Il Supermaschio

By Alfred Jarry

| Mass Market Paperback | 9788885357105

Like Il Supermaschio ?

Letto 25 anni fa, oggi solo riletto a tratti, dopo adeguata spolveratura. Le stelle sono quelle di anni fa...se non valgono fa lo stesso.

ofelia said on Aug 24, 2011 | Add your feedback

Jarry, Jarry, 'una pietra gettata in una pozza di ranocchie'..

posso commentarlo? senza ridere, senza stupirmi ancora, senza restare intrappolata dal linguaggio, dal surreale mondo di un piccolo uomo come Marcueil?...la corsa in bicicletta, la sfida contro il treno, l'indiano che misura la sua forza amorosa..ma non solo, qua e là nel racconto dell'amore all'infinito, ci sono immagini straordinarie, tutta la fisicità amorosa degli amplessi per la scommessa di Teofrasto.. ma anche una splendida frase di lui, per farla ridere:
    "Nei suoi Problemi Aristotele dice 'perchè avere i piedi freddi non aiuta a fare l'amore?' ",
    e sopratutto un tenero, dolcissimo "io l'adoro", che butta all'aria tutto, come sempre! malvagio il finale..la morte del piccolo uomo,ma inevitabile.. e strepitoso nel chiudere così:
    "Ellen Eklson è guarita e si è sposata.Ha imposto un'unica clausola all'accettazione di uno sposo:che fosse capace di mantenere il suo amore nei saggi limiti delle forze umane..Trovarlo è stato ...'appena un gioco'". non poteva che essere l'autore preferito di un mio grande amore, matto e fuori dal mondo come lui! epoi Ubu re, e poi Artaud, e poi.....il teatro!! applausi, applausi a Jarry!

Lilly said on Dec 6, 2008 | Add your feedback

• Mass Market Paperback
  • Publisher: ES
  • Publish date: 1991-01-01
  • Also available as: Paperback , Others

Groups with this in collection