stravagante e visionario soprattutto se si considera che è stato scritto nell’Unione Sovietica degli anni 30.. ma forse è così proprio per questo. In pratica sono due storie che si intrecciano e, se il diavolo ci mette lo zampino, l’intreccio è gustoso.

Non posso dire che l'ho amato dalla prima all'ultima riga, ma nel complesso l'ho adorato. Alla follia. Finalmente un libro russo che mi piace! E ora voglio un gatto nero.