Il Mago di Oz

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 277 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Tedesco , Francese , Greco , Catalano , Olandese , Svedese , Giapponese , Portoghese

Isbn-10: A000069662 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Nini Agosti Castellani ; Illustratore o Matitista: W. W. Denslow ; Prefazione: Renato Gorgoni

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , CD audio

Genere: Bambini , Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il Mago di Oz?

Coincidenze

Martedì scorso, 14 marzo 2017, mi è capitata fra le mani questa vecchia copia de "Il mago di Oz". Ho deciso di rileggerlo e sono rimasto sorpreso scoprendo una dedica scritta a penna e datata 14 marzo 1972, risalente quindi esattamente a quarantacinque anni prima! Mi sono commosso, ricordando questo antico regalo fatto da amici dei miei genitori, che mi piacque moltissimo e fece nascere in me la passione per la lettura. Proprio questa copia che ho adesso davanti a me è stata in assoluto il primo libro che ho letto. Avevo otto anni e da allora non ho più smesso.

Grazie al servizio di Serial reader (un'app che mi permette di leggere i classici, un capitolo al giorno) ho finalmente colmato questa lacuna e anch'io ho potuto sperimentare con Dorothy e i suoi compagni di viaggio la magia del mondo di Oz! Questa è una favola per grandi e piccini, che sa parlare dritto al cuore del lettore senza bisogno di complicate allegorie.. Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che creda in noi, ma tutto deve partire da noi stessi, siamo noi i primi a dover aver fiducia nei propri mezzi!
    Vogliamo comunque parlare della carneficina causata dall'uomo di latta e la sua accetta?! Qualsiasi cosa andasse incontro al gruppo con un atteggiamento minaccioso, veniva "risolta" con un colpo secco al collo..

Recentemente ho visto anche il film con Judy Garland del '39.. Davvero un bell'adattamento, anche se si discosta in molti punti dal libro.

recensione a cura di lunaticamente.com

Link: https://www.lunaticamente.com/recensioni-di-libri/item/272-il-mago-di-oz-di-lyman-frank-baum.html

Mi è piaciuto viaggiare nel magico mondo di Oz e incontrare lo spaventapasseri, il taglialegna di ferro e il leone. Ho amato anche i topolini, le scimmie volanti e Oz stesso, l'uomo che inganna per intimorire gli altri ma altro non è che un piccolo burattino costretto a nascondersi in una stanza, lontano da tutti. Il leone senza coraggio aveva solo bisogno di credere in se stesso; il taglialegna di ferro convinto di non avere cuore si comportava come se ne avesse uno cercando di non ferire chi gli stava intorno e lo spaventapasseri senza cervello pieno di intuito e ingegno. Ed ecco il Mago di Oz che li inganna a fin di bene perché ognuno di loro aveva già ciò che gli serviva, gli mancava solo un motivo per credere in se stessi.
    Questi classici insegnano cose importanti, trasmettono alcuni insegnamenti che stiamo dimenticando, ad esempio, ognuno di loro aveva un sogno e ha potuto realizzarlo solo grazie agli amici. Se in più ci aggiungiamo spirito di avventura e creature magiche otteniamo un classico che TUTTI dovrebbero leggere. Soprattutto coloro che hanno dimenticato l'importanza di avere ma soprattutto di essere Amico.

Come non amare questo classico per bambini? Insieme ai protagonisti ho vissuto le loro avventure, emozionandomi nonostante l'età. Consigliatissimo, libro scorrevole, semplice e piacevole da leggere. ...continua