Il Male

Curatore: Vittorio Sgarbi

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Arte, Architettura & Fotografia

Ti piace Il Male?

La piccola guida, che accompagna l'esposizione di Torino (Palazzina di caccia di Stupinigi, 26 febbraio - 26 giugno 2005), intende proporsi come una grande retrospettiva sul Male, che ci pone dinnanzi, da un lato, alle eterne paure inconsce, dall'altro, alle efferatezze, alle ambiguità e alle dicotomie del nostro passato di uomini. Una rassegna di opere suggestive comprendenti straordinari capolavori ci guida alla scoperta della pittura "crudele" attraverso i secoli. L'inquietante percorso sulle tracce del Male prosegue con l'analisi di strumenti di comunicazione e di forme d'arte più vicine alla sensibilità e alla percezione dell'uomo contemporaneo, come il cinema, la fotografia e il fumetto.

Catalogo dell'omonima mostra. Trovo Sgarbi insopportabile come umano ma spesso geniale come critico d'arte e curatore di mostre.
    In questo caso la descrizione del male nell'arte ci ricorda il nostro m ...continua

In questo caso la descrizione del male nell'arte ci ricorda il nostro male privato.