Il Signore di Parigi

I Racconti di Repubblica n° 18

By Alexander Lernet-Holenia

| Paperback

Like Il Signore di Parigi ?

Storia originale e interessante, ma scritto come fosse un fumettone di altri tempi.Letto in un paio d'ore e mi aspettavo molto di piu' da Lernet Holenia, deludente.

Chequers58 said on Oct 26, 2013 | Add your feedback

Flebile tentativo di avvicinamento a Lernet-Holenia, autore austriaco di "grandi intrecci romanzeschi" come cita la quarta di copertina del libercolo Adelphi.

Sinceramente niente di memorabile ma si tratta comunque di un racconto di una cinquantina di pagine che si legge in una volata e lascia poco entusiasmo.
    Variazione di un racconto già scritto da altri, non ricordo chi, ambientato in piena Rivoluzione con una trama fatta di scambi identitari, travisamenti e travestimenti, ombre profetiche e terrori patibolari. Ben scritto, ben tutto, ma niente di speciale.
    Tenterò con altri romanzi magari più strutturati e vedremo

Massi said on Jun 27, 2013 | Add your feedback

Il libro che non rivoluziona

L'ho trovato troppo sbrigativo e banale... ammetto che è sempre affascinante leggere un adelphi e che lo sfondo parigino rivoluzionario non stufa mai... però qui si poteva costruire sopra le ottime fondamenta una storia più robusta e passionale...

Giacomoconcato said on Jun 26, 2013 | Add your feedback

[… ] nessuno di loro fu realmente il Signore di Parigi. In verità, soltanto il boia regnò durante la Grande Rivoluzione.
    Il Signore di Parigi era la Morte.

Ancora una volta Alexander Lernet-Holenia ci narra del destino.
    Siamo a Parigi, anno 1 ...(continue)

Il Signore di Parigi era la Morte.

Ancora una volta Alexander Lernet-Holenia ci narra del destino.
    Siamo a Parigi, anno 1788, la Rivoluzione è nell’aria, imminente. In una sala sono riuniti diversi nobili e artisti, quando uno scrittore, tale Cazotte, conosciuto anche per le sue profezie, annuncia la morte di molti dei presenti (lui compreso), sacrificati sull’altare della Dea Ragione. Solo due, fra i presenti, due giovani innamorati, si salveranno dalla grande e terribile macchina della Rivoluzione.
    Un racconto che mostra la nostra vulnerabilità e impotenza di fronte a eventi più grandi di noi, come anche al destino. Abbiamo già il destino segnato, senza la possibilità di poterlo conoscere in anticipo. Ma, ci dice l’autore, anche se così non fosse, anche se potessimo sapere cosa ci aspetta… non saremmo in grado di cambiarlo.
    Un libro meno divertente di altri che ho letto di questo autore, ma comunque sempre molto piacevole.
    È un raccontino, molto breve, si legge in un’oretta.
    Mi ha ricordato un po’ il racconto di Wilde, Il delitto di Lord Arthur Savile, con il povero Cazotte a condividere la sfortunata sorte del “mago” della storia.
    Carino, una lettura d’evasione.

Lucy said on Sep 19, 2012 | Add your feedback

La cesta del boia

Il Signore di Parigi è il boia cittadino, un affidabile artigiano, un serio professionista.

Teste calde prerivoluzionarie, teste coronate postrivoluzionarie, per lui non fa differenza: finiscono tutte nel suo bel cestino di vimini (probabilmente, anche le tricoteuses in prima fila erano, e sarebbero state di lì in poi, sempre le stesse, plaudenti davanti al boia di turno e ai suoi mandanti).

Il reazionario Holenia piazza il cavalletto sulla Rive Droit (ci mancherebbe) e butta giù un acquerello un po' frettoloso della Parigi a cavallo del 1789, applicando alla tela idee non originalissime.
    Prende dal suo maestro Perutz un po' di Turlupin, tiene a mente il suo Sogno in rosso per il profeta di sventure (ma io preferisco il folle Ananchin al rassegnato Cazotte), l'amour fou (si scrive così?) tra i protagonisti viene dritto dallo Stendardo.

Il gioco un po' fatuo e un un po' crudele del destino e lo scetticismo sulle magnifiche sorti e progressive invece sono marca ALH, vecchio borioso aristocratico che credeva solo all'Aquila Bicipite, o almeno a quello che significava per lui. Io lo adoro (anche per questo).
    Ma Il Signore di Parigi è la cosa sua più trascurabile che abbia letto finora.

Rosenkavalier70 (Goodreading) said on Aug 25, 2012 | 4 feedbacks

Piccolo volumetto che, in poche righe, ti trasporta nella Rivoluzione francese. Con una scrittura così efficace anche una piccola storia diventa apprezzabile.

mavi said on May 8, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: A000024014