Il Teatrino delle Bambole Morte

Editore: Edizioni BD

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 96 | Formato: Altri

Isbn-10: 8861232884 | Isbn-13: 9788861232884 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Illustratore o Matitista: Giovanni Rigano

Ti piace Il Teatrino delle Bambole Morte?

Veramente questo libriccino colpisce.
    Una raccolta di poesia che tratta argomenti femminili, ma parla anche di malattie, amore, e, in un certo senso, di condizioni socio-politche dell'Inghilterra ottocentesca.
    Riferimenti a favole, per introdurre concetti più crudi e macabri.
    Legge ...continua

Veramente questo libriccino colpisce.
    Riferimenti a favole, per introdurre concetti più crudi e macabri.
    Leggero e allegro riesce a parlare di morte, con delle poesie (che sembrano quasi filastrocche) fantastiche, aiutate anche dalle stupende illustrazioni di Giovanni Rigano.
    Beh, forse la mia preferita è "L'abisso di Adesso", con quella bellissima immagine di Medusa, la gorgone.
    Ottima idea regalo per ragazze con uno stile tendente al "gothic lolita" (citato anche sulla copertina del libro) ma anche per qualunque altra persona che ama la poesia, in ogni sua forma.

Il librosono una serie di filastrocche accompagnate da disegni romantici e inquietanti in stile Suicide Girl rigorosamente bianchi e neri di Givanni Rigano. I temi e le situazioni prendono spunto dall’Inghilterra vittoriana, come quello della condizione femminile spesso molto triste e dura dell’epoca ed eventi tragici come le grandi guerre del periodo, si trovare personaggi come Richar Dadd, pittore di fate che uccide il padre (il mio preferito) e Louis William Wain illustratore violento e paranoico ricoverato in ospedale psichiatrico. Essendo molto interessata all'inghilterra vittoriana ho deciso di comprarli, e ne sono rimasta abbastanza contenta.

Che bello, ancora non posso credere di avere una dedica così bellissima!!! Graziegraziegrazie!!! =D
    *-*-*-*
    Una raccolta di poesie alcune abbastanza macrabre, con illustrazioni bellissime. Bello.

In ambito letterario, un simile scenario si chiama distopia. In ambito storico, si chiama invece età vittoriana.

(Dichiarazione d'intenti)

LO STAFFILASTROCCO
    Lo staffilastrocco si insinua nel testo
    battere patogeno ingrato e indigesto
    abbatte barriere, modifica storie,
    estirpa certezze, distrugge memorie.

Rinomina oggetti, soggetti, stazioni
    riscrive da zero da sé narrazioni
    smantella il concetto di tradizionale
    devasta lo scritto e dirocca l'orale.

Non c'è medicina, non c'è trattamento
    sian pagine nuove o del milletrecento
    se scocca l'attacco lo staffilastrocco
    è scacco sicuro ad ogni tipo di arrocco

Ma il testo malato non pare morente
    e fiero si aggira tra tutta la gente
    s'inocula il virus in ogni sua piega
    e recupera l'alfa attraverso l'omega.