Il Totalitarismo

Storia Di Un Dibattito

Di

Editore: Mondadori, Bruno, Scolastica

3.4
(10)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8842495468 | Isbn-13: 9788842495468 | Data di pubblicazione: 

Ti piace Il Totalitarismo?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Questo libro ricostruisce il profilo di un dibattito che ha profondamente segnato la cultura del novecento. Il concetto di 'totalitarismo' ha attraversato campi ideologici opposti, fecondando una riflessione ricca e multiforme nella quale si intrecciano totalitari e antitotalitari, fascisti e democratici, marxisti e liberali, intellettuali religiosi e laici, progressisti e conservatori. Il volume analizza nei suoi diversi contesti l'apparizione, le metamorfosi, l'apogeo, l'eclissi e ora la rinascita di questo concetto. Tracciare la storia di questo dibattito significa anche riscoprirne i protagonisti, evocare eventi, epoche e atmosfere oggi lontane.
Ordina per
  • 4

    Ricca e densa rassegna sul dibattito intorno all'idea di totalitarismo. L'Autore fa risalire la nascita di questa idea al primo dopoguerra e ne ripercorre la sua traduzione nelle forme della politica ...continua

    Ricca e densa rassegna sul dibattito intorno all'idea di totalitarismo. L'Autore fa risalire la nascita di questa idea al primo dopoguerra e ne ripercorre la sua traduzione nelle forme della politica degli anni Trenta. Le riflessioni sull'idea di totalitarismo (su ciò che con questa categoria si vuole indicare, su ciò che storicamente è stato e sulle analisi che intorno a questo concetto sono state svolte nelle diverse stagioni del Novecento) si inseguono per tutto il Ventesimo secolo. Molto interessanti le discussioni sull'applicazione di tale categoria allo stalinismo e alle differenti esperienze di socialismo reale.

    ha scritto il 

  • 4

    Un testo introduttivo molto agile e schematico che esprime con chiarezze gli aspetti basilari del dibattito su questo argomento così complesso e spinoso. Un ottimo punto di partenza per approfondire i ...continua

    Un testo introduttivo molto agile e schematico che esprime con chiarezze gli aspetti basilari del dibattito su questo argomento così complesso e spinoso. Un ottimo punto di partenza per approfondire il tema è costituito dalla puntuale bibliografia che chiude il volume.

    ha scritto il