Il Silmarillion

| Softcover

Like Il Silmarillion ?

*** This comment contains spoilers! ***

Epico, immenso, leggendario

Ad oltre quattro anni dalla prima lettura, mi accingo a stendere una recensione di uno dei libri che mi hanno più profondamente colpita e appassionata nel corso degli anni, e che tuttora, nonostante tutte le esperienze di lettura che si sono succedute, resta uno dei libri che amo maggiormente.
    Un aggettivo che mi viene in mente quando penso al Silmarillion è "immenso". A tratti appesantito dal linguaggio che nella traduzione italiana risulta ripetitivo e ridondante (inutile dire che l'ho preferito in versione originale) e - almeno a mio parere - dallo stile distaccato e formale col quale vengono narrate le vicende, resta comunque - e forse anche per questo - un capolavoro del fantasy. Non bisogna dimenticare che il racconto parte dalla cosmogonia di Arda in tempi remoti, impossibili da misurare, narrando leggende antichissime e dimenticate, i cui unici testimoni immortali sopravvissuti alla catastrofe sono fuggiti nel regno mitico al di là del Mare per non farne più ritorno; storie narrate dai pochi saggi rimasti e incomprensibili ai giovani abitanti della Terra di Mezzo. I protagonisti sono eroi di un'epopea senza età, fatta di gesta e scelte fatali, dai contorni psicologici incerti, tra cui pochi spiccano per il loro modo "particolare" di essere eroi (audaci, altruisti, spregiudicati, coraggiosi o idealisti). Questo rende sicuramente più realistica la narrazione, col tocco di epicità e solennità che li accomuna alle grandi saghe dell'Edda e dei miti nordici, ma toglie molto alla scorrevolezza della storia, rendendola meno coinvolgente.

Tuttavia, sembrerà paradossale, ma non ho potuto fare a meno di immedesimarmi nelle vicende dei personaggi, soprattutto nella storia dei Noldor, e di provare un po' di dispiacere nel vedere il distacco adottato da Tolkien nella descrizione delle vicende e nella caratterizzazione dei personaggi...

~ Die Schwertmaid said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Pietra miliare

Dopo aver letto questo libro, ho deciso che non parlerò più di Fantasy con qualcuno che non abbia fatto la stessa mia esperienza!

Jetrho said on Jun 25, 2014 | 1 feedback

Sólo para fanáticos del universo de Tolkien

No cabe duda de que el Silmarillion es un libro muy denso, ya que no es fácil condensar toda la imaginería del universo de Tolkien en unos pocos cientos de páginas. Sólo lo recomendaría a quien haya leído antes El Hobbit y El Señor de los Anillos (y por supuesto, que le hayan gustado) ya que si no se puede perder fácilmente.

Como muchos han comentado, es muy similar a la Biblia, tanto para lo bueno como para lo malo. Desde un precioso relato de la creación del mundo, con la explicación del origen del mal dentro de él; el éxodo hacia la tierra prometida; o la promesa a los hombres de la vida tras la muerte; hasta los interminables linajes y listas de nombres que intervienen poco o nada en la historia.

Me ha gustado, pero he tenido que leerlo muy lentamente, a no más de 15 ó 20 páginas al día, y mirando continuamente a los árboles genealógicos y mapas que, por suerte, venían incluidos en esta edición.

Johnbo said on Jun 11, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Terra di Luce e Tenebre.

E' il primo libro di Tolkien che ho avuto il piacere di leggere e devo dire che ne son rimasta soddisfatta.

Tutti conoscono i film de "Il Signore degli Anelli" ma non hanno letto mai il libro; quindi per cercare di non conformarmi ho voluto di pretesa iniziare dal principio per poi arrivare alla fine di tutto.
    Il Silmarillion può essere considerato come la bibbia di Tolkien, dove nomi, uccisioni, tenebra e luce, si mescolano e formano una vera e propria sinfonia di parole; man mano leggendo ti si apre un mondo, la tua testa inizia a vagare per Valinor insieme a Manwe ed Illuvatàr.
    Ho apprezzato molto il capitolo in cui si parla di Beren e Luthien, una storia d'amore davvero commovente che non smetterei di leggere mai!
    Altra parte interessante è l'Akalabeth, ovvero La caduta, in cui si parla dei Dunedain o Numenoreani, così finalmente si scoprono delle carte nascoste, così qualcosa ha un suo perchè.

Daphne said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

E' stata una lunga e pesante impresa... è un libro tosto, aulico e pieno di insidie; ma la soddisfazione che dà una volta finito è qualcosa di impagabile. Così come sono impagabili certi punti per i quali si capisce il perché Tolkien sia considerato il padre del Fantasy.

Nagra Demaria said on May 12, 2014 | Add your feedback

Una Bibbia: leggetelo e moltiplicatevi, fan di Tolkien.
    Amen.

Betelgeuse said on Apr 30, 2014 | Add your feedback