Il Terzo Reich dei sogni

Editore: Einaudi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8806125761 | Isbn-13: 9788806125769 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Ti piace Il Terzo Reich dei sogni?

"E' un'esperienza traumatizzante, leggendo questa raccolta, constatare con quanta efficacia il Terzo Reich uccideva il sonno annientando la capacità di rinnovare le proprie energie emotive attraverso i sogni. Al di là del riposo fisico, il sonno è ristoratore perché in sogno possiamo sentire e fare cose che non oseremmo tentare nella realtà. La persona soggetta a un potere esterno troppo forte durante il giorno, può, in sogno, esercitare un potere analogo su altre persone e ristabilire un equilibrio emotivo, almeno nel suo immaginario. Ma molti sudditi del Terzo Reich non osavano tanto..."
Bruno Betteltheim

una vera perla per chi desidera studiare come una determinata situazione storico - politica (in questo caso siamo nella Germania del Terzo Reich) possa influenzare in modo stupefacente i sogni.