Il Vangelo secondo Biff

Amico d'infanzia di Gesù

By Christopher Moore

Like Il Vangelo secondo Biff ?

Tutti sanno come è nato e come è morto Gesù. La stella cometa, la mangiatoia, i Re Magi; e poi la passione, la crocifissione. Ma che cosa ha combinato dall'infanzia ai trent'anni? Su richiesta del Messia, a duemila anni dalla sua morte, un angelo fa Continue

Tutti sanno come è nato e come è morto Gesù. La stella cometa, la mangiatoia, i Re Magi; e poi la passione, la crocifissione. Ma che cosa ha combinato dall'infanzia ai trent'anni? Su richiesta del Messia, a duemila anni dalla sua morte, un angelo fa resuscitare il suo migliore amico, Levi detto Biff, a cui spetta il compito di scrivere un nuovo Vangelo che racconti finalmente la vera storia di Gesù di Nazaret. E quella di Biff è un'epopea ricca di miracoli, viaggi, scoperte, per non parlare di demoni, morti viventi, kung fu, folli monaci tibetani e pupe da sballo. Forse nemmeno l'astuzia e la devozione del migliore amico riusciranno a risparmiare al Salvatore il suo tragico destino, ma Biff non permetterà che si sacrifichi e ascenda al cielo senza aver lottato per impedirlo!

Funny at first, but it kind of gets old at some point.

daniele said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Tre e mezzo c:

Che notevole scoperta Christopher Moore!

Che notevole scoperta Christopher Moore!
    Adorabile Biff con la sua ironia e il suo saper sdrammatizzare, è il vero protagonista del libro, che accompagnerà Gesù nel suo viaggio fino in oriente per imparare ad essere il Messia. Il libro in sé può essere diviso in tre parti: nella prima, troviamo il racconto piuttosto fantasioso dei primi trent'anni della vita di Biff e del suo amico, essendo un viaggio di pura fantasia è piuttosto facile e divertente da leggere;nella seconda i due amici ritornano a casa e poiché a questo punto le vicende inventate si mescolano con quelle raccontate nei vangeli (che Moore dimostra di conoscere molto bene) la narrazione diventa meno divertente e più lenta, si perde un po' insomma per poi riprendere nello spettacolare finale, che a mio parere non poteva e non doveva essere diverso: le cose vanno come devono andare, ma l'amarezza è alleviata dalla dolcezza dell'epilogo. Che altro dire? Sono rimasta molto soddisfatta e leggerò sicuramente altro di questa nuova scoperta!

Eu said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

la sottile linea ironica

Un libro che cattura in modo incalzante e che leggi col sorriso sulle labbra tutto d'uno fiato. Un "Vangelo" che ci apre il Cuore e la Mente all'umanità di Dio.

Elisabetta Forner said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Consigliato

Impossibile non adorare Biff e il suo sarcasmo, impossibile non voler bene a Gesù con le sue certezze e i suoi mille dubbi. Romanzo che fa ridere, sorridere e riflettere.

Eva said on Jul 10, 2014 | 1 feedback

Sfiancante

Saranno state le eccessive aspettative, la voglia finalmente di ridere almeno un poco su quello che, dopo duemila anni, è ancora uno dei baluardi (sic!) della nostra società, quella figura che ancora oggi è usata per offuscare le menti...sta di fatto che dopo un inizio dove due o tre scene ti strappano anche dei sorrisi, il seguito diventa un mattone tale che, alla fine, realizzi che è sicuramente più spassoso rileggersi i Vangeli "originali" dove tra resurrezioni, miracoli e magie varie...il divertimento è assicurato sul serio

Pierlues said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Di solito mi piacciono i romanzi che hanno la grande Storia sullo sfondo o che coinvolgono personaggi reali in favole inventate di sana pianta…In questo senso ho adorato A volte ritorno, di Niven, e devo dire che qui mi immaginavo di trovare qualcosa di simile…No, amara illusione. Il Vangelo secondo Biff è la storia di Gesù Cristo dall’infanzia alla croce, con un inizio e una fine che si svolgono nei luoghi noti, parodiati e arricchiti da figure come quella di Biff appunto, tragicomico cronista e fedele compagno di avventure, dell’inseparabile Maddi (proprio lei, la Maddalena), e di un’improbabile schiera di amici, di fratelli, di matti. Peccato però per le centinaia di pagine centrali che colmano il vuoto temporale dei Vangeli inventando gli anni dell’adolescenza e giovinezza di Gesù Cristo, impegnato con Biff alla ricerca del significato della sua missione nel lontano Oriente sulle tracce dei Magi. Qui lo scenario fantasy con uomini delle nevi e tigri e chi più ne ha più ne metta, un po’ Signore degli Anelli un po’ Misteri della giungla nera si allontana da ogni aspettativa e nesso con la storia e i suoi personaggi per diventare, a parer mio, prolisso ed eccessivo, insomma un altro libro.

Francesca said on Jun 12, 2014 | Add your feedback