Il Vangelo secondo Gesù Cristo

Editore: Einaudi (Tascabili. Letteratura, 1041)

4.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 410 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Portoghese , Tedesco , Catalano , Polacco , Olandese

Isbn-10: 8806161636 | Isbn-13: 9788806161637 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Rita Desti

Disponibile anche come: Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Religione & Spiritualità

Ti piace Il Vangelo secondo Gesù Cristo?

A differenza dei vangeli che conosciamo, quello di Saramago svela sentimenti e intimità del personaggio, in una dimensione umana e a noi vicina. Gesù nasce da donna e dunque reca in sé debolezza, amore, sensualità. Gesù è un bambino scapestrato, un fanciullo della sua età, e un adolescente insicuro come tutti gli altri. Tuttavia, egli è anche creatura divina, generata da Dio, e in quanto tale subisce tutto il mistero e lo sconcerto di una lontananza incolmabile. Gesù vaga, vive nel deserto, apprende l'arte dei pastori, abbandona la famiglia e impara dal "Nemico di Dio" a crescere conoscendo il significato del dolore, della rinuncia, della sofferenza.

Ecco come unire tradizione e innovazione con un tocco di genio. Ma, a mio parere, ecco anche come fare luce su contemporaneità specifiche, ponendole a confronto con uno status "vecchio" di 2000 anni e allo stesso tempo molto attuale.
    La condizione della donna, in primis, come il comportamento di onniscienza della casta sacerdotale dovrebbero farci riflettere come anche oggi questi temi possano essere analizzati e studiati, per capire come non sia possibile che ciò che poteva essere la "normalità" al tempo dei Romani possa ancora sussistere e valere.
    La donna potrà aver acquisito qualche libertà in più (?), i sacerdoti odierni potrebbero avere una maggiore apertura mentale (?????) rispetto a ciò che viene descritto, ma non credo che si possa parlare di vere e proprie vittorie, in un mondo in cui ancora le discriminazioni partono proprio da quel ceto (perché così si può definire) che dovrebbe essere prodigo di amore verso il prossimo, generosità verso il "diverso" e aiuto verso tutti, mentre le donne ancora troppo spesso devono affiancare, o meglio seguire, il maschio alfa, senza possibilità di intervento o libertà.
    Bisogna riflettere come la vita di ogni ESSERE UMANO debba contare, senza che altri, presunti migliori solo perché portano anelli e preziosi che dovrebbero donare secondo ciò che predicano, possano permettersi di intervenire sparando sentenze.

Quod scripsi, scripsi.

Capovolgimenti.

Uno splendido Saramago ci racconta della vita di Cristo vista e vissuta da lui.

Uno splendido Saramago ci racconta della vita di Cristo vista e vissuta da lui.
    Attraverso gli occhi del re dei giudei, figlio del Signore, assistiamo -tra episodi biblici e scene di vita quotidiana- allo spettacolo del suo rapporto conflittuale con il Padre, arrivando quasi a mettere in discussione l'autorità divina.
    Ma se l'autorità paterna nonché divina di Dio viene messa in discussione, allora chi è davvero Dio, e cosa ha fatto per essere tanto criticato dal figlio?

Ingredienti: un padre (Giuseppe) che vive col tormento di non aver salvato i bambini nella strage degli innocenti, una madre (Maria) che fatica a credere di avere un figlio divino, un diavolo (senza nome) dall'aspetto di pastore che inizia il loro figlio ai misteri della vita, una prostituta (Maria di Magdala) che inizia lo stesso figlio ai segreti del sesso.
    Consigliato: a chi vuol porsi domande non scritte nei vangeli canonici, a chi non si accontenta delle risposte offerte dal catechismo.

Umano troppo umano e ancor sempre Dio, non lo smentisce no, non ci riesce (se mai ci provasse davvero: lo voleva, non lo voleva, è presunzione da notorietà? Non so). Lui, l'Altro e l'Anti-Dio: basta quel discorso sui flutti, nell'imperscrutabile nebbia - reale, metaforica, spirituale - a far dire a Saramago tutto quello che c'è, e dovrebbe bastare, a chiunque cammini, da poco o da sempre, sulla Sua via. Scandaloso. Sublime. Sanguinante. Un crucifige (di Dio? Di sé? Di noi? - Che ciascuno scelga).

Un romanzo che mi aspettava da tempo e che forse avrei dovuto leggere prima. Saramago rivisita in maniera lucida e razionale i Vangeli, < spoiler> e così facendo ci racconta l'umanità di Gesù e la terribile e crudele violenza di Dio che, come tutti gli dèi, usa gli uomini per i propri fini, in questo caso per soddisfare il bisogno di "un gregge" più popoloso < /spoiler>. Probabilmente sentirmi in sintonia con Saramago mi risulta semplice, dal momento che ho idee simili alle sue per quanto riguarda la fede e la Chiesa, ma il romanzo mi ha spinto ancora oltre nelle mie riflessioni, mi ha mostrato un punto di vista ancora più profondo, un'angolazione simile eppure diversa.

E' difficile scrivere di questo libro, si potrebbe dire che la sua caratteristica principale è una leggerezza pesante, o una pesantezza leggera.
    La vita della famiglia di Gesù scritta e vissuta come u ...continua

La vita della famiglia di Gesù scritta e vissuta come uomini in balia di un dio incomprensibile.
    E' un libro che divide, che ha diviso, bollato come blasfemo della Chiesa alla pubblicazione e di fatto lo è, se si legge con lo sguardo dell'inquisitore.
    E' sicuramente eversivo e diverso, il diavolo e dio, così umani, e gli uomini e le donne, così umane, inclusa Maria e Gesù stesso.
    Duro e crudo come sa essere Saramago, in parte nascosto nel suo affabulare.
    La figura di Giuseppe, logorato dalla colpa, la cui morte è un punto di lirica e di dolore profondo, la colpa che Gesù riceve in quanto figlio, i conflitti con la madre, la guida del pastore, il finale ribaltato.
    Un capolavoro.

L'autore lo conosco: ho letto Cecità e Saggio sulla Lucidità, non è quinei stato un grosso problema riapprocciarmi allo stile che ormai conosco. Ammetto che per un credente si tratta di un libro scomodo da leggere e spesso irrirante: un Dio che non si interessa in maniera particolare degli uomini, se non per "avere un'assemblea più grande", un Dio che al primo incontro con il figlio risulta quasi scocciato di sentimenti e dei dubbi di quest'ultimo. Gesù che non è più figlio di Dio, ma è uomo e si lascia guidare dallo scorrere delle cose, nel finale è forse emblema della fatalità del Destino? Ci sta forse divendo che è tutto già scritto? Particolarmente emblematica l'esclamazione finale "Uomini, perdonate mio padre, perché non sa quello che fa".
    Uno schiaffo in pieno viso a qualunque credente, questo è certo. Ho vissuto come veri plot twist la morte di Giuseppe in croce, la non resurrezione di Lazzaro e ovviamente la questione di Giuda.

“Non domandare uomo, non cercare di sapere, ma vivi il tuo giorno”.

Credo che Josè Saramago sia uno dei più grandi scrittori del secolo. Affrontare un suo libro è sempre difficile, ma ciò che ti lascia dentro alla fine è indescrivibile e ineguagliabile.
    Descrivere la ...continua

Descrivere la vita di Gesù e farlo senza lasciarsi condizionare da ciò che la religione ci ha sempre insegnato è come un po’ rinnegare se stessi o andare contro un principio in cui si crede. Devo dire che ci vuole coraggio per questo e Saramago ne ha davvero avuto molto, ma non si può non lodarlo perché il risultato finale è un capolavoro.
    Una versione realistica di quella che avrebbe potuto essere la vita di Gesù, questo è il sunto de “il Vangelo secondo Gesù Cristo”, un Gesù umano, venuto al mondo come tutti quanti noi, frutto di un rapporto intimo tra un uomo e una donna che si amano e partorito da quest’ultima e non frutto di uno spirito divino, un Gesù umano, pieno di insicurezze e di paure, incredulo davanti alla sua natura divina, alla sua capacità di saper compiere dei miracoli che si palesa a lui quasi per caso, un Gesù fortemente critico verso il suo Dio, un Gesù che non accetta il suo destino di vittima sacrificale per la salvezza dell’umanità ma al quale deve inevitabilmente sottomettersi.
    Da un ateo e anticattolico ci si aspetterebbe un’opera finalizzata a distruggere le fondamenta di codesta religione, invece Saramago ne riscrive la storia dandole un’ottica più umana, ma che agli occhi di un credente può risultare molto fastidiosa e dura da accettare.
    Un libro sconvolgente e bellissimo che tutti dovrebbero leggere, al di là di quello che è il loro credo.
    Grazie Momi per il consiglio.

"Uomini, perdonate mio Padre, perché non sa quello che fa”.