Il Maestro e Margherita

Ediz. integrale

Editore: Newton Compton (Grandi Tascabili Economici, 51)

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 352 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Russo , Spagnolo , Francese , Tedesco , Svedese , Ungherese , Sloveno , Portoghese , Farsi , Greco , Polacco

Isbn-10: 885411927X | Isbn-13: 9788854119277 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Salvatore Arcella ; Prefazione: Mauro Martini

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il Maestro e Margherita?

Satana in persona, giunto a Mosca sotto le spoglie di un mago insieme con un bizzarro corteo di aiutanti, sconvolge la pigra routine della capitale sovietica. Alle tragicomiche sventure di piccoli funzionari e mediocri burocrati della vita e dell’arte, fa da contrappunto la storia d’amore tra uno scrittore, il maestro appunto, e Margherita, la sua inquieta e tenera amante. Pubblicato per la prima volta sulla rivista «Moskva» solo nel 1967, questo romanzo eccezionale, ironico, poetico, originalissimo ebbe subito un grande successo, conquistandosi a pieno diritto un posto tra i classici della letteratura del Novecento.

«Vieni con me, lettore! Chi ti ha detto che non esiste sulla terra un amore vero, fedele, eterno? Venga tagliata la ripugnante lingua al mentitore! Vieni con me, mio lettore, soltanto con me, e ti mostrerò questo amore!»

Fusione e confusione tra male e bene

Non penso sia possibile riassumere un racconto così pieno di suggestioni ed invenzioni. Inverosimili storie di personaggi inverosimili. Talmente inverosimili da essere credibili proprio perché riconoscibili nel nostro immaginario... O forse sono la causa quasi atavica del nostro immaginario? Tutto sembra scritto e preordinato dal destino ... allora dov'è il senso del tutto? In noi naturalmente. Buona lettura ;)

Un capolavoro. Un turbine di immagini, di storie, di piani narrativi che si intrecciano e si sviluppano via via, lasciando il lettore estasiato a riflettere sui mille significati di un'opera concettualmente densissima.

Una sorta di geniale giudizio universale a Mosca (una cittá, in fondo, può diventare l'universo).
    Il peccato di viltá di Ponzio Pilato.
    L'amore eterno tra il Maestro e Margherita.
    Il male che suo malg ...continua

Il peccato di viltá di Ponzio Pilato.
    L'amore eterno tra il Maestro e Margherita.
    Il male che suo malgrado opera il bene.
    E poi il primo capitolo...

La letteratura russa è immensa.

Letto a 16 anni e odiato. Ma poiché a quell'età vivevo tutto in modo assoluto (poi nel tempo non sono cambiato molto, il che potrebbe essere un pregio ma anche un grande difetto), ho deciso di ricomprarlo, cambiare edizione, dare aria alle pagine e rileggerlo.
    In generale, ogni volta che qualcuno parla del diavolo nei libri fuggo a gambe levate. Il diavolo, persino nel Faust di Goethe, appare come una macchietta, un personaggio colorito, quasi da farsa. Per sentire tutto il terribile che la parola diavolo evoca, bisogna affidarsi alle descrizioni di Dio, da quella biblica a quelle dei poeti. Ricordo infatti questi versi del poeta americano E.E.Cummings:
    God's terrible face, brighter than a spoon,
    collects the image of one fatal word...

(La faccia terribile di Dio, risplendente più di un cucchiaio,
    raccoglie l'immagine di una parola fatale)
    Qui c'è l'immagine del volto di Dio che raccoglie come in un cucchiaio tutto quel che succede attorno, ma in questo spazio così stretto la realtà si deforma, diventa mostruosa. Ah, quanto sarebbe stato bello vedere al posto di Dio la faccia di Satana raccogliere la realtà come un cucchiaio. Invece qui lo troviamo che si beve uno Spritz su una panchina. A 16 anni, lo disprezzai.
    Ritentar non nuoce.
    Che Dio (non certo Woland) me la mandi buona.

Pur riconoscendone la genialità e l'umorismo non sono riuscita ad apprezzare questo classico della letteratura russa, così profondamente allegorico e a mio avviso ostico. L'ho trovato ripetitivo ai limiti dell'insostenibile e veramente faticoso da portare avanti nella lettura, sperando in una svolta che lo facesse decollare, che però, per me, non è mai arrivata. Nessun personaggio che lo rendesse un minimo coinvolgente ad esclusione forse di Behemoth e Woland, e l'impaginazione a caratteri piccoli di questa edizione che possiedo non ha sicuramente aiutato.
    Mi sembra ancora incredibile averlo finalmente concluso… Mi dispiace dissentire da tutti coloro che lo reputano un capolavoro, ma io l'ho trovato un romanzo davvero pesante in cui la seconda parte e Margherita non sono riuscite a riscattarlo nemmeno un po'.

bellissimo!

appena acquistato non sapevo cosa aspettarmi e poi si è rivelato uno dei libri più belli che abbia letto negli ultimi tempi!

visionario, romantico, allucinato, divertente, noir... mai trovato tanti generi in un solo libro.
    ho amato il racconto, lo stile, i personaggi.
    un libro che m'ha preso dalla prima all'ultima pagina.

Contemporaneo

Ho letto questo libro, ormai, più di qualche anno fa. Il ricordo, però, è ancora decisamente molto intenso e profondo. L'impressione più forte, è quella che ho deciso di inserire proprio nel titolo di questa breve recensione, ovvero, contemporaneo. Pensare che questo libro è stato scritto in passato e non ieri, è davvero strano, essendo un volume così moderno per modalità di scrittura e per contenuti. Non conoscevo nulla sulla sua trama prima di iniziarne la lettura, e proprio per questo, me ne sono stupita immediatamente. E, posso soltanto immaginare l'accoglienza di un volume con queste caratteristiche.

Un'ora dopo averlo finito, già più non lo ricordiamo; perché leggerlo è come essere ubriachi - il mondo appare incandescente e carico di un significato di assoluta importanza e meraviglia e urgenza, che disgraziatamente svanirà del tutto quando si tornerà sobri; le parole sono d'argento vivo, la Storia perde di colpo la sua consueta regolarità, e dietro ogni angolo si nasconde un arcano, millenario e innocente come un bambino. Ricordiamo però Margherita e il Maestro in viaggio nell'alba verso la loro casa eterna, dove li aspettano un servo e infiniti libri e candele accese per poterli leggere. Dev'essere così - stanchi e liberi, e in due - che si arriva alla fine; o almeno, così vorremmo che fosse.