Il Pozzo dell'Ascensione

Mistborn, vol. 2

Editore: Fanucci

4.4
(1929)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 848 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Francese , Tedesco , Ceco

Isbn-10: 883471590X | Isbn-13: 9788834715901 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Gabriele Giorgi

Disponibile anche come: Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il Pozzo dell'Ascensione?

È passato un anno da quando il lord Reggente è stato ucciso. L’Ultimo Impero è andato in frantumi, e le Dominazioni sono ora reclamate da tiranni. Luthadel, che un tempo era stata la capitale, è governata da Elend Venture, che ha posto nei ruoli chiave del suo governo gli ex membri della banda di Kelsier, il Mistborn simbolo della ribellione. La giovane Vin ne ha raccolto l’eredità: ama Elend ed è diventata
la sua guardia del corpo. Ora che hanno consolidato il loro potere, gli altri tiranni mirano a Luthadel; i tentativi di assassinare Elend si rivelano infruttuosi, e i despoti iniziano a premere alle porte della città con i loro eserciti. Tutti vogliono impadronirsi dell’atium che si dice sia nascosto in città, il raro metallo che conferisce ai Mistborn poteri che li rendono invincibili. Inoltre, dai remoti angoli della terra giunge notizia che le nebbie hanno cominciato a uccidere le persone. Fra intrighi, tradimenti, dilemmi morali e scontri mozzafiato, Vin e gli altri dovranno fronteggiare nemici agguerriti e minacce sovrannaturali, per scoprire cosa accadde al Pozzo dell’Ascensione all’uomo che divenne il lord Reggente... ma la verità potrebbe rivelarsi più sconcertante di quanto potessero immaginare.

Bien, me declaro admirador de Brandon Sanderson. Esta continuación a El imperio final es una abrumadora muestra de genialidad. Una vez más, destaco la caracterización de los personajes. He disfrutado la novela de principio a fin y estoy deseando comenzar con El héroe de las eras.

一如繼往的引人入勝

統御主死後黑暗漸漸現形,已經察覺到一切不對勁的紋,要如何解決這次的困難?
    雖然我還是比較喜歡第一集,但是這集呈現的是不相同的韻味,在謎題迷霧之中,以及漸漸步向死亡的世界,主角們該怎麼應對,讓人十人期待。

Dopo aver letto il primo avevo grandi aspettative ma devo dire di essere abbastanza deluso. Me lo sono trascinato fino alla fine. Su 59 capitoli solo verso le fine c'è un po' di pathos, azione e vitalità. Per i tre quarti del libro non succede praticamente nulla. Chiacchiere, chiacchiere e solo chiacchiere. Manca poi una figura carismatica, Elend e Vin non hanno la capacità di reggere la storia così come faceva Kelsier.
    Mi aspettavo molto di meglio, leggerò il terzo per chiudere la storia e sperando in qualcosa di meglio.

Continuano le vicende della banda di ladri alle prese con le conseguenze di quanto realizzato nel primo volume, e anche stavolta l'autore non delude affatto. La storia non perde mordente, grazie ad alcune domande che trovano risposta, presto rimpiazzate da altre, a piacevoli nuovi personaggi e alla crescita di alcuni dei vecchi. Bello anche il finale che svela l'abilità dell'autore nel manipolare e presentare la storia. Mi è piaciuto parecchio. Molto fastidiosi invece gli errori di traduzione, non tantissimi ma pesanti, nonostante ciò resta una lettura consigliata.

勘誤表 http://sourcranberrie.pixnet.net/blog/post/316569696

比較令人不滿意的是接近故事結尾時,主角履履開外掛,

化解了先前醞釀許久的危機,

讓人覺得作者有點偷懶。

幸好還是有主要角色被賜死,增加了一點真實感。

Il Pozzo dell'Ascensione è il secondo volume della saga Mistborn ed è forse ancora più bello del primo volume.

I personaggi sono tutti cresciuti e maturati a causa degli avvenimenti dell'ultimo anno. Le Dominazioni hanno vissuto in pace (sebbene tirannica) per mille anni e ora si ritrovano a dover affrontare il governo dell'impero, lotte di potere e l'invasione delle nebbie perché non c'è più il dio-lord Reggente a occuparsene. Ciò che più ho apprezzato del Pozzo dell'Ascensione è proprio l'aspetto pratico della vita e le implicazioni filosofiche: il crollo delle classi sociali avrebbero potuto fare bene, ma ora manca la manodopera. Avere un tiranno al governo aveva tenuto a bada le casate, che ora si azzannano e si tradiscono a vicenda per sedere sulla sedia più in alto degli altri. La libertà, in definitiva, ha fatto perdere alcune libertà agli uomini. Ci sarebbe da filosofeggiare anche sulla nascita di un culto religioso e sul messaggio di speranza che l'inganno della religione porta con sé, ma ne ho discusso a sufficienza con Sazed.

Elend e Vin sono cambiati molto rispetto al primo: Vin non è più spaventata, è anzi consapevole di chi è veramente. Elend ha perso il fascino da nobile ribelle ed è diventato più serio e responsabile, più saggio. Li amo entrambi.

Ho apprezzato il personaggio di Zane, che un po' mi ricorda Szeth de le Cronache della Folgoluce, e ho odiato come non mai il padre di Elend. Il personaggio a cui sono più affezionata è Sazed, anche lui deve affrontare un cammino interiore non indifferente. Affascinante anche l'idea dei kandra e il personaggio di OreSeur ha dato molto al personaggio di Vin.

Il finale... Ho già pianto alla fine del primo libro quando muore Kelsier, e pure in questo mi sono emozionata anche se per motivi diversi. Sapere che Vin ha commesso un errore e forse condannato tutti è stato doloroso quanto aver quasi perso Elend. Non trovi tutti i giorni un fantasy che finisce male, con il Male che ancora una volta sconfigge il Bene.

un pozzo di problemi

Vin non mi piace. Non mi piaceva nel primo libro e continua a non piacermi. Ho sentito molto la mancanza di Kelsier e ho sofferto ogni volta che Elend e Vin pensavano alla loro relazione: che strazio. ...continua

Questo comprende il poco che non mi è piaciuto, perché per il resto la storia si riprende bene, è molto realistica e ho avuto modo di conoscere altri aspetti della città, del Lord Reggente e del mito di Terris.
    Sazed e Breeze diventano personaggi un po' più di peso e finalmente Elend sembra rendersi utile al gruppo e alla popolazione.
    Il finale ci lascia in una situazione peggiore del governo del Lord Reggente e vorrei tanto capire il perché. Cosa può succedere ancora a quella povera gente?

這本看的好悶,因為除了守城之外還是守城!直到最後才開打,當精彩來的時候,不意外的死了幾個成員!不過我以為連依藍德也要死了!!結果還好沒有,到是很意外他變成了迷霧之子!總之,最精彩的只有後面一小段!前面就是非常的悶。

Recensione su Chibiistheway http://chibiistheway.blogspot.it/2015/06/mistborn-il-pozzo-dellascensione-di.html

Una storia molto avvincente, piena di azione, misteri e tanti colpi di scena! Come nel primo libro, all'inizio la storia è un po' lenta, probabilmente perché la parte politica è predominante, ma è un continuo crescere di azione e di mistero. Ci sono tante cose rimaste in sospeso dopo la caduta del Lord Reggente: cosa accadde al pozzo dell'Ascensione? Cos'è il Baratro? Questo secondo libro è molto più intrigante, soprattutto dalla metà in poi mi ha tenuta incollata alla lettura. La storia è molto originale e mai scontata, così come i suoi personaggi che adoro! Oltre ad amare Vin, Elend e Sazed, sono riuscita ad affezionarmi anche a Zane, un personaggio molto ambiguo ma dal passato difficile e OreSeur, una creatura delle nebbie su cui si sa veramente poco. La narrazione avviene da molti punti di vista, di quasi tutti i personaggi, ma questo non rende la storia confusionale, anzi, la rende più autentica e permette di apprendere meglio quello che sta succedendo. Una cosa che apprezzo molto di questa serie è l'alternanza fra scene d'azione e parti riflessive: tutti i personaggi si interrogano su ciò che è giusto o sbagliato, mettono in discussione se stessi e le loro azioni. Ci sono delle riflessioni e delle metafore veramente bellissime, sia sulla vita che sull'amore, non banali o sdolcinate. Il finale mi ha lasciato con il fiato sospeso fino all'ultima pagina, cosa che raramente mi succede. Lo stile di Brandon Sanderson è veramente accurato, ti fa credere che l'Ultimo Impero esista davvero, così come l'allomanzia e le varie creature sovrannaturali. Continuo a sostenere che questa serie fantasy sia una delle più belle in assoluto