Il Mereghetti

Dizionario dei film 2011

Editore: Baldini Castoldi Dalai (Le boe)

4.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 5088 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8860736269 | Isbn-13: 9788860736260 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Intrattenimento , Da consultazione

Ti piace Il Mereghetti?

Tutto il cinema dalla A alla Z – compresi gli ultimi film presentati alla 67.ma Mostra internazionale del cinema di Venezia – è il biglietto da visita del “Mereghetti”, il primo, il più venduto e imitato fra i dizionari cinematografici che torna in libreria in edizione aggiornata, in tempo per fungere da imperdibile strenna natalizia.

Il Dizionario dei Film 2011 si presenta nella consueta versione corposa ed editorialmente curata in tre volumi, elegantemente contenuti in cofanetto. I primi due riportano le schede dettagliate di 25.000 pellicole – tutto il meglio della cinematografia mondiale dai fratelli Lumiére all’ultimo Leone d’Oro di Venezia, consegnato fra le polemiche a Sofia Coppola, regista di Somewhere, e al campione d’incassi Inception di Christopher Nolan. Come prova dell’incessante “lavoro dietro le quinte” condotto da Paolo Mereghetti con il suo gruppo di affiatati collaboratori, basterà aggiungere che, rispetto alla precedente edizione, nel nuovo “Mereghetti” sono stati inseriti 4.000 nuovi lemmi.

Ogni film si presenta corredato da una sorta di “carta d’identità” comprensiva del titolo in italiano e di quello originale, dell’anno e luogo di produzione, della durata e del cast principale. Ogni lemma è completato dalla sinossi e da un approfondito giudizio critico che testimonia l’attenzione e la professionalità del curatore rispetto alle altre proposte del mercato, un aspetto che senza dubbio rende il Mereghetti il Re dei dizionari cinematografici. Immancabili, poi, le classiche “stellette”, vero marchio di fabbrica del “Mereghetti”, in grado di comunicare al lettore con un colpo d’occhio il giudizio complessivo sull’opera.

Lo conosco da pochissimo, estremamente utile per catalogare i DVD e i VHS della biblioteca, faccio fatica a resistere, tra un DVD e l'altro, a farmi un giro alla ricerca dei film che più mi hanno segnato o delle stelline solitarie.

Sempre il migliore

Niente da fare, rimane sempre una spanna sopra tutti gli altri.

Comunque, il Mereghetti sta invecchiando anche lui: le schede dei nuovi film sono molto più prolisse che in passato, e i giudizi più ben ...continua

Niente da fare, rimane sempre una spanna sopra tutti gli altri.

Comunque, il Mereghetti sta invecchiando anche lui: le schede dei nuovi film sono molto più prolisse che in passato, e i giudizi più benevoli.

Orgogliosamente, snobisticamente e volutamente solo in cartaceo, no DVD allegato con venticinquemila indici, niente consultazione online: da leggere con calma e alla lunga assimilare, più che da consultare sbrigativamente e distrattamente facendo mille altre cose.