Il Re del Mare

By Emilio Salgari

| Hardcover

Like Il Re del Mare ?

Per soccorrere Sandokan, impegnato a difendere l’isola di Mompracem, Yanez acquista “Il Re del Mare”. Con questa imbarcazione la vittoria è assicurata. Nel frattempo Darma, va in sposa a sir Moreland, ufficiale della marina anglo-indiana e figlio del Continue

Per soccorrere Sandokan, impegnato a difendere l’isola di Mompracem, Yanez acquista “Il Re del Mare”. Con questa imbarcazione la vittoria è assicurata. Nel frattempo Darma, va in sposa a sir Moreland, ufficiale della marina anglo-indiana e figlio del temibile Suyodana.

Quinto romanzo del ciclo dei pirati e uno dei migliori per dialoghi, per la ricchezza del linguaggio marinaresco(munitevi però di un dizionario), per le splendide descrizioni delle battaglie navali , di paradisi incontaminati.Gran parte della trama è ambientata sul mare e protagonista assoluto è Yanez che ruba la scena a sandokan(il quale appare solo nella seconda parte del romanzo), con la sua arguzia, ironia, e calma anche nei momenti di maggiore pericolo.
    Tra i personaggi indimenticabili , Darma la dolce figlia di Tremalnaik e sir Moreland, che si innamorera perdutamente di lei, tanto poi da diventare un nuovo membro della compagnia..
    I romanzi di questo lungo ciclo(il piu lungo, è composto di ben 11 romanzi, tralasciando quelli apcrifi)si svolgono come una moderna serie a puntate, tanto è vero che nel finale viene anticipato il soggetto del romanzo successivo, Alla conquista di un impero.

Max Fridman said on May 31, 2014 | 2 feedbacks

Yanez, dopo aver salvato Tremal-Naik, si avventura per mare con il "Re del Mare", in cerca del figlio di Suiodhana e delle navi di Labua (Riccardo

BiblioSanGerardojunior said on Oct 28, 2013 | Add your feedback

4 stelle piene. Salgari ha finalmente capito che Yanez è un personaggio ben più caratterizzato e tridimensionale di Sandokan. Un bel romanzo, in cui anche i dialoghi - punto debole di Salgari - migliorano visibilmente. Si notano gli anni passati rispetto ai precedenti.

Maurizio Vicedomini said on Jun 22, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Ancora una rivolta fa da sfondo a questo romanzo: i dayachi mussulmani alle dipendenze di Tremal-Naik, diventato ora un imprenditore agricolo nel Borneo, sobillati da un misterioso pellegrino, appoggiato anche dagli inglesi e dal rajah di Sarawak, si sono ribellati al loro benefattore che ha invocato l’aiuto delle tigri di Mompracem, a loro volta però minacciate dagli inglesi e dal misterioso pellegrino. Si trovano così in fuga dalle loro terre sia i pirati che Tremal-Naik e sua figlia, acquistano però una potente nave da guerra moderna con la quale riescono ad affondare un incrociatore di Sarawak comandato dal capitano anglo-indiano Sir Moreland che fanno prigioniero. Questi ama ed è riamato da Darma, la figlia di Tremal-Naik. Dopo questa vittoria le tigri depredano diverse navi mercantili per procurarsi il carbone di cui hanno bisogno per continuare la guerra contro il figlio di Suyodhana e gli inglesi guidati dal nipote di James Brooke. Alla fine vengono però circondati dai quattro potenti incrociatori armati dal misterioso erede del capo dei Thugs, con le caldaie spente si battono come demoni ma alla fine, con la nave mezzo affondata, si devono arrendere. Sale allora a bordo Sir Moreland che rivela di essere figlio di una donna inglese e di Suyodhana e di essere stanco di questa vendetta a nome dei Thugs che anche lui odia. Alla fine l’amore trionfa: il figlio di Suyodhana chiede la mano di Darma a Tremal-Naik che gliela concede, mentre Sandokan e Yanez progettano una nuova avventura: ridare a Surama, l’innamorata di Yanez, il trono dell’Assam che le spetta.

Accipiter said on Oct 23, 2011 | Add your feedback

La valutazione è attribuita da mio figlio (lettura integrale).
    Io lo lessi (non ricordo se integralmente) molti anni fa.

Bianca (e ora?) said on Oct 17, 2011 | Add your feedback

Un cuore (in mare) aperto

Una nave a vapore, velocissima, si muove braccata dagli inglesi in un mare di antichi praho(s) a vela.
    E' il prototipo di un'astronave dei nostri tempi.
    La guida Salgari, il burattinaio torinese, a distanza. Ci disegna sopra uomini coraggiosi e don ...(continue)

E' il prototipo di un'astronave dei nostri tempi.
    La guida Salgari, il burattinaio torinese, a distanza. Ci disegna sopra uomini coraggiosi e donne bellissime.
    Io ho 16 anni.
    Sono anche io su quella nave, come osservatore speciale.
    E' un mondo meraviglioso, fatto di coraggio e di generosità.
    I proiettili mi sfiorano, i kriss mi attraversano.
    E piano piano il mio cuore si apre.

PS
    Ho cancellato per errore questo libro e la sua vecchia nota di accompagnamento. La riscrivo, ringraziando i 15 volenterosi magnanimi che vollero ritenerla d'aiuto.
    Altro giro, altra navigata.

Lucky Liuc said on May 4, 2011 | 3 feedbacks