Il Male

Esercizi di Pittura Crudele

Editore: Skira

4.0
(10)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 32 | Formato: Altri

Isbn-10: 8876243070 | Isbn-13: 9788876243073 | Data di pubblicazione: 

Curatore: Vittorio Sgarbi

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Arte, Architettura & Fotografia

Ti piace Il Male?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
La piccola guida, che accompagna l'esposizione di Torino (Palazzina di caccia di Stupinigi, 26 febbraio - 26 giugno 2005), intende proporsi come una grande retrospettiva sul Male, che ci pone dinnanzi, da un lato, alle eterne paure inconsce, dall'altro, alle efferatezze, alle ambiguità e alle dicotomie del nostro passato di uomini. Una rassegna di opere suggestive comprendenti straordinari capolavori ci guida alla scoperta della pittura "crudele" attraverso i secoli. L'inquietante percorso sulle tracce del Male prosegue con l'analisi di strumenti di comunicazione e di forme d'arte più vicine alla sensibilità e alla percezione dell'uomo contemporaneo, come il cinema, la fotografia e il fumetto.
Ordina per
  • 5

    Vidi questa mostra con mio papà, l'anno del diploma.. Fino a quel momento, avevo sempre seguito miei genitori alle mostre e nei musei: quella fu la prima esposizione che scelsi da sola, attirata da u ...continua

    Vidi questa mostra con mio papà, l'anno del diploma.. Fino a quel momento, avevo sempre seguito miei genitori alle mostre e nei musei: quella fu la prima esposizione che scelsi da sola, attirata da un manifesto sul tram che prendevo tutte le mattine.
    La trovai meravigliosa.
    Mi trovo ora a sfogliare il catalogo, preso in biblioteca, in occasione di un incontro del gruppo di lettura sul tema dell'arte.
    L'arte qui raccolta dall'ingegno di Sgarbi è un arte violenta, aggressiva, dolore e malvagia. Non bella: ma reale e dal forte impatto emotivo.

    ha scritto il 

  • 5

    Catalogo dell'omonima mostra. Trovo Sgarbi insopportabile come umano ma spesso geniale come critico d'arte e curatore di mostre.
    In questo caso la descrizione del male nell'arte ci ricorda il nostro m ...continua

    Catalogo dell'omonima mostra. Trovo Sgarbi insopportabile come umano ma spesso geniale come critico d'arte e curatore di mostre.
    In questo caso la descrizione del male nell'arte ci ricorda il nostro male privato.

    ha scritto il 

Ordina per