Il Rinascimento europeo

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 404 | Formato: Altri

Isbn-10: 8842090468 | Isbn-13: 9788842090465 | Data di pubblicazione:

Curatore: V. Giacopini

Ti piace Il Rinascimento europeo?

La storia, ampia e variegata, del Rinascimento in Europa, nella prosa brillante di uno degli storici più autorevoli sul tema. Peter Burke analizza in dettaglio i fenomeni di ricezione culturale e imitazione creativa che, interagendo con le diverse forme politiche e sociali dei singoli paesi, inducono la circolazione delle idee rinascimentali non solo nelle arti ma anche nella vita quotidiana del continente, contribuendo così a 'europeizzare' l'Europa. Un volume ormai classico, giudicato prezioso da Jacques Le Goff, per rispondere alle grandi domande che stanno dinnanzi a coloro che fanno e faranno l'Europa: chi siamo, dove andiamo.

Trovo molto interessante la collana "Fare l'Europa" a cui questo saggio appartiene. Utile per comprendere da dove nasce l'idea stessa di Europa, i movimenti che ci hanno portato attraverso i secoli all'idea che ne abbiamo oggi. Questo libro copre i vari aspetti del Rinascimento in maniera chiara anche se a volte frammentaria. Un ottimo punto di partenza.