Il Portatore di Tenebra - La Guerra della Falce

Episodio secondo: Le nubi si addensano

By Aislinn

| Mass Market Paperback | 9788862051859

Like Il Portatore di Tenebra - La Guerra della Falce ?

Le Terre Prime Occidentali affrontano l’inizio di un nuovo conflitto: il Bianco Stregone Tharandyr cerca invano un aiuto che possa essere risolutivo nello scontro con il Portatore di Tenebra Vikranor, mentre uomini, elfi e nani dispongono le proprie Continue

Le Terre Prime Occidentali affrontano l’inizio di un nuovo conflitto: il Bianco Stregone Tharandyr cerca invano un aiuto che possa essere risolutivo nello scontro con il Portatore di Tenebra Vikranor, mentre uomini, elfi e nani dispongono le proprie forze in campo. Tensioni e speranze, coraggio e incomprensioni si mischiano, mentre i protagonisti della vicenda si separano senza la certezza di potersi un giorno incontrare di nuovo; re Denor e il principe Andre dovranno guidare l’esercito nel freddo nord del Silor, mentre Tharandyr e i suoi Maghi Chiari entreranno in possesso di inaspettati doni; i vàstamaen scendono in campo, e la vera natura di alcuni nemici inizia lentamente a svelarsi… Il Portatore di Tenebra è una nuova saga fantasy divisa in tre tomi, il primo dei quali è La Guerra della Falce, pubblicato ora suddiviso a sua volta in tre episodi. Dopo il successo del primo, La luce dal cielo, l’avventura prosegue con l’episodio secondo: Le nubi si addensano.

Delusa solo dalle mie fantasie su Andre e Katlena, ma la storia rimane eccellente!

L’eco della guerra è sempre più vicino e presto il sangue scorrerà sulle spade dei nostri eroi perché le terre possano essere libere dalla malefica invasione di Vikranor e delle sue truppe di elfi maledetti.
    Se il brevissimo primo volume aveva aperto ...(continue)

Se il brevissimo primo volume aveva aperto la scena ad un grande fantasy, il secondo, conferma e rilancia! Innamorati e rapiti dallo splendido stile di Aislinn si passa alle turbolente vicende che ci permettono di assaporare appieno la storia narrata. Il volume è quasi totalmente incentrato su Tharandyr e i Maghi Chiari lasciando un po’ in disparte Andre. Sebbene avrei preferito leggere di più del principe dal destino oscuro, e dalla travagliata storia d’amore dell’intraprendente Katlena ma vedremo se sarà accontentata con il terzo volume della trilogia. Ho trovato la scelta di farci conoscere solo la punta dell’iceberg dei personaggi nel primo volume un poco sviante, pensavo che la trama fosse incentrata su Andre, Katlena e Tharandyr, invece c’è molto di più cosa che mi ha lasciata un po’ frastornata (quando ci si prepara a leggere una cosa pensando “parlerà di loro ne sono certa” si rischia di rimanere delusi perché ormai così interessati a quei personaggi li si vede troppo poco).
    In questo volume l’autrice crea delle vere eroine che ben potrebbero essere personaggi di storie parallele perché ben caratterizzate e create uscendo dai soliti schemi, insomma Lanyra oppure Alenna, non sono semplici figure della storia me veri e propri personaggi dalla presenza scenica che potrebbe metterli al centro della trama di ben più un volume.
    Devo ammettere che sono rimasta molto colpita dalla creazione del background di questo fantasy, popoli e leggende sono stati scolpiti con maestria minuziosa, dando origine ad un mondo di cui manca unicamente la cartina (ah, maledetto sia l’editore che per un fantasy non crea una cartina!): sono rimasta piacevolmente sorpresa perché definire miti, leggende e popoli è un lavoro complesso che deve coincidere nel complesso puzzle che si intende creare.
    In definitiva non posso negare che il libro sia bellissimo, ben scritto e se non fosse che nella mia mente malata avevo già pensato a come sarebbe stato il secondo (lo ribadisco, il primo volume mi ha un po’ ingannata) si sarebbe aggiudicato le cinque stelle, invece ne concedo “solo” quattro. In ogni caso rimane una lettura spettacolarmente bella, per la quale trovo strano che nessun grande editore abbia scoperto questa talentuosa autrice e l’abbia subito messa a lavorare, garantendosi dei volumi eccezionali da proporre a noi lettori.

Alice Chimera ●○●Cerco e Compro SOLO CARTACEI●○● said on Jan 3, 2014 | Add your feedback

Uhm...devo dire che un pò mi sono ricreduta su Andre e Katlena.
    Katlena, in questo volume, mi sembra una bambina capricciosa e basta!
    Andre invece....comincia ad "apprezzare" un pò troppo i combattimenti :(

demon black (solo cartacei) said on Jun 19, 2013 | Add your feedback

Il secondo episodio è avvincente e scorrevole. Bella l'idea delle cinque gemme che richiamano i quattro elementi più lo spirito.

Drako ドラゴン said on Feb 10, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Il secondo volume della saga "Il portatore di tenebra" di Aislinn prende nome "Le nubi si addensano", e non potrebbe certamente avere nome più azzeccato: nel romanzo assistiamo via via a un sempre maggiore infittirsi dei pericoli, delle situazioni rischiose e dei problemi dei vari personaggi. Da Tharandyr a Katlena, dagli elfi a Denor e i figli, tutti i personaggi, dopo essersi separati, vanno incontro a situazioni che senza dubbio dovranno essere capaci di fronteggiare con le loro sole forze.
    Aislinn risolve a mio parere il problema dei dialoghi un pò piatti nel primo volume, che comunque non poteva essere realmente giudicato in quanto troppo breve: in questo secondo volume i personaggi acquistano spessore assieme ai loro dialoghi - mai scontati - e il tutto è coronato dal sempre impeccabile stile dell'autrice.
    Ho amato la dolce Goneril, che sento avrà un qualche ruolo particolare nei prossimi libri, ma anche Katlena: nella sua decisione di fuggire è visibile una sua prima evoluzione davvero ben riuscita! Qui Aislinn mi è piaciuta particolarmente proprio perchè è riuscita a svelarci un volto inatteso di questo personaggio.
    Per quanto riguarda gli stregoni, mi è piaciuta particolarmente Lanyra, con la sua forza e fermezza d'animo, e tra gli elfi Alenna; non per niente un punto di forza di questa storia è secondo me il fatto che Aislinn sia riuscita a creare alcuni personaggi femminili ben riusciti, non banali, e molto diversi tra loro al tempo stesso.
    Tra le parti migliori del libro? Le riflessioni di Tharandyr a pag. 141/142/143 e la descrizione degli elfi a pag. 187/188/189, bellissima!
    Complimenti all'autrice.

ari->Sana-chan! said on Jul 21, 2010 | Add your feedback

Molto bello,con questo secondo capitolo mi è passata la sensazione di gia letto.
    Rimango cmq molto infastidito dalla scelta editoriale di dividere un libro in 3.
    Andrò sicuramente fino in fondo nella lettura di questa saga.

Elfo ciccione said on Apr 22, 2010 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 244 Pages