Il Rinascimento

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 143 | Formato: Altri

Isbn-10: 8815083979 | Isbn-13: 9788815083975 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Minuti R.

Ti piace Il Rinascimento?

Dal XV secolo in poi il Rinascimento non ha cessato di essere oggetto di mitizzazione, di nostalgia e distorsione storiografica, da parte non solo di scrittori e artisti ma anche degli storici stessi, come Michelet e Burckhardt, o di critici come Ruskin. Nella sua lettura Peter Burke da un lato esplora il formarsi di questa idea di miracolo culturale, dall'altro la corregge e delinea un profilo dove il Rinascimento si definisce, senza pregiudizi per le realizzazioni medievali, o per quelle extraeuropee, come concetto organizzatore nel vasto complesso di mutamenti che hanno portato la cultura occidentale ad entrare nella modernità.

Niente di che...

- Il Rinascimento all'estero: ovvero, gli usi dell'Italia
    - Il "Cortegiano" all'estero: ancora sugli usi dell'Italia
    - La disintegrazione del Rinascimento
    - Conclusione

I primi tre capitoli gli ho trovati abbastanza interessanti e scorrevoli.
    Il capitolo dedicato al Cortegiano di Baldassare Castiglione l'ho trovato molto lento. Forse dovuto al fatto che non conoscendo l'opera in questione, non sapevo esattamente di cosa stesse parlando l'autore.
    L'ultimo capitolo + la conclusione li ho letti in pochi minuti essendo poche pagine.
    In generale, il libro risulta interessante, al tempo stesso però, alcune parti avrei voluto saltarle molto volentieri.