Il Mereghetti: Dizionario dei film 2004

2 volumi: Gli indici ; Le Schede

By Paolo Mereghetti

Like Il Mereghetti: Dizionario dei film 2004 ?

Edizione in due volumi separati.

Torna il Mereghetti uguale e rinnovato insieme. Uguale perché mantiene l'impostazione di fondo che l'ha reso un successo editoriale: una scrittura chiara, un'attenzione al fenomeno cinema che sa coniugare il rigore e Continue

Edizione in due volumi separati.

Torna il Mereghetti uguale e rinnovato insieme. Uguale perché mantiene l'impostazione di fondo che l'ha reso un successo editoriale: una scrittura chiara, un'attenzione al fenomeno cinema che sa coniugare il rigore enciclopedico con la curiosità cinefila, la storia del cinema con le influenze culturali e sociali. Rinnovato perché è stato aggiornato e arricchito con i film usciti negli ultimi due anni e con tante nuove schede di film importanti, curiosi o solo strani usciti nei cento e più anni di vita della settima arte. Un totale di quasi 20.000 schede, cui si aggiungono gli indici potenziati dei registi, dei titoli originali, degli attori e delle attrici che lo rendono uno strumento indispensabile di ricerca.

ma non si può dare l'obolo al pur meritevole autore ogni dodici mesi!

Abdurebecca said on Sep 14, 2011 | Add your feedback

È l'ultimo che abbia acquistato...

Ne avevo anche altre edizioni di anni precedenti (di cui non ricordo cosa ho fatto), ma con l'avvento di Internet non ha più senso acquistare un grosso e costoso volume, che va aggiornato ogni anno e che diventa subito obsoleto. Per questo, c'è l'Internet Movie Database :-)

La bouquineuse said on Dec 6, 2010 | Add your feedback

Non tutti i giudizi sui film sono condivisibili; si tratta, in ogni caso, di un'opera ambiziosa e fondamentale per la consultazione, affascinante da leggere come se fosse un insieme di migliaia di piccoli saggi sul cinema, saltando da una recensione all'altra per affinità, assonanze, suggestioni, intuizioni, casualità.

Öysterman said on May 11, 2009 | Add your feedback

Per me il migliore dizionario del cinema in circolazione. Preciso, documentato e rigoroso, il Mereghetti la sa lunga!

Andrea said on Feb 3, 2009 | Add your feedback

Che palle Il Mereghetti.. Sì lo spulcio se ho bisogno.. ma in fondo non ha più senso.
    Che fai? te lo ricompri ogni anno? Ma vai su IMDB

Federico Bitti said on Aug 19, 2008 | 2 feedbacks

• Publisher: Baldini Castoldi Dalai