Il Negus

Splendori e miserie di un autocrate

By Ryszard Kapuscinski

Like Il Negus ?

Ras Tafari (1892-1975), ultimo imperatore d'Etiopia dal 1930 con il nome diHailè Selassiè I, viene deposto da un colpo di stato il 12 settembre 1974.Kapuscinski si reca ad Addis Abeba per capire cosa sia stata davverola monarchia del Ne Continue

Ras Tafari (1892-1975), ultimo imperatore d'Etiopia dal 1930 con il nome diHailè Selassiè I, viene deposto da un colpo di stato il 12 settembre 1974.Kapuscinski si reca ad Addis Abeba per capire cosa sia stata davverola monarchia del Negus, il Re dei Re, e perché sia caduta. Riesce a incontrarei rappresentanti dell'entourage imperiale e ne raccoglie i racconti, acuti,commossi, involontariamente umoristici. Intervista gli uomini che stavano aPalazzo o avevano avuto il diritto di accedervi, con la funzione di servitori,cortigiani, funzionari, spie, camerieri di ogni sorta, ma anche testimoniacuti e smaliziati di intrighi, lotte di potere e abiezioni. Ne esce unritratto a metà tra analisi storica, reportage e opera narrativa.

Più che nei libri di tanti "baroni" c'è più Storia in un'istantanea di 'Kap' come quella del Negus -l'uomo considerato quasi un Dio- che fissa le vacche di un povero pastore pascolare nel giardino del Palazzo imperiale ormai deserto, proprio dove poco tempo prima scorrazzavano i suoi leoni di Judah.

PPP said on Jun 15, 2014 | Add your feedback

adatto anche a chi non ama il genere (come me). è molto scorrevole e spiega molto bene alcuni meccanismi del potere di cui a volte ci si chiede il perchè

Wisla said on May 15, 2014 | Add your feedback

Kapuschinsky ci porta come sempre nei suoi viaggi per il mondo. In questo libro affronta la figura dell'ultimo negus, il re d'Etiopia, Hailè Selassiè, il 126o discendente di Salomone e in quanto tale ritenuto l'incarnazione di Gesù. Libro interessantissimo, che mi ha aiutato a scoprire una parte di storia a me sconosciuta e le condizioni dell'Etiopia durante il suo regno. Da qui ho scoperto il rastafarianesimo, religione a cui si ispirarono poi i rasta.

emina said on Feb 9, 2014 | Add your feedback

Finalmente una testimonianza attendibile sul periodo di governo dell'imperatore Hailé Selassie.

Umberto R. said on Feb 5, 2014 | Add your feedback

Questa volta Kapuściński mi ha un po’ deluso. Il libro è una semplice (?) raccolta di testimonianze, a cui manca il punto di vista o comunque la testimonianza diretta dell’autore. Peccato.

Mario Bevione said on Jan 7, 2014 | 1 feedback

• Others 168 Pages
  • ISBN-10: 880781742X
  • Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 2003-01-01
  • Also available as: Paperback

Margin notes of this book