Il Signore degli Anelli

Editore: Rusconi

4.6
(20743)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 1366 | Formato: Cofanetto | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Spagnolo , Tedesco , Francese , Catalano , Polacco , Svedese , Finlandese , Olandese , Portoghese , Russo , Ungherese , Sloveno , Norvegese , Greco , Danese

Isbn-10: 8818123211 | Isbn-13: 9788818123210 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Vicky Alliata di Villafranca ; Curatore: Quirino Principe ; Contributi: Elémire Zolla ; Illustrazione di copertina: Piero Crida

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Rilegato in pelle , Altri , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Travel

Ti piace Il Signore degli Anelli?

Edizione rilegata con custodia (cofanetto).

E' stata una lettura inaspettata: visto e rivisto i film pensavo non ci fosse più niente da scoprire.
    E invece no.

E invece no.
    E' l'epopea del genere umano sebbene qui si sia nella Terra di Mezzo e gli umani come li intendiamo noi siano pochi. Un mondo parallelo perfettamente ricostruito, la lotta tra bene e male, tra anime pure e limpide e anime perfide e malvagie, le debolezze e le ricchezze interiori che insieme portano al trionfo.... Sono capitoli ricchi di dettagli e di emozioni che catturano, coinvolgono e incollano alle pagine.
    Fino alla fine.

La base del Fantasy

Forse sono io, forse è stato il periodo in cui l'ho letto...insomma io più di 4 stelle non riesco a darle.
    E' veramente ben scritto e ben definito, con molti punti interessanti e descrizioni accurate.

In alcuni tratti però è eccessivo, si entra nel dettaglio di alcuni elementi di contorno e che (personalmente) non mi hanno colpito o fatto apprezzare di più il libro, ma lo hanno reso più pesante.
    Dei 3 libri che lo compongono, credo che il primo e l'ultimo siano i più belli, quelli più vivi e meglio descritti, con una parte centrale più lenta e faticosa.

La grande saga del genere fantasy.

Grandiosa epopea fantastica che ha fondato un genere letterario (e poi cinematografico) di grande successo. Si tratta del pieno dispiegamento dell'antefatto raccontato nello Hobbit, agile e strepitoso volumetto che pone le fondamenta della grande saga tolkeniana.
    Il Signore degli Anelli, pu ...continua

Il Signore degli Anelli, pur nella sua grandezza, soffre di un appesantimento stilistico e di atmosfere, che hanno tuttavia esaltato la felice trasposizione cinematografica degli anni '90. La lettura ne risulta purtroppo rallentata e a tratti estenuante, per quanto in grado di far discendere la mente del lettore in un contesto fantastico suggestivo e avvincente.
    E' certo che la nota stilistica cupa e angosciante della triade del Signore degli Anelli fu influenzata dalla terribile esperienza di guerra vissuta da Tolkien nel corso del secondo conflitto mondiale. Lo Hobbit, più breve, leggero e talvolta divertente, fu scritto invece prima della scoppio della guerra.

Meraviglioso

I personaggi rappresentano le varie sfaccettature dell'animo umano, dallo sciocco al genio, dal pavido all'eroe. Sam è il personaggio umano che più si avvicina al sacrificio divino. Leale come un Angelo è colui che completa la storia pur non essendo l'eroe principale ma un comprimario. Frodo potrebbe tornare indietro ma dimostra il coraggio per arrivare alla me'ta da cui tutti dovremmo prendere esempio. La Terra di Mezzo con il suo male e il suo bene raffigura il nostro mondo nel quale ognuno di noi può "impiegare il tempo che ci è concesso". (come spiega Gandalf, per migliorarlo o peggiorarlo) Il libro sprigiona energia positiva che ci incita a difendere la natura, i deboli e ricordare il passato per migliorare il futuro. È il libro più bello nelle opere fantasy.

Cosa dire? Gran libro, grande storia. Detto da uno che non ama particolarmente il genere. Ammetto che la visione del film è stata a volte di grande aiuto per immaginare certe ambientazioni e di contro la lettura del libro mi è servita un sacco a decifrare alcuni passaggi del film che non avevo ben compreso. E' forse la prima volta che libro e film si compensano.

IL fantasy

Non è nulla da dire o da obiettare: questo É il fantasy.
    Un libro fantastico e il numero di pagine non è per niente un ostacolo, anzi! Si entra così dentro nella Terra di Mezzo che una volta finito ci si chiede "E ora cosa faccio?".
    É la seconda volta che lo leggo ed ho capito che per ...continua

Non è nulla da dire o da obiettare: questo É il fantasy.
    É la seconda volta che lo leggo ed ho capito che per apprezzare davvero quest'opera c'è un'età perfetta: esattamente quando siamo ancora capaci di sognare, il nostro spirito è ancora "leggero" e la vita non si è dimostrata del tutto cattiva, difficile e grigia.

Non so quando e se lo leggerò ancora, forse quando sarò vecchio e chiederò ad uno dei miei nipoti di leggermelo in modo da riscoprire con lui la bellezza di questo libro.

un capolavoro.. Sublime!

Poco da dire su questo capolavoro della letteratura Fantasy. Il professor Tolkien è un idolo e un mito per tutti gli amanti del fantasy e non è difficile capire il perchè! Non fatevi spaventare dalla mole del libro buttatevi in questa avventura e non ve ne pentirete. Tolkien vi farà provare tutto ciò che vivono i protagonisti e vi farà innamorare di ognuno di loro per le loro diverse caratteristiche e personalità! Se pensate "ho visto gia i film non vale la pena leggerlo" FATE UN GRANDE ERRORE! Rischiate di lasciare in libreria a prendere polvere un libro dalla trama sensazionale! Io l'ho letto dopo aver visto il film e vi posso garantire che vi lascerà stupefatti!
    Se il film vi è piaciuto, il libro lo amerete alla follia, se i paesaggi visti nel film vi hanno estasiato, le descrizioni di Tolkien vi lasceranno con il fiato mozzato. Un capolavoro sublime! penso di aver detto abbastanza adesso... correte a leggerlo!! :)