Il Piccolo Principe

Editore: Bompiani (Tascabili)

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 125 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Chi tradizionale , Spagnolo , Chi semplificata , Giapponese , Catalano , Russo , Tedesco , Finlandese , Ungherese , Greco , Turco , Olandese , Slovacco , Croato , Sconosciuto , Inuktitut , georgiano , Bulgaro , Ucraino , Ebraico , Dhivehi , Ceco , Norvegese , Polacco , Farsi , Rumeno

Isbn-10: 8845205118 | Isbn-13: 9788845205118 | Data di pubblicazione:  | Edizione 32

Traduttore: Nini Bompiani Bregoli ; Prefazione: Nico Orengo

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , Cofanetto , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Children , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace Il Piccolo Principe?

Un aviatore è costretto da un'avaria ad atterrare in pieno deserto: sabbia, solitudine, e, sopra il suo capo, le stelle... Ma, a un tratto, una voce: "Mi disegni, per favore, una pecora?". Di dove viene? Chi parla? Cosa significa quella strana domanda? È un minuscolo ragazzo, il Piccolo Principe, che vaga per gli spazi; il piú meraviglioso, impensato e seducente compagno.
Il Piccolo Principe è un capolavoro della letteratura infantile, che, come i suoi grandi predecessori, da Peter Pan a Pinocchio, dai racconti di Perrault e di Andersen ad Alice nel Paese delle Meraviglie, si rivolge a piccoli e grandi, "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano piú", come dichiara esplicitamente la dedica di Antoine de Saint-Exupéry, eroe dell'aviazione francese che scrisse questa favola irresistibile a quarantadue anni, quando era reputato troppo vecchio per volare. Poi riuscí a tornare a volare e scomparve in una missione di guerra. Scomparve letteralmente, non si trovarono tracce di lui, dissolto come un autentico personaggio da favola.

Così semplice... Così pieno...

Immediato nella semplicità dei termini, breve ma denso, pare si rivolga ai bambini ma parla agli adulti.
    Stupendo. Uno dei libri capolavoro dei nostri giorni, scritto da una persona speciale.

Non va bene leggere questo libro da bambini, non lo si può apprezzare. E infatti, rileggendolo dopo qualcosa come 10 anni se non di più, tutto è andato al suo posto.
    Probabilmente, rileggendolo tra altri 10 anni, ogni cosa acquisterà ancora maggiormente senso. Un piccolo capolavoro.

Letto da adulta

Ho letto questo libro da adulta. Spinta dalle tante citazioni. E devo dire che è bellissimo. E' una favola. La favola di come si dovrebbe essere. E di come bisognerebbe dare il giusto valore alle cose, soprattutto al tempo, alla bellezza e all'amicizia. Tre cose fondamentali troppo spesso accantonate e di cui nessun essere umano dovrebbe fare meno

Riprendere in mano questo libro a distanza di anni dalla prima, infruttuosa, lettura, mi ha fatto capire quanto le persone e i tempi cambino. "Io" non sono più io. O almeno non si tratta dello stesso io interiore.

E se all'epoca non ero riuscito ad apprezzare il messaggio semplice e profondo contenuto in questo piccolo capolavoro, oggi le parole di Antoine de Saint-Exupéry mi sono arrivate dritte al cuore. L'amore per le piccole cose, anche per dettagli all'apparenza insignificanti, il valore e la bellezza della vera amicizia, lo sguardo privo di veli e preconcetti del piccolo principe, il candore delle sue domande: tutto quanto ha acquisito un senso e preso il suo giusto posto. Mi serviva solo una spintarella per ricominciare daccapo questa storia meravigliosa!

faccio il giro della terra e la curo, mi curo

Visualizzo, a volte, mentre cammino per le strade, il passo lì dove parla della cura verso il suo pianeta e del rapporto con la volpe. L’attenzione speciale verso un qualche cosa crea legame, e questo fa bene, in modo reciproco. Questa è una favola, sì, oppure è filosofia, dipende dallo sguardo che si accosta.
    "Un giorno ho visto il sole tramontare quarantatré volte! Sai... quando si è molto tristi si amano i tramonti...".
    A condividere.