Il Mondo di Beatrix Potter

Editore: Sperling & Kupfer

4.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 383 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8820015889 | Isbn-13: 9788820015886 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Children , Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature

Ti piace Il Mondo di Beatrix Potter?

Quanta grazia e che pregevole gusto vittoriano si possono ammirare in queste piccole storie di campagna illustrate ad acquarello. Gli animaletti inventati da Beatrix Potter sono deliziosi.

[...] in La Storia di Peter Coniglio l'autrice non si pone alcun problema nell'affermare che il papà di Peter e degli altri coniglietti è finito in un bel pasticcio, ed esplicita il gioco di parole spiegando che è stato mangiato da due contadini. Peter, uno dei conigli protagonisti, disubbidisce alla madre e si reca nel giardino del Signor McGregor, luogo a lui proibito, rischiando di essere catturato e messo in forno, esattamente com'era accaduto a suo padre. Per tutto il corso della narrazione è la suspense a dominare e alla fine Peter paga per il suo comportamento sbagliato: si ammala e, diversamente dai fratelli – che sono stati bravi e prudenti – non può gustarsi una buona cenetta.

Molto simili sono La Storia di Benjamin Coniglio e La Storia dei coniglietti Flopsy.

La stessa suspense la fa da padrona anche nella Storia di Nutkin Scoiattolo, diventando quasi paura. Questo episodio mi ha ricordato in qualche modo le fiabe di un tempo, quelle destinate a spaventare i bimbi, a metterli in guardia dai pericoli, a tenerli incollati al libro dall'emozione anche se rabbrividiscono di terrore...

Leggi la recensione completa su:

Direttamente dal set del film "Miss Potter"

"Nella realtà spesso accadono cose che superano qualsiasi cosa si possa inventare, che sono migliore di qualsiasi storia. E nella sua vita ci sono molte cose che io trovo assolutamente stupefacenti, come il fatto che lei sia stata una grande allevatrice di ovini. Ci sono tante cose di lei che superano la mia e la vostra immaginazione. Io l’ho trovata un personaggio storico straordinario. Quando mi è stato presentato questo progetto, mi aspettavo che fosse solo un racconto per bambini, come forse molti pensano. Ma anche le storie per bambini scritte da Beatrix Potter hanno dei lati oscuri. Per esempio, il padre di Peter Coniglio finisce in uno sformato cucinato dalla moglie del fattore. Queste storie, sotto vari aspetti, al contrario di quanto mi ero immaginato, non sono troppo tenere, né infantili". - Crhis Noonan, Regista

Un libro meraviglioso e incantevole, non solo per bambini ma anche per quegli adulti che non hanno paura di aprire le porte alla fantasia. Un mondo incantato e popolato di animali, personaggi misteriosi e quant'altro serva per trasportarci lontano.

I bought this book after watching the movie, Miss Potter, and found that it is such a fun read. Both Miss Potter's words and illustrations are lovely and creative!