Il Mereghetti - Dizionario dei film 2006

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: A000052282 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Cofanetto

Genere: Da consultazione

Ti piace Il Mereghetti - Dizionario dei film 2006?

Vero, ogni tanto si inventa una trama, non coglie un personaggio, si ha l'impressione che non sia andato oltre i primi 20' del film in questione. E buffoneggia non poco. Ma è uno strumento utilissimo, una volta che si siano imparate a conoscere le sue pecche..

Ottima la struttura che consente un'agevole ricerca di film/registi/attori.
    Ma molte recensioni e votazioni mi provocano un profondo senso di fastidio trovandomi in totale disaccordo..

Il miglior dizionario di film in circolazione, secondo me. Credo sia la quarta o quinta edizione aggiornata che compro. Adesso, basta: internet integra sufficientemente (IMDB, MYMOVIES, CINEMATOGRAFO.IT...). E' un po' snob Mereghetti: un film italiano con due stelle corrisponde a uno straniero con due e mezzo se non addirittura tre - esterofilia? Spesso non sono d'accordo con i suoi commenti, ma vale sempre la pena confrontarsi con lui. Ormai l'ho letto e riletto, sfogliato, consultato così tanto che riesco a capire se un film non ancora visto mi potrà piacere o meno attraverso i lsuo giudizio, sia alto che basso. conosco il mio pollo, a questo punto :)

Beh, che dire del piacere che si prova ad aprire questo librone dalle pagine sottili che sfuggono dalle mani, ma che danno un'enorme soddisfazione proprio perchè così 'tante', dopo aver appena concluso i titoli di coda di un film e confrontarsi con un vero critico che del cinema nota anche e soprattutto i dettagli?
    Un vero compagno di vita.