Il Pozzo dell'Ascensione

Mistborn, vol. 2

Editore: Fanucci

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 848 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Francese , Tedesco , Ceco

Isbn-10: 883471590X | Isbn-13: 9788834715901 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Gabriele Giorgi

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il Pozzo dell'Ascensione?

È passato un anno da quando il lord Reggente è stato ucciso. L’Ultimo Impero è andato in frantumi, e le Dominazioni sono ora reclamate da tiranni. Luthadel, che un tempo era stata la capitale, è governata da Elend Venture, che ha posto nei ruoli chiave del suo governo gli ex membri della banda di Kelsier, il Mistborn simbolo della ribellione. La giovane Vin ne ha raccolto l’eredità: ama Elend ed è diventata
la sua guardia del corpo. Ora che hanno consolidato il loro potere, gli altri tiranni mirano a Luthadel; i tentativi di assassinare Elend si rivelano infruttuosi, e i despoti iniziano a premere alle porte della città con i loro eserciti. Tutti vogliono impadronirsi dell’atium che si dice sia nascosto in città, il raro metallo che conferisce ai Mistborn poteri che li rendono invincibili. Inoltre, dai remoti angoli della terra giunge notizia che le nebbie hanno cominciato a uccidere le persone. Fra intrighi, tradimenti, dilemmi morali e scontri mozzafiato, Vin e gli altri dovranno fronteggiare nemici agguerriti e minacce sovrannaturali, per scoprire cosa accadde al Pozzo dell’Ascensione all’uomo che divenne il lord Reggente... ma la verità potrebbe rivelarsi più sconcertante di quanto potessero immaginare.

這本看的好悶,因為除了守城之外還是守城!直到最後才開打,當精彩來的時候,不意外的死了幾個成員!不過我以為連依藍德也要死了!!結果還好沒有,到是很意外他變成了迷霧之子!總之,最精彩的只有後面一小段!前面就是非常的悶。

Recensione su Chibiistheway http://chibiistheway.blogspot.it/2015/06/mistborn-il-pozzo-dellascensione-di.html

Una storia molto avvincente, piena di azione, misteri e tanti colpi di scena! Come nel primo libro, all'inizio la storia è un po' lenta, probabilmente perché la parte politica è predominante, ma è un continuo crescere di azione e di mistero. Ci sono tante cose rimaste in sospeso dopo la caduta del Lord Reggente: cosa accadde al pozzo dell'Ascensione? Cos'è il Baratro? Questo secondo libro è molto più intrigante, soprattutto dalla metà in poi mi ha tenuta incollata alla lettura. La storia è molto originale e mai scontata, così come i suoi personaggi che adoro! Oltre ad amare Vin, Elend e Sazed, sono riuscita ad affezionarmi anche a Zane, un personaggio molto ambiguo ma dal passato difficile e OreSeur, una creatura delle nebbie su cui si sa veramente poco. La narrazione avviene da molti punti di vista, di quasi tutti i personaggi, ma questo non rende la storia confusionale, anzi, la rende più autentica e permette di apprendere meglio quello che sta succedendo. Una cosa che apprezzo molto di questa serie è l'alternanza fra scene d'azione e parti riflessive: tutti i personaggi si interrogano su ciò che è giusto o sbagliato, mettono in discussione se stessi e le loro azioni. Ci sono delle riflessioni e delle metafore veramente bellissime, sia sulla vita che sull'amore, non banali o sdolcinate. Il finale mi ha lasciato con il fiato sospeso fino all'ultima pagina, cosa che raramente mi succede. Lo stile di Brandon Sanderson è veramente accurato, ti fa credere che l'Ultimo Impero esista davvero, così come l'allomanzia e le varie creature sovrannaturali. Continuo a sostenere che questa serie fantasy sia una delle più belle in assoluto

Eroina recalcitrante

Mistborn, secondo atto: la mancanza di un protagonista di peso, carismatico e trascinatore come il Kelsier del romanzo precente, solido catalizzatore, si fa sentire sin dai primi capitoli. Resta comunque Lin, eroina recalcitrante e combattente, a cui Sanderson affianca amici già conosciuti ma qui più approfonditi e qualche avversario degno di attenzione, in modo da far avanzare la trama su più fronti in direzione di un bel finale.

Rispetto al primo tomo lo stile si fa meno personale, ci guadagna in intrattenimento ma perde in efficacia, e la parte fantastica si fa più convenzionale ma vivaddio mai banale.

Bellissimo anche questo!

È passato un anno dalla caduta del Lord Reggente, un anno difficile per la popolazione dell’Ultimo Impero, ormai diviso in regioni e ognuna governata da un re-tiranno. Solo la Dominazione Centrale, quella che comprende la città di Luthadel, viene governata con clemenza e con il favore del popolo. Elend Ventrue, infatti, è diventato un re magnanimo e idealista. L’assenza del Lord Reggente, però, ha lasciato un vuoto di potere e le voci che a Luthadel si nasconda un enorme tesoro di preziosissimo atium, attirano interessi non voluti sulla città. Ben presto Luthadel viene circondata da due eserciti nemici, ognuno che vuole conquistare l’ex capitale e saccheggiarne i favolosi tesori.
    Elend, Vin e i membri della vecchia banda di Kelsier si trovano presto in una brutta situazione: oltre a gestire le migliaia di persone in un assedio prolungato, devono destreggiarsi tra spie, tradimenti e assassini allomanti inviati dai loro nemici.
    Oltre a questo, un altro pericolo si profila all’orizzonte: un esercito di koloss, possenti guerrieri creati dal Lord Reggente, è in marcia verso la città.
    Sazed, nel frattempo, comincia a studiare le figure del Campione delle Ere e del Baratro. Chi era veramente l’antico eroe? E cos’era il nemico contro cui ha dovuto combattere? Hanno forse qualcosa a che fare con le strane figure di nebbia che Vin intravede la notte?

Anche stavolta Sanderson ha dato prova della sua bravura nello scrivere. Pur essendo il libro abbastanza lungo e avendo una trama stazionaria fino agli ultimi capitoli, non ci si stanca mai di leggere. Lo stile di Sanderson è approfondito quanto basta per riuscire a immergere il lettore nel cupo mondo dei Mistborn, ma non al punto da appesantire la lettura. Inoltre, i continui riferimenti alla storia del Campione delle Ere, dati con il contagocce, danno quel tocco misterioso che aumenta esponenzialmente la curiosità di conoscere tutti i dettagli della storia.
    Dicevamo che la trama è abbastanza stazionaria, ma non è così per i personaggi. Ogni componente della banda di Kelsier procede il suo cammino, ma se da un lato ci sono Ham, Breeze e Dox che ormai sono persone adulte e che, pur toccati dalle vicende dell’amico Kelsier, hanno già una loro personalità, dall’altro ci sono i giovani Vin ed Elend che subiscono una maturazione eccezionale nel corso di tutto il romanzo, passando di fatto dall’adolescenza all’età adulta. Molto belli e ben caratterizzati anche i nuovi personaggi introdotti in questo libro: Zane il Mistborn folle, OreSeur il kandra e Tindwyl la Custode di Terris.
    E poi si arriva al finale. Un finale che lascia stupefatti, che stravolge tutte le convinzioni che il lettore si è fatto in due libri e che fa da incisivo alla bravura dell’autore. Possiamo assolutamente dire che uno dei punti forti di Sanderson è saper chiudere in modo sublime le sue opere.

Prosegue la trilogia, forse rispetto al primo un po' sottotono, si perde un po' tra le varie trame politiche per riprendersi sul finale.Proprio alla fine Sanderson gioca il jolly, vedremo nel prossimo come si concluderà il tutto.

從第一集讓讀者進入一個被暴君統治的世界觀,主角們是推翻最後帝國的起義者,隨著故事劇情慢慢培養希望與信心,最後終於推翻帝國創造新國家,以為已經是個完美ENDING,再也不會比第一部故事更絕望的場景......第二部在描述這群反叛者如何繼續治理新國家,卻沒有想象中順利與輕鬆,世界受到更艱困的挑戰、混亂的政治和情勢讓人不得一刻清閒。除了人類的挑戰,新帝國還受到許多不同種族與環境的考驗。
    這集讓人看到很多 ...continua

這集讓人看到很多懷念的面孔,就連已經死去的倖存者,也常常在大家的思想中、討論中出現,讓人感嘆過去的美好。女主角紋的成長主要是在第一部,而第二部算是描寫男主角依藍德的改變。老實說我看到沙賽德出現是一陣激動與歡喜,(沙沙是我第二喜歡的角色,第一是已經作古成為教派領袖的凱西爾...)不過這集作者卻對他很殘忍,應該說對大家都很殘忍,有些人被剝奪了生命、有些人則是摯愛、或是信仰,而且作者已經不著重描寫一般人民(司卡),而是主要描寫在位者的心境轉換,但是越往上走,感覺背負的責任和期望越大,一邊被壓得喘不過氣,同時又要引導著世界越變越好,作者創造一個更大的目標、更困窘的情境,以及一個更大的起伏和高潮,深深扣住讀者心弦,無法自拔。

很喜歡廷朵對依藍德說的一切、關於當一個好王、好領導人所應具備的特質,要是現在的社會上的領導者也有人能幫他們上這種課多好。「好的國王是被他的人民所信任,且不愧對那份信任。」

「要判定一個人,不是看他的缺陷,而是看他如何克服。」

「眾人衡量領袖的標準往往是他是否有擔當。身為君王,王國中所發生的一切,都是你的錯。」

「如果我真的不是君王的最適當人選呢?」
    「那你要自己下台,比較好的作法是自殺,不過先決條件是你有繼承人。好的王知道大統不可亂。」

雖然有很多人說第二集比第一集好看很多,但我還是比較喜歡第一集,可能因為我很喜歡阿凱吧,不過第一集比較有結束在一個段落的感覺,第二集看完就一直想看第三集,無論如何,作者都十分強大也十分成功的建立了這一個奇幻世界觀,書中描寫也都很有畫面感,強烈希望改編成電影推廣阿!!

He disfrutado como un enano con este libro. Espectacular con todas las letras, en mayúscula, negrita y subrayado. Igual no tiene el factor sorpresa de su predecesor, pero el juego que dan los límites de la magia, el carisma de TODOS los personajes, la absorbente trama y la cantidad de buenos momentos que te hace pasar este libro me obligan a recomendar encarecidamente esta saga. Me falta su conclusión, pero no dudo que la voy a disfrutar, y mucho.

Para más detalles aquí ;)

Buon seguito de "L'ultimo impero".... pur essendo un secondo volume si difende bene...forse si dilunga un po' troppo nella parte centraledel libro, specie nei differenti "complotti" politici, e non si capisce bene dove voglia andare a parare... ma verso il finale recupera e sorprende comunque! Vale la pena leggerlo...e continuare col terzo!

Me he encontrado con una novela de fantasía de la más alta talla. Algo más floja que la primera parte en mi opinión, es cierto, pero que acelera hacia la parte final dejando un dulce sabor de boca salivante que busca la continuación. Una novela muy recomendable si te gusta la fantasía. Brillante, original y algo más fácil de leer que las grandes y enrevesadas sagas fantásticas actuales.

Para saber más: