Il Signore degli Anelli

! SCHEDA DOPPIA ! NON AGGIUNGERE ALLA LIBRERIA !

Editore: Mondolibri su licenza RCS libri

4.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 1360 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Spagnolo , Tedesco , Francese , Catalano , Polacco , Svedese , Finlandese , Olandese , Portoghese , Russo , Ungherese , Sloveno , Norvegese , Greco , Danese

Isbn-10: A000052194 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Cofanetto , Rilegato in pelle , Altri , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Travel

Ti piace Il Signore degli Anelli?

Questa scheda è un doppione. NON AGGIUNGERLA ALLA LIBRERIA, e se l'hai inserita ELIMINALA E SOSTITUISCILA con questa:

Gli do tre stellette perché comunque merita di essere letto, ma per il fanatismo ottuso e puerile che genera in tanti suoi estimatori ne meriterebbe molte di meno.

Capolavoro !

Che dire,uno dei migliori libri che abbia mai letto;Tolkien si distingue per la sua completezza nelle descrizioni dei paesaggi e dei luoghi che immergono il lettore nel mondo della Terra di Mezzo,la storia è molto avvincente e poco scontata,ogni personaggio percorre il suo viaggio e la sua crescita.Unica nota negativa è la lentezza del racconto dovuta alle descrizioni che se non apprezzate possono allontanare il lettore.

鄧譯最大的缺憾就是沒中文地圖和索引啊

其它還有波羅莫波羅米爾、法拉莫法拉米爾、米斯蘭達米斯蘭迪爾等等族繁不及備載
    雖不能否認朱譯有蔽路襤褸,以啟山林之功
    但硬傷實在不少啊~

其實,一切的解法就是看原文啊(倒地不起)
    此外,還有一本神奇的書叫The Atlas of Middle-Earth(中洲地圖集)
    內附的地圖超級仔細的,不過當然不會有中文版....

這些只好等世紀文景重出新版鄧譯了
    到時候該不會又沒索引和中文地圖吧

以上的問題還是都能靠原文解決啦
    但是我實在很懶啊XDD

Mi sono sempre detta che prima o poi l'avrei affrontato, anche se non amo il fantasy, e credevo che avrei compreso perché questo libro ha assunto connotazioni quasi mitiche.
    Così non è stato, anzi. No ...continua

Così non è stato, anzi. Non l'ho abbandonato perché, tranne rarissimi casi, cerco sempre di superare i dubbi iniziali per dare un giudizio non superficiale, ma più volte l'ho detestato. Sfilze di nomi, date, dettagli inutili e di una pesantezza infinita; canzoncine terribili e insulse; personaggi piatti che non sono mai riuscita ad amare; intreccio che non ha mai mostrato la suspense che mi attendevo.
    La seconda stella è meritata soltanto per la passione (al limite dell'autismo) dell'autore per la catalogazione e per lo studio delle strutture linguistiche, che l'ha reso capace di creare un mondo fin nei minimi particolari (ci dice addirittura come pronunciare vocali e consonanti delle varie lingue che si inventa). In conclusione, una delusione totale, e uno dei romanzi più noiosi che abbia mai letto.

Il Signore degli Anelli

Purtroppo questo romanzo è penalizzato dalla pessima traduzione. Il inglese lo potrei definire un capolavoro, nonostante io non sia un’amante del genere.

Non vi dirò: "Non piangete!" Perchè non tutte le lacrime sono un male!

Leggere Il Signore degli Anelli ad alcuni sembra un'impresa impossibile, vuoi per la mole decisamente ingombrante,vuoi per il tipo di scrittura,ma vi assicuro che la vera impresa è tentare di recensir ...continua

Leggere Il Signore degli Anelli ad alcuni sembra un'impresa impossibile, vuoi per la mole decisamente ingombrante,vuoi per il tipo di scrittura,ma vi assicuro che la vera impresa è tentare di recensirlo!
    Quando ho iniziato a leggerlo l'unica cosa a cui riuscivo a pensare era perchè non l'avevo letto prima, questo romanzo è "Il Libro"!
    Non credo ci sia bisogno di riassumere la trama, tutti sommariamente sanno di cosa si parla,grazie anche ai film basati sul romanzo,quindi direi di iniziare così...

Tre anelli ai re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
    Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
    Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende
    Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
    Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
    Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
    Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
    Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende.

L'anello da cui tutto parte e che scatena gli eventi devastanti che portano tutte le razze della Terra di Mezza a unirsi per combattere l'Oscuro Sire di Mordor.
    Elfi, Nani, Uomini e Hobbit uniti contro l'Ombra. Al centro della vicenda proprio gli Hobbit, questi piccoli esseri che possono essere scambiati per bambini, ma provvisti di tanto coraggio e dignità. E proprio a Frodo, Hobbit della Contea, sarà affidato il compito di distruggere l'Anello gettandolo nella lava del Monte Fato. Insieme a lui una compagnia eterogenea composta da altri tre Hobbit, Sam, Merry e Pipino, da Gandalf il Grigio, dal Ramingo Aragorn, dall'elfo Legolas, dal nano Gimli e da Boromir di Gondor.
    La Compagnia dell'Anello inizia il suo viaggio animata dalla speranza, ma fin troppo presto le trappole di Sauron li mettono a dura prova...
    Il romanzo si divide in tre parti e le vicende e i personaggi che si alternano tra le pagine sono così tanti da rendere questo romanzo una vera e propria epopea fantasy!
    Sulla trama c'è davvero poco da dire, ma devo assolutamente spendere qualche parola per l'autore, Tolkien era un genio! Ha creato tutto un mondo dove ambientare la sua storia e non ha tralasciato nulla. Oltre alla storia principale anche il background è estremamente dettagliato, l'ambientazione, i personaggi e le loro discendenze, ogni cosa è perfettamente studiata per dare l'impressione al lettore di non star semplicemente leggendo una storia, ma piuttosto di essere entrati in un altro mondo!
    Inoltre ho trovato lo stile di Tolkien per nulla pesante, anzi è poetico, magico e fa delle descrizioni talmente belle da permettere a chi le legge di vedere esattamente quel che lui stava immaginando mentre scriveva!
    Le oltre 1000 pagine sono letteralmente volate via, per me è stato impossibile mettere giù il libro nonostante avessi già visto svariate volte i film, film che io ho apprezzato moltissimo, anche se solamente adesso, dopo aver letto il libro, mi rendo conto quanto poco mostrino della Terra di Mezzo.
    I personaggi sono molto più complessi e dettagliati. I veri protagonisti della storia sono gli Hobbit che, piccoli piccoli, compiono gradi imprese divenendo eroi e mostrando a tutti che non sono l'altezza o le dimensioni a fare il coraggio di una persona!
    Frodo con le sue insicurezze e gli alti e bassi nel ruolo di Portatore dell'Anello è contrapposto al coraggioso Sam, lui che partito come il più timido dei quattro Hobbit diventa invece la forza di Frodo, colui che lo aiuta a portare a termine la sua missione. Una volta letta tutta la storia si realizza che senza Sam Frodo avrebbe fatto poco...
    Gli altri personaggi, elfi,nani,uomini, sono tutti perfettamente caratterizzati. Ritroviamo il ramingo Aragorn divenuto Re, l'insostituibile Gandalf, la meravigliosa amicizia tra Gimli e Legolas, il coraggio di Eomer, la forza di Eowyn e le battute di Merry e Pipino.
    E' impossibile non affezionarsi alla storia e ai personaggi, nonostante già sapessi come sarebbe andata a finire mi sono ritrovata a fare il tifo per Frodo e Sam, a sperare in Aragorn, ad ammirare i coraggiosi Cavalieri di Rohan e a sospirare di tristezza all'addio ai Porti Grigi...
    Non ho letto solo un libro, ho fatto un vero viaggio nella Terra di Mezzo! Ho viaggiato con la Compagnia tra paludi e montagne,ho visto la bellezza di Lothlòrien, ho accompagnato Frodo su per la scala infinita, ho combattuto accanto a Eomer e i suoi Rohirrim, ho visto Aragorn diventare Re Elessar e ho visto salpare le ultime navi dai Porti Grigi...
    Non dimenticherò facilmente quest'avventura, quello di Tolkien è uno di quei libri che lasciano un segno profondo, perchè oltre la storia, oltre le righe ci sono messaggi di speranza, ci sono il vero amore e la leale amicizia!Un romanzo indimenticabile, una lettura imperdibile!

Il Ritorno del Re - La felicità è dei piccoli

Senza dubbio questo è il romanzo piú poderosamente grandioso tra quelli che compongono la trilogia. Dalla battaglia presso le mura di Gondor, ai travagli di coscienza di Frodo, all'impeto dell'ondata devastatrice del Male fino alle prove estreme di amicizia, coraggio e solidarietà tra i protagonisti.
    È un libro dove l'afflato epico raggiunge le sue vette piú alte, tuttavia, essendo anche il libro conclusivo costituisce anche la cerniera con il ritorno alla normalità: al ruolo di re per Aragorn e alla Contea per gli Hobbit.
    Da questo accostamento tra toni epici e atmosfere dimesse scaturisce un'atmosfera crepuscolare che retrospettivamente stende sull'intera opera una patina di struggente malinconia. Come se grazie proprio a quegli ultimi capitoli, la freschezza e il realismo vibrante delle vicende narrate venissero fissati per sempre in una foto virata al seppia. Ferite, sangue, battaglie, dolore, disfatte, trionfi, tutto quanto viene proiettato al di là dell'orizzonte della Storia, dritto nella Leggenda.

Un romanzo conclusivo, dunque. In effetti tutte le vicende arrivano ad una chiusura: l'Anello viene distrutto e Sauron definitivamente sconfitto, l'esercito di Mordor viene sopraffatto, Aragorn sale al trono di Gondor e gli Hobbit fanno ritorno a casa.
    Tuttavia niente è piú come prima.
    Non c'è nessun "...e vissero felici e contenti".
    Perché il Male lascia delle tracce indelebili a chi ne subisce gli attacchi. Non solo nel corpo ma anche e soprattutto nello spirito.
    E cosí Bilbo, Frodo, Gandalf, Elrond e gli Elfi di Alto Lignaggio devono partire. La loro permanenza nella Terra di Mezzo non è piú possibile, a loro non è dato di godere dei frutti della loro fatica.
    Questo è uno dei messaggi piú tremendi dell'intera opera: la lotta contro il Male trasforma chi vi prende parte a tal punto da renderlo incapace di condurre un'esistenza pacificata. Chi lotta duramente per la pace non potrà alla fine goderne pienamente. L'unica possibilità di conciliazione spirituale per gli eroi è possibile solo dopo il distacco netto dalla società cui fanno naturalmente parte.
    L'unica aspetto positivo in tutto ciò è che la destinazione verso cui veleggiano Frodo e compagni è, almeno nelle attese, una terra migliore, situata oltre i Rifugi Oscuri. Una specie di Paradiso pagano.

Da questo punto di vista, la Guerra dell'Anello rappresenta l'equivalente della guerra di Troia per la remota antichità della Grecia. In essa periscono i piú valorosi guerrieri Achei ma anche per i sopravvissuti non sarà piú possibile tornare alla normalità (Agamennone viene assassinato dalla moglie, Odisseo dopo un lunghissimo peregrinare deve riconquistare il proprio ruolo, ecc.). Entrambi i conflitti segnano la fine di un'epoca mitica e l'ingresso nella modernità.

Ma se ai grandi la felicità è negata, a chi spetta?
    A chi ha attraversato il male senza farsi contaminare.
    Ai piccoli.
    Ai semplici.
    A Merry e Pipino che, dopo aver accompagnato Frodo, ritornano cantando al loro sentiero.
    Ma soprattutto a Sam.
    Perché una guerra non si fa mai sulla spinta di grandi ideali ma sempre per difendere una piccola, oscura Contea.
    La propria piccola, oscura Contea.
    Dove c'è una grotta calda che ci attende quando le ombre si fanno piú oscure.
    Con le luci accese.
    La cena pronta.
    E il sorriso di una donna e un bambino.