Il Signore delle Mosche

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 241 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Tedesco , Chi semplificata , Francese , Polacco , Russo , Catalano , Svedese , Portoghese , Giapponese , Greco , Galego , Ceco , Farsi , Coreano , Olandese , Estonian

Isbn-10: A000101012 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , Rilegato in pelle

Genere: Fiction & Literature , Social Science , Teens

Ti piace Il Signore delle Mosche?

Il libro si concentra sui rapporti di gruppo tra ragazzi e bambini dispersi su un'isola.

Il gruppo ha creato delle regole proprie: un oggetto apparentemente insignificante come una conchiglia acquista un valore immenso.
    Man mano che la storia prosegue, si può assistere a un cambiamento radicale nel comportamento dei ragazzi: l'istinto di sopravvivenza inizia a prevalere su tutto, e viene meno quella che è la civiltà.
    I personaggi hanno caratteri eterogenei; tra questi spiccano Ralph (prepotente, si impone fin dall'inizio come leader; ritiene che il gruppo possa funzionare solo sottostando a delle regole), Jack (cacciatore, selvaggio, conosce l'isola a menadito), "Piggy" (il jerk della situazione; fuori posto, sbeffeggiato dagli altri per il suo aspetto fisico e il carattere un po' ingenuo).
    L'Autore utilizza un linguaggio molto "visuale" e "pratico", con frequenti discorsi diretti.
    Mi aspettavo un libro horror, e non una storia assillante e sin troppo ripetitiva.

In seguito ad un incidente aereo un gruppo di ragazzini trova rifugio su un'isola deserta. Non ci sono adulti tra loro. Si organizzano per sopravvivere e incominciano a riprodurre una società in miniatura. A poco a poco, però, i peggiori istinti insiti nell'animo umano hanno il sopravvento; si verificano episodi crudeli, i ragazzi si dividono in due gruppi: i forti e i deboli, i carnefici e le vittime. Creano perfino un idolo malvagio da adorare: una testa di porco infilzata su un palo, attorniata da mosche. Fino all'arrivo dei soccorsi.

Questo libro dà ragione a Hobbes e al positivismo giuridico: l'uomo ( in generale) è incapace di vivere libero senza porsi in una guerra continua con i propri simili e l'unica soluzione per porre fine a tale condizione è sottomettersi alle leggi di un'Autorità superiore.

Bello, molto bello e purtroppo realistico.

Molto bello e coinvolgente

Il libro scritto da Williame Goldin scritto nel 1952 e pubblicato due anni dopo, con 14 milioni di copie vendute nei soli paesi anglofoni.
    Un gruppo di ragazzi , di non più di 12 anni, sono gli unici ...continua

Un gruppo di ragazzi , di non più di 12 anni, sono gli unici sopravvissuti a un incidente aereo avvenuto mentre erano in volo di evacuazione durante un imminente conflitto planetario. Naufraghi su un'isola sperduta del Pacifico, i ragazzi si mettono subito all'opera per organizzarsi: l'isola è ricca di frutti, c'è il mare dove farsi il bagno sembra un paradiso fatto apposta per far divertire i ragazzi, che sentono però il bisogno di organizzarsi come fanno i grandi: con un capo perfino Ralph, un "esercito" agli ordini di Jack e un assemblea per decidere le cose importanti . Ben presto, però, nascono problemi che non si riescono a risolvere e che porteranno i ragazzi a dividersi e a comportarsi come selvaggi, l'isola da paradiso si trasforma in un inferno. Il libro non mi ha convinto fino in fondo la storia (molto interessante, è inquietante vedere la trasformazione di questi bambini) è lenta e non sono riuscito ad appassionarmi completamente. Sono, però, contento di averlo letto perché scritto molto bene. In oltre è un libro che insegna molto sul comportamento dell'uomo e nel bisogno in esso di avere un leader.
    mi sono piaciute soprattutto le descrizioni dell'isola:
    A occidente, il sole era come una goccia d'oro ardente che scivolava sempre più giù, sempre più vicino alla soglia del mondo. Tutt'a un tratto si resero conto che la sera significava la fine della luce e del calore.
    Lo consiglio a tutte le persone ma in particolare a chi piace viaggiare e stare in compagnia.

Sicuramente una lettura poco fluida. Il libro, a par mio non decolla, ma sono di grande interesse le atmosfere così cupe dove l'ombra, nella quale trionfano gli istinti più beceri, regna sovrana.
    Il p ...continua

Il progressivo passaggio dalla società civile, l'iniziale illusione di libertà per la mancanza degli adulti, si trasformano in un gioco folle che tuttavia nella sua pazzia si rivela fatale. Si, direi che tutto sommato mi è piaciuto

Romanzo eccezionale, stupendo in tutti i sensi, non mi voglio prolungare sulla storia e sul suo significato perchè oramai tutti sanno di cosa si tratta.Penso che sia un libro unico nel suo genere e che mai potrà essercene altri a questi livelli.Immenso dalla prima parola all'ultima con una scorrevolezza impareggiabile.Non capisco come alcune persone abbiano detto che il romanzo non sia scorrevole.......semplicissimo tanto che lo.può leggere persino un ragazzino,ma profondo e psicologico che può fa riflettere pure un analista.Per me il meglio libro che esista!!!!

“Lord of the flies” è un libro che ho sempre voluto leggere, un classico della distopia che però già ad inizio lettura sapevo quasi per certo sarebbe andato a finire nel gruppo con Orwell e Bradbury, distopie diverse tra loro ma che per qualche ragione non sono riuscita ad apprezzare completamente.

E' un romanzo crudo e violento che ci trasporta in una realtà assurda e inimmaginabile: un gruppo di ragazzini sono sopravvissuti ad un incidente e aereo e ora si trovano dispersi su un'isola, quello che all'inizio può sembrare loro un'avventura, un gioco e una situazione libera dalle regole degli adulti si trasformerà ben presto in una lotta alla sopravvivenza, il più debole contro il più forte, raziocinio contro istintività.
    I temi sottolineati sono proprio questi: bene contro male, razionalità contro primitività, il ritratto negativo dell'uomo che non riesce a tenere a freno gli istinti primordiali e animaleschi ma ancor più sconcertante è che Golding prenda come esempio la figura che nel mondo è simbolo di innocenza: il bambino.

Il suo romanzo è l'esempio di una visione pessimistica dell'animo umano, ricordiamoci che scriverà “L'uomo produce il male come le api producono il miele” proprio perchè secondo Golding l'uomo è fondamentalmente cattivo; in questo romanzo infatti protagonista non è un uomo che ha sulle spalle esperienze di vita che potrebbero averlo portato alla disperazione, ma un gruppo di bambini a simboleggiare che l'uomo senza educazione ed esempi di vita e lontano da una società plasmatrice, possa diventare presto cattivo e “bestiale”.

Ed esempi lampanti di ragione e istinto sono proprio i due personaggi principali, i “capi” delle due fazioni contrapposte: Ralph e Jack. Il primo è la rappresentazione della logica e della ragione, è il leader votato dal gruppo e si sente responsabile della loro salvezza, con la fissa del fuoco (unica mezzo per la sopravvivenza) e dei rifugi, cerca sempre di essere pensante e razionale ma per quanto sia buono cade un po' nell'alterigia e nella freddezza. Jack è esattamente l'opposto, impulsivo e arrogante, ha istinti violenti e i suoi atteggiamenti incutono timore, è il personaggio negativo del romanzo in contrapposizione sempre al primo. Ma per spiegarvi meglio vi lascio due passi che mi hanno colpita su entrambi:

"Jack pensò a una nuova truccatura. Si passò il bianco su una guancia e intorno a un occhio, poi fregò di rosso l'altra metà del volto e tirò un frego nero attraverso tutta la faccia dall'orecchio destro alla mascella sinistra. Guardò la sua immagine allo stagno, ma il suo respiro turbava lo specchio.
    S'inginocchiò, con quella coppa d'acqua. Una chiazza tonda di sole venne a cadere sulla sua faccia, e qualcosa di lucente apparve in fondo all'acqua. Egli guardava stupefatto, non vedeva più se stesso, ma uno sconosciuto che faceva paura. Rovesciò l'acqua e balzò in piedi, ridendo eccitato.
    Accanto allo stagno sul suo corpo nervono, stava una maschera che affascinava e spaventava. Cominciò a ballare, e le sue risa divennero sanguinarie. Fece una capriola verso Guglielmo, e la maschera sembrava una cosa indipendente, dietro la quale Jack si nascondeva, liberato dalla vergogna e dalla coscienza di sé. "

"Improvvisamente, mentre camminava lungo l'acqua, si sentì sopraffatto dallo stupore. Si accorse che cominciava a capire come fosse faticosa quella vita, nella quale ogni sentiero era nuovo, e una parte considerevole del tempo in cui si stava svegli si doveva passarla a guardarsi i piedi. Si fermò, osservando la sabbia, e ricordando la prima esplorazione entusiastica come se fosse parte di un'infanzia più bella, sorrise con scherno. Poi si voltò e tornò alla piattaforma, col sole negli occhi. Era ora di riunire l'assemblea e, mentre camminava nello splendore accecante del sole, si ripassò accuratamente il discorso che stava per fare. Non bisognava fare sbagli in quell'assemblea, non perdersi dietro a cose immaginarie.
    Si smarrì in un labirinto di pensieri resi più confusi dalla mancanza di parole adatte a esprimerli. Si accigliò, e riprovò a pensare.
    Quell'adunata non doveva essere un gioco, ma una cosa seria."

Riconosco i meriti al libro e a Golding ma purtroppo non sono riuscita ad apprezzarlo del tutto, è un libro che non scorre liberamente e fatica a decollare, ci ha messo quasi un centinaio di pagine per catturarmi un po' e credo che questa lettura sia stata la conferma che i classici della distopia non facciano per me.

La violenza è innata nell'uomo

Un romanzo con un alto significato, al di là della trama, che pure merita.

Un romanzo con un alto significato, al di là della trama, che pure merita.
    I ragazzi sopravvissuti all'incidente aereo, fanno presto a mettere su una società modellata su quella degli adulti, mostrando che alcuni comportamenti riprovevoli sono insiti nell'animo umano e fanno parte della sua natura.
    Si legge con una facilità incredibile e ogni capitolo finito lascia il desiderio di iniziare il successivo, per sapere come procedano i fatti.
    Una pietra miliare della letteratura del secolo scorso.